Autore Topic: La scuola non è obbligatoria  (Letto 1119 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
La scuola non è obbligatoria
« il: Novembre 07, 2013, 17:46:13 pm »
L'istruzione è obbligatoria, non la scuola. In Italia c'è la possibuilità di istruire acasa i figli, e di non mandargli a scuola, facendogli studiare in modo scuola parentale o homescooling.

Penso che è una soluzione alletante per quiunque teme il bullismo scolastico, per chi si riccorda che la scuola ci ha fatto odiare lo studio o anche per chi non è d'accordo con l'impostazione politica della scuola di oggi.


Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re:La scuola non è obbligatoria
« Risposta #1 il: Novembre 07, 2013, 21:22:22 pm »
certo ma costa e rischi di farlo sentire un diverso.
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:La scuola non è obbligatoria
« Risposta #2 il: Novembre 08, 2013, 12:04:42 pm »
ma anche portarlo a scuola c'è il rischio che si senta diverso, se i colleghi o i prof lo prendono in giro per qualcosa

A me non mi è piaciuta la scuola, anche se mi piace imparare cose nuove. Ma l'obbligoo ti distrugge tutta la voglia.

Offline COSMOS1

  • Amministratore
  • Storico
  • ******
  • Post: 7673
  • Sesso: Maschio
  • Cosimo Tomaselli - Venezia
Re:La scuola non è obbligatoria
« Risposta #3 il: Novembre 08, 2013, 12:41:50 pm »
ci vuole tempo e risorse: mica facile oggi che per campare due stipendi non bastano
e poi ci vogliono mogli-mogli, non isteriche femministe!
Dio cè
MA NON SEI TU
Rilassati

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Re:La scuola non è obbligatoria
« Risposta #4 il: Novembre 08, 2013, 15:00:24 pm »
Ne ho parlato con un prof. recentemente, il quale sosteneva che, secondo la sua esperienza, l'istruzione a casa forma persone poco adatte a vivere in società.
Sarà, ma la scuola (che assomiglia sempre più a un falansterio di Stato o a un penitenziario, visto il bullismo che oggi vi si pratica) non è l'unico ambiente di socializzazione.
D'altronde, questo tipo di istruzione è molto diffusa in certi paesi europei, in genere è impartita da più famiglie in mini-classi di 4-5 bambini e sembra funzionare molto bene: recentemente ho visto un documentario sul tema, hanno filmato un intero 'anno scolastico' in varie famiglie dove tra l'altro c'era cooperazione tra marito e moglie e non femminismo rivendicativo :lol:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:La scuola non è obbligatoria
« Risposta #5 il: Novembre 10, 2013, 21:35:07 pm »
Ne ho parlato con un prof. recentemente, il quale sosteneva che, secondo la sua esperienza, l'istruzione a casa forma persone poco adatte a vivere in società.

e la scuola cosa forma? Disoccupati


Citazione
Sarà, ma la scuola (che assomiglia sempre più a un falansterio di Stato o a un penitenziario, visto il bullismo che oggi vi si pratica) non è l'unico ambiente di socializzazione.

infatti, non è l'unico ambiente di socializzazione, si puo fare sport, musica, escursioni incontrarsi tra famiglie con chi condividi valori comuni.