Vicus, ho parlato di karate in generale e non di GoJu Ryu.
Non travisare le parole.
Ed ho pure aggiunto che.
Raramente NON significa MAI.
Tra l'altro non credo tu conosca il Brazilian Jiu-Jitsu.
Beh, questo mi pare ovvio, visto e considerato che tu vivi nel Nord Italia ed io nel Centro e che ci conosciamo solo virtualmente.
Che faccio, do la mia password a Clubber ?
Ossia un uomo che ignoro chi sia e che fine abbia fatto ?
Vicus, ma che vai dicendo ?
Ho visto un'esibizione di BJJ, oltre che di varie arti marziali sportive come boxe tailandese e full contact (un mio amico è stato campione regionale). Il mio shian (6° dan, ce n'è solo un altro in Europa a quel livello) prendeva sul serio solo alcuni stili di karate, il judo, l'aikido e certi stili di kung fu. Considerava "superficiali" le altre AAMM e diceva che avevano poca tecnica e (per il pugilato) "bastava dare pugni contro un sacco".
Diceva anche che il karate che si insegnava nelle palestre era roba da principianti e che il VERO karate lo imparano solo i professionisti, dal 2°-3° dan, con tecniche personalizzate, non l'allenamento standard riservato ai principianti. Nessun dilettante nel suo dojo è mai arrivato oltre la cintura blu, che bisognava sudarsi allenandosi tutti i giorni e per chi non rendeva erano "botte".
Il karate non è nato come sport, o come tecnica per mingherlini (BJJ) ma per battere a mani nude soldati armati.
I risultati si vedevano ai raduni europei, i suoi allievi erano i migliori in assoluto (posto che le nere neppure ci andavano).
Da questa esperienza ho imparato che ci sono due tipi di AAMM: quelle da palestra in cui si impara dando pugni e che quelle che cominciano a dare risultati dopo 4-5 anni di allenamento intenso. Disse anche che un VERO combattimento di karate non assomiglia per nulla a una scazzottata, dura una frazione di secondo e vince chi rimane in piedi o addirittura sopravvive: certi colpi (che richiedono molto tempo per essere appresi perché richiedono un perfetto bilanciamento delle energie del corpo) sono temibili, possono fare esplodere il cuore o la vescica, altro che guantoni e "Karate Kid".