Autore Topic: "Stupro"? Una costrizione come tante, trattata diversamente dalle altre.  (Letto 110356 volte)

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
Re: "Stupro"? Una costrizione come tante, trattata diversamente dalle altre.
« Risposta #360 il: Luglio 12, 2012, 18:19:20 pm »
ho capito Lucia, però ad esempio, in un caso come quello che indichi tu, più che sentirmi in colpa verso la moglie, mi sentirei a disagio perchè sarei venuta a conoscenza di un aspetto del marito non precisamente edificante. Ora, alla fine è probabilmente la scelta più giusta quella di stare zitta per il noto adagio "tra moglie e marito non mettere il dito" (è un altro detto italiano  :D non so se si dice anche dalle tue parti).
E nel caso volessi bene o tenessi comunque a questa mia parente sarei comunque in dubbio su come comportarmi con lei.. non so se mi sono spiegata.

Diverso è il fatto di qualcuno sconosciuto che ti fa del male (anche nel senso di fastidio) e con cui non c'è nessun legame o relazione.

in parte è peggio se ti succede con uno sconosciuto perché manca quel rapporto di minima familiarità che ci vuole per qualsiasi tocco.
Allora succede che non vuoi più passare su quella strada dov'è succeso o non vuoi uscire di casa. Ma almeno speri che non incontrerai mai più quella persona.
Invece un parente lo devi rivedere e si fa finta di niente. Comunque qualche gesto di fastidio avevo espresso perché la scena non si è ripetuto più.

Infatti anche con altre molestie  si diventa paurosi di attirare chi non vuoi e paurosi di scatenare desideri non graditi e paura di essere donna.
Eco queste sono solo le conseguenze di molestie, non di stupro.

Offline Peter Bark

• Affezionato
  • **
« Risposta #361 il: Luglio 12, 2012, 18:33:45 pm »
ma ci sono dei criteri oggettivi che stabiliscono quando sia il caso di parlare di palpata volontaria o casuale nella mente di una femmina,oppure si basa tutto sulla loro personale interpretazione dei fatti?

se la natura dell'uomo avesse fatto del proprio corpo un feticcio rendendolo qualcosa di altamente sacro e inviolabile,all ultimo concerto a cui sono stato credo che avrei potuto sporgere denuncia verso 4000 ragazze,o almeno,avrei potuto pensare che quelle 4000 ragazze avessero cattive intenzioni.Per fortuna sono un uomo e non ho la malizia di una femmina.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #362 il: Luglio 12, 2012, 18:55:12 pm »
ma ci sono dei criteri oggettivi che stabiliscono quando sia il caso di parlare di palpata volontaria o casuale nella mente di una femmina,oppure si basa tutto sulla loro personale interpretazione dei fatti?

se la natura dell'uomo avesse fatto del proprio corpo un feticcio rendendolo qualcosa di altamente sacro e inviolabile,all ultimo concerto a cui sono stato credo che avrei potuto sporgere denuncia verso 4000 ragazze,o almeno,avrei potuto pensare che quelle 4000 ragazze avessero cattive intenzioni.Per fortuna sono un uomo e non ho la malizia di una femmina.

4000 ragazze e tu uomo solo al concerto. Interessante.

Dai succede anche in un pullmann pieno che ci si tocca senza volerlo.
Oggettività non esiste perché come concetto è già stato oltrepassato, esiste  solo l'interpretazione. L'interpretazione in questo caso si fonda sull'intenzione di chi tocca. L'intenzione si può capire attraverso la metacommunicazione.

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #363 il: Luglio 12, 2012, 19:57:49 pm »

io ricordo con divertimento una scena di qualche anno fa: su un autobus all'ora di punta, pieno zeppo, quelli tipo sardine che se arriva un Fantozzi all'ultimo minuto attaccandosi all'ultimo svuota il bus  :lol: un ragazzo che doveva scendere alzò le mani chiedendo "permesso devo scendere, tengo le mani in alto perchè non si sa mai  :lol:"
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #364 il: Luglio 12, 2012, 20:27:46 pm »
io ricordo con divertimento una scena di qualche anno fa: su un autobus all'ora di punta, pieno zeppo, quelli tipo sardine che se arriva un Fantozzi all'ultimo minuto attaccandosi all'ultimo svuota il bus  :lol: un ragazzo che doveva scendere alzò le mani chiedendo "permesso devo scendere, tengo le mani in alto perchè non si sa mai  :lol:"

Vittima della propaganda denigratoria antimaschile femminista.
Io le mani le  tengo sul portafoglio. Metti che ci sia qualche ex moglie sull'autobus...
Vnd [nick collettivo].

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #365 il: Luglio 12, 2012, 21:27:37 pm »
è scritto nella loro legge e le esecuzioni sono vere altro che propaganda!

Off topic: Lucia-Iran e la scoperta del vero volto del femminismo

Facevo il giro del mondo in 80 libri (una sfida di letteratura) e cercavo dei romanzi che si svolgono in Iran. Ho chiesto consigli di lettura.
Mi hanno raccomandato un libro su una donna che è stata sfregiata dalla sua famiglia perché non era obbediente
Mi sembrava una cosa terribile.
Poi mi hanno raccomandato eventualmente un altro romanzo dove una donna è stata distrutta dalla sua famiglia perché era donna e non faceva cosa si deve.
Mi sembrava ancora una cosa triste da pensarci su.
Poi il terzo libro trovato sembrava uguale su una donna che soffre in quanto donna il despotismo maschile.
-Che noia! Ma qualche romanzo su qualche altro argomento non ce n'è?
- Si ma il quarto libro "interessantissimo" era su una donna che  ha sofferto perché la sua famiglia e gli uomini ....

-Basta! Ma di una civiltà che ha 3000 anni di storia non c'è nulla da raccontare solo queste storie?????
Questa è l'unica cosa che tutti devono sapere di quelle regioni?
Con che intenzione riduciamo Persia e Babilonia ai paesi barbari?

Cosi ho capito che dietro queste storie ci deve essere qualche intenzione di metterli in una luce molto negativa per l'Occidente e di nascondere i veri valori. E sono immune ormai, non credo  a questi romanzi che presentano gli uomini di là come mostri senza cuore. Si è in gran parte propaganda.

PS:
Poi mi sono "accontentata" leggendo una biografia romanzata di Avicenna, di Omar Khayyam e Le sette principesse di Nezami.  :)  (si svolgono solo in parte in Iran)

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #366 il: Luglio 12, 2012, 21:37:39 pm »

Ma a me è accaduto di sentire proprio il senso perverso nel palpeggiamento della chiappa anche in 4 nanosecondi, poi mi giravo ed era la borsa di una signora che mi strusciava.

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #367 il: Luglio 12, 2012, 21:39:59 pm »
Off topic: Lucia-Iran e la scoperta del vero volto del femminismo

Facevo il giro del mondo in 80 libri (una sfida di letteratura) e cercavo dei romanzi che si svolgono in Iran. Ho chiesto consigli di lettura.
Mi hanno raccomandato un libro su una donna che è stata sfregiata dalla sua famiglia perché non era obbediente
Mi sembrava una cosa terribile.
Poi mi hanno raccomandato eventualmente un altro romanzo dove una donna è stata distrutta dalla sua famiglia perché era donna e non faceva cosa si deve.
Mi sembrava ancora una cosa triste da pensarci su.
Poi il terzo libro trovato sembrava uguale su una donna che soffre in quanto donna il despotismo maschile.
-Che noia! Ma qualche romanzo su qualche altro argomento non ce n'è?
- Si ma il quarto libro "interessantissimo" era su una donna che  ha sofferto perché la sua famiglia e gli uomini ....

-Basta! Ma di una civiltà che ha 3000 anni di storia non c'è nulla da raccontare solo queste storie?????

Cosi ho capito che dietro queste storie ci deve essere qualche intenzione di metterli in una luce molto negativa per l'Occidente e di nascondere i veri valori. E sono immune ormai, non credo  a questi romanzi che presentano gli uomini di là come mostri senza cuore. Si è in gran parte propaganda.

PS:
Poi mi sono "accontentata" leggendo una biografia romanzata di Avicenna, di Omar Khayyam e Le sette principesse di Nezami.  :)  (si svolgono solo in parte in Iran)
Vedi perché poi uno si butta sull'ufologia e lo spiritismo? :D

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #368 il: Luglio 13, 2012, 08:48:32 am »

Su youtube girava, tempo fa, un filmato sull'Iran con la musica di Bella Ciao (che è una canzonetta stupidotta, per il semplice fatto che è cinicamente allegra pur raccontando di un fatto tristissimo, tuttavia è preziosa per noi italiani antifascisti perché è il simbolo della resistenza che i volontari hanno combattuto negli anni 1943-1945).
Sono rimasto sorpreso dal vedere quei visi, i  vestiti, i  sorrisi delle donne, le strade e le insegne dei negozi.
Poteva essere benissimo Roma, Milano o Torino.... Anzi... No... perché le strade erano pulite e le case tinteggiate di fresco.
E allora?
Non arabi, europei. Non accettazione islamica del destino, del "si è ricchi e poveri per volontà di Allah" ma lotta per i propri diritti e la propia libertà. Come noi italiani, quando eravamo un popolo con la spina dorsale.
E allora anche a me stupiscono questi casi di barbarie, posti ad esempio di una presunta inciviltà di un popolo come da noi si straparla di stupri e violenza sulle donne.

Il fatto deve essere sicuramente legato all'idiozia della guerra.
L'Iran è nella lista delle cose da fare della classe dominante americana.
Bisogna parlarne male per giustificare il prossimo conflitto.
Per poi riscrivere "tra i vinti la povera gente faceva la fame. tra i vincitori faceva la fame la povera gente".

Altro che maschilismo e femminismo.
Il vero nemico sta sopra di noi, non nel nostro letto.
Vnd [nick collettivo].

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #369 il: Luglio 13, 2012, 08:57:26 am »
Consiglio a chi è interessato a letture sull'Iran

https://sites.google.com/site/oltreilchador/

Oltre il chador di Marcella Croce, che ha insegnato per un paio d'anni l'italiano in un'università iraniana.

C'è un passo in cui dice più o meno: "parlando con i miei studenti (universitari n.d.r.) mi sono stupita perchè avevo sempre pensato che le maggiori discriminazioni in un paese come il loro le subissero le donne e invece scopro che anche i ragazzi subiscono obblighi e imposizioni pesanti"
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Giulia

• Veterano
« Risposta #370 il: Luglio 13, 2012, 11:30:40 am »
VND:
Citazione
è cinicamente allegra pur raccontando di un fatto tristissimo,
Scusa l'off topo: quale fatto triste?

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #371 il: Luglio 13, 2012, 14:29:17 pm »
VND:Scusa l'off topo: quale fatto triste?

Bella ciao...
E' una canto della nostra resistenza.
http://it.wikipedia.org/wiki/Bella_ciao
In realtà non è proprio allegra ma dagli anni settanta si esegue in modo "andante - allegro" invece che "grave" come si converrebbe.
Per questo preferisco "Nella notte brillano le stelle" (O "fischia il vento") (*1) che ho fatto suonare al funerale di mio nonno insieme all'Inno di Mameli (*2).

Il seguente testo è quello più diffuso, con alcune varianti tra parentesi:
« Una mattina mi son svegliato,
o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
Una mattina mi son svegliato
e ho trovato l'invasor.

O partigiano, portami via,
O partigiano, portami via,
ché mi sento di morir.

E se io muoio da partigiano,
E se io muoio da partigiano,
tu mi devi seppellir.

Mi seppellirai [Mi porterai / E sepellire] lassù in [sulla] montagna,
E seppellire [Mi seppellirai / Mi porterai] lassù in [sulla] montagna
[sotto l'ombra] all'ombra di un bel fior.

E [Tutte] le genti che passeranno
E [Tutte] le genti che passeranno
Ti diranno «Che bel fior!»

«È questo il fiore del partigiano»,
«È questo il fiore del partigiano
morto per la libertà!» »

Esecuzione cinicamente allegra:

Esempio di esecuzione grave:
(in solidarietà al popolo palestinese)

(*1) Fischia il vento
http://it.wikipedia.org/wiki/Fischia_il_vento

La musica è quella della canzone russa Katyusha.

(*2) Ebbene sì... Io contrasto i padroni ma mi sento patriota, sono di sinistra, pacifista ma nel contempo militarista, tanto che ho fatto il servizio di leva come ufficiale volontario... Mi sento intimamente massone ma avverso la massoneria italiana dei nostri giorni. Sono cattolico, mi sento ebreo ma non sionista, e sono riconoscente ai protestanti, ai musulmani e ai bahaì.
Sembra una cosa da pazzi ma c'è una spiegazione per tutto.
Mio nonno era partigiano. Sono cresciuto andando a messa e chiacchierando di Marx, anche con preti confusi per le posizioni vaticane.
Altri tempi.
« Ultima modifica: Luglio 13, 2012, 14:39:26 pm da vnd »
Vnd [nick collettivo].

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #372 il: Luglio 13, 2012, 14:30:31 pm »
Su youtube girava, tempo fa, un filmato sull'Iran con la musica di Bella Ciao

Ecco il filmato:
Vnd [nick collettivo].

Offline Giulia

• Veterano
!
« Risposta #373 il: Luglio 13, 2012, 14:56:32 pm »
Ebbene sì... Io contrasto i padroni ma mi sento patriota, sono di sinistra, pacifista ma nel contempo militarista, tanto che ho fatto il servizio di leva come ufficiale volontario... Mi sento intimamente massone ma avverso la massoneria italiana dei nostri giorni. Sono cattolico, mi sento ebreo ma non sionista, e sono riconoscente ai protestanti, ai musulmani e ai bahaì.
Sembra una cosa da pazzi ma c'è una spiegazione per tutto.
Mio nonno era partigiano. Sono cresciuto andando a messa e chiacchierando di Marx, anche con preti confusi per le posizioni vaticane.
Altri tempi.
Praticame sei il prodotto vivente di quasi tutto ciò che detesto! :lol: :lol: :lol:
Però ci ho anche fatto pace eh

Offline vnd

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #374 il: Luglio 13, 2012, 16:20:10 pm »
Praticame sei il prodotto vivente di quasi tutto ciò che detesto! :lol: :lol: :lol:
Però ci ho anche fatto pace eh

Beh... però sono convinto antifemminista...
Per amore delle donne.
Vnd [nick collettivo].