A parte che io detesto,questo
NOI
VOI
perchè non credo che il semplice fatto di essere un maschio,crei un ponte di colpevolezza,fra me e quello che facevano i conquistadores
io rispondo di ciò che faccio personalmente,ma se proprio insisti a ragionare,noi,voi,uomini colpevoli, donne innocenti( o colpevoli all'1%),provo a scombinarti le carte
Gli uomini,cercano sì,l'oro,ma non fine a sè stesso,ma per arricchirsi,dal momento che appunto,tutto quello che trovano,lo,vendono.
E se lo vendono,è perchè c'è qualcuno che lo compra.
O meglio,a cui piace farselo comprare.
E sappiamo tutti A CHI PIACE FARSELO COMPRARE,CHI FA LA PARTE DEL LEONE IN QUESTO MERCATO,O NO?
Cara Lucia,non è frivolezza,è la base della questione maschile.
Nel libro di Rino,si parla del deficit,di valore,fra uomini e donne,le donne hanno valore di per sè,gli uomini in funzione di quello che fanno.
Se le donne danno valore ai gioielli,e gli uomini rasano al suolo mezza foresta amazzonica,per avere dell'oro da vendere,a chi fa i goielli,le donne non solo,non possono chiamarsi fuori da questa responsabilità,MA ANZI DIMOSTRANO ANCORA UNA VOLTA
1) L'ENORME POTERE CHE HANNO,PROPRIO PERCHE' OTTENGONO QUELLO CHE VOGLIONO,E LO OTTENGONO SENZA ESPORSI,DICENDO E' TUTTA COLPA SUA!
2)L'ENORME POTERE CHE HANNO SEMPLICEMENTE CONFERENDO UN VALORE,A QUESTO PIUTTOSTO CHE A QUELLO
Oggi le donne occidentali conferiscono sempre meno valore ai gioielli,e la domanda si è spostata da decenni a questa parte verso i paesi dell'estremo oriente.
Una curiosità:la domanda mondiale di oro viene soprattutto dall'India e deriva dall'insana abitudine,di coprire la sposa d'oro....
Non sto scherzando si parla di fino a 900 tonnellate importate l'anno.
1/3 della domanda di oro mondiale,proviene da lì,e di fatti i prezzi hanno un andamento stagionale,con un picco durante la festa,se non ricordo male di Shambala,che è quella dove vengono celebrati i matrimoni.
Per loro l'oro è un fine...
Vuoi prendertela con le spose indiane,per la tua miniera?
Donne e per giunta donne del terzo mondo....(o paese emergente,per chi preferisce?)
Non suona politicamente scorretta,la cosa?
Io ti ho detto FATTI che li puoi controllare DOVUNQUE.
Tu vai a farti un giro sul sito del world gold council,e dimmi se la storia delle spose indiane me la sono inventata.
Ti dico altre curiosità sul metallo giallo:
Il 90% dell'oro è stato è stato estratto nel ventesimo secolo,di conquistadores,nell'oro che vedi in giro,c'è ben poco.
Questo è stato dovuto al fatto,che le tecniche di estrazione dell'oro si sono industrializzate,da ciò l'utilizzo di alcuni composti tossici in sede d'estrazione.
Ma ti faccio notare che in queste miniere lavorano al 100% uomini,e uomini con stipendi ridicoli,in condizioni disastrose...
Questo è quanto...
Questo solo per dire che ogni moneta,anche quella d'oro,ha sempre 2 faccie,se proprio si vuole guardarle,guardiamole tutte e 2.
Ma la caratteristica precipua dell'ideologia,e di vedere una metà,e ignorare l'altra...
Tu hai detto che non sei femminista,ma a me sembra che tu ultimamente sia scivolata in posizioni non troppo distanti...