Dottor Zero io sono un teorico,e passerò dopo a una discussione pratica razionale,per cui divento un pà naif,e lancio una teoria ''biblico-metafisica'',(non nuova su questo forum).
A te piace la Bibbia?
Anche a me,solo che io cerco tramite gli strumenti forniti dai maestri della Cabala,di interpretare quegli spazi oscuri che il letteralismo pure e semplice non chiarisce.
Nella Genesi è avvenuta la caduta dell'uomo col peccato originale,e secondo la cabala è avvenuta anche una rottura che è INTERNA all'essere umano,ma che doveva riflettersi in una rottura esterna:
''Preferendo l'albero della conoscenza del bene e del male'',a quello della ''VITA'',l'uomo inteso come uomo e donna,non solo come maschio,si è spaccato in 2 parti.
Nella tradizione cabalistica l'albero del bene e del male,e quello della vita sono lo stesso albero,che però nel secondo caso manca della colonna centrale,quella dell'equilibrio,quella che mette in comunicazione sia il divino che l'umano,sia il maschile che il femminile.
Albero della vita,che comprende tutte e tre le colonne,quella destra,sinistra e centrale.
Il maschile e il femminile dunque sono stati separati PRIMA all'interno dell'uomo,poi fuori,OVVERO CON IL PECCATO ORIGINALE SI E' CREATO UN BLOCCO DI COMUNICAZIONE FRA I DUE EMISFERI DEL CERVELLO,LE 2 MODALITA' DI CONOSCENZA,E AL TEMPO STESSO,UN BLOCCO DI COMUNICAZIONE FRA UOMO E DONNA.
Dunque l'uomo e la donna in ragione di questo ''blocco'' primitivo,non si capiscono e non comunicano fra di loro.
Tuttavia come ''rimedio'' a questa maledizione,Dio fornì all'uomo un rimedio,che in qualche modo almeno temporaneamente permise di tamponare questa nuova nescienza:
ILSESSO
Ecco svelato l'arcano con cui viene utilizzata la parola CONOSCERE per descrivere il primo rapporto sessuale di Adamo ed Eva,dopo la caduta dall'Eden:
"ve-Adam yad'a et Chava ishto",
"e Adamo conobbe Eva sua moglie",intepretato dal Chasidut come il momento in cui Adamo fece teshuvà dal peccato dell'albero. A livello di società e di storia, la rettificazione finale di Da'at verrà operata dal Mashiach, come dice il verso:
"va-imale ha-aretz de'a et Ha-Shem",
"e la terra si riempirà
della conoscenza di Dio".[/u]
Infine dopo l'analisi,la sintesi:CI PUò ESSERE COMPRENSIONE SOLO SE C'E' SESSO,E CON IL SESSO CHE ADAMO (ED EVA) CONOBBE SUA MOGLIE.
Questa l'esegesi partendo dal genesi.(una esegesi non ortodossa, basata sugli scritti di Naadav Crivelli).
Parafrasando un vecchio utente,''il profeta'',chi non si porta a letto le donne,non le capisce,e lo stesso presumo valga in senso invertito.
Essendo una delle epoche in cui si scopa di meno in tutto l'arco della storia,non fa mistero che l'uomo e la donna non si capiscono.
Ovviamente la Cabala non vede nel sesso sfrenato,la chiave della conoscenza,fra uomo e donna,ma del sesso,nell'armonia famigliare,giacche' DAAT la sephirà di congiunzione e ''rettificazione'' del peccato originale e anche casualmente...
quella della serenità famigliari coltivata fra i coniugi.