Autore Topic: Appunti di lettura: Julis Evola-Metafisica del sesso  (Letto 4515 volte)

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Appunti di lettura: Julis Evola-Metafisica del sesso
« Risposta #15 il: Settembre 14, 2013, 13:52:24 pm »
La sua concezione sulla femminilità assoluta e mascolinità assoluta però è diametramente opposta con le teorie queer e quelle altre ommologanti.
L'hai letto? Lo conosci?
Non conosco le sue idee sulla mascolinità/femminilità. Di Evola ho letto la sua traduzione/commento su testi tradizionali taoisti. Penso che in quel senso non sia stato un grande esperto; per il resto non mi pronuncio nei dettagli; tuttavia, se dovessi dare un mio personalissimo giudizio generale su Evola, da uno a dieci, darei un sei politico (formale).
Immagino che sua idea su mascolinità/femminilità tragga spunto appunto dalla tradizione taoista, in quel caso ovviamente concordo, tuttavia ciò non cambia quello che ho espresso più su, ovvero che Evola -e tutti quelli contemporanei e prima di lui- non ha conosciuto per nulla la situazione che abbiamo conosciuto noi, per cui a riguardo può forse esprimere concetti "evergreen", ma non può descrivere e nè capire quello che noi abbiamo vissuto di persona.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #16 il: Settembre 14, 2013, 15:42:49 pm »
sposta allora la discussione dove vuoi Red

Offline Red-

• WikiQM
  • Veterano
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
« Risposta #17 il: Settembre 14, 2013, 23:13:43 pm »
...Veramente non voglio spostarla da alcuna parte, per me può stare anche qui; ho solamente scritto quel che penso, cioè che per me va fatta una distinzione abbastanza netta tra quelli che sono i sempiterni giochi tra le parti (e di questo discuterei volentieri) e quelli che sono invece i giochi attuali tra le parti.
Poi ci sono molti che vedono la QM anche tra i pellerossa americani del 1800 o tra gli antichi romani o nella società del 1700 ; secondo me invece non è affatto così, perchè la QM è figlia esclusivamente dei nostri tempi e, per il momento, solo delle nostre latitudini.
Una donna che nel 1950 scriveva cose contro i maschi, può al massimo rappresentare l'inizio di un processo o una sua traccia, ma di certo non è, per me, il processo stesso.
Non che voglia parafrasare l'androide di Blade Runner, ma ho visto personalmente giovani ragazze alla guida di un'auto, negli anni '90, simulare investimenti di giovani ragazzi, con la faccia arrabbiata nera. Non era gioco, non era errore, e quei ragazzi non li conoscevano neppure, quello era odio allo stato puro; facevano l'atto di investire uomini per significare loro il loro odio. Poi potreste dirmi che sono pazzo, ma quella resta cmq la mia precisa esperienza. Ecco: noi abbiamo vissuto e viviamo l'epoca dell'odio femminile generalizzato verso gli uomini.
Non riesco a trovare tracce di un simile fenomeno in altre epoche della storia, se non in casi isolati e precisi.

...Ma questa è solo la mia modesta opinione, liberissimi di portare avanti il 3D come più vi pare. Chiusa parentesi.
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #18 il: Settembre 17, 2013, 10:05:07 am »
CapI Prima parte, i sottocapitoli 3-8
-Preggiudizzio evoluzionistico
-Amore e sesso
-Eros e l'istitnto alla riproduzione
-Il mito del genio della specie
-Eros e tendenza al piacere
-Sula volutta

ci spiegano cosa non è il sesso e cosa non è l’attrazione sessuale.

Prima di tutto ci dissociamo dalla concezione evoluzionistica darwiniana.
Crediamo più in una involuzione del mondo,

La scimmia sarebbe il futuro dell’uomo, almeno dal punto di vista dei suoi attitudini sessuali, mentre il futuro più lontano ma comunque metà della nostra involuzione sarebbe la divisione cellulare come le amoebe.
La teoria dell’involuzione si ritrova in tante tradizioni, quella greca antica come in quella indiana delle 4 yuga
il mondo è nato perfetto e da allora si sta andando sempre peggio.

L’oggetto di ricerca di questo libro finalmente è l’amore passionale che culmina nello spasmo erotico. L’amore famiglia, amicizia, o anche il solo sesso sono altre cose, non ci occupiamo di quelle, dice Evola.

A cosa serve il sesso?

1. Non serve sicuramente per la prosecuzione  della specie, quello è solo un effetto collaterale ma l’attrazione sessuale può benissimo esistere anche senza desiderio di prole, anche nei periodi che non potrebbe nemmeno nascere un bambino. Prendiamo in considerazione anche la sessualità tipica umana, che non è procreazione per divisione, e non è nemmeno collegata agli periodi stabili una due volta per anno come per gli animali. Mica facciamo sesso come gli animali, una due volta all’anno e solo per fare bambini.. Cosi si evince chiaramente che la sessualità umana non ha per prima scopi riproduttivi.

2. La teoria schopenhaueriana sul genio della specie che ci spinge verso le personne le piu adatte per darci figli belli sani, forti è sbagliata dalla partenza. Crede nell'evoluzione e nonvede la realtà. Invece ci sono coppie intelligenti con figli meno intelligenti, genitori di un alto livello morale con figli che comettono reati o si suicidono, come sono anche donne molto attraenti e infertili. 

3. Non serve per  il piacere e quanto meno per scaricarsi. Anche per ché è l’eccitazione quella che crea i ormoni e altri umori e non sono gli ormoni a creare l’eccitazione, a massimo ci predispongono all’eccitazione. Un esempio chiaro è l’alcool che predispone all’eccitazione ma infatti come ogni afrodisiaco nella mancanza dell’oggetto sessuale adatto non porta a nessun rapporto. Inoltre alcune esperienze sessuali portano piu allo sfinimento che al caricarsi o al piacere.