Off Topic > Off Topic

Arti Marziali

<< < (265/281) > >>

Vicus:
Sbaglierò, ma sento aleggiare su quel tuo post il fantasma di Clubber ("Karate Kid"). Comunque sia, il mio era un dojo vero non una palestra e solo i professionisti arrivavano alla nera. Pensare altrimenti senza averli mai neanche visti in azione non è da esperto di AAMM quale sei.

Frank:

--- Citazione da: Vicus - Gennaio 09, 2021, 15:17:40 pm ---Sbaglierò, ma sento aleggiare su quel tuo post il fantasma di Clubber ("Karate Kid"). Comunque sia, il mio era un dojo vero non una palestra e solo i professionisti arrivavano alla nera. Pensare altrimenti senza averli mai neanche visti in azione non è da esperto di AAMM quale sei.

--- Termina citazione ---

Vicus, ma tu vedi complotti ovunque ?
Anche in un semplice commento ?
Adesso cosa c'entra Clubber ?
Mah...
Per quanto riguarda il resto, parlo in un certo modo proprio perché conosco bene le arti marziali e pertanto il confine che passa tra le chiacchiere e la realtà, e quindi tra *la palestra, un dojo e la strada.*
E di cinture nere di karate (e di judo) ho avuto modo di vederne parecchie in azione.
Una volta vidi pure una cintura nera di karate finire KO contro un pugile.
Mentre in un' altra occasione vidi il contrario.

@@

* * Io conosco bene tutti e tre.
Ma al tempo stesso so che è inutile continuare a discutere quando si hanno posizioni diametralmente opposte, anche perché dubito fortemente che tu conosca "la strada" come me.

Ah, a proposito: in origine il BJJ si chiamava Gracie Jiu-Jitsu.
https://it.wikipedia.org/wiki/H%C3%A9lio_Gracie

--- Citazione ---Hélio Gracie nacque a Belém do Pará, in Brasile. Quando aveva 16 anni, ebbe l'opportunità di insegnare il jujutsu (il judo a quel tempo era comunemente indicato come Kano Jiu Jitsu o semplicemente Jiu Jitsu), e questa esperienza lo portò a sviluppare il Brazilian Jiu Jitsu. Quel giorno, il direttore della Banca del Brasile, Mario Brandt, si era recato nella prima Gracie Academy di Rio de Janeiro per una lezione privata, come era uso a quel tempo. L'istruttore, Carlos Gracie, era in ritardo e non era presente. Hèlio si offrì di iniziare la lezione. Quando il ritardatario Carlos arrivò offrendo le sue scuse, l'allievo lo assicurò che non era un problema ma chiese che gli fosse permesso di continuare la lezione con Hélio. Carlos accettò e Hèlio fece la sua prima lezione da istruttore. Tuttavia, Hèlio si rese conto che pur conoscendo molto bene le tecniche dal punto di vista teorico, i movimenti erano molto più difficili da eseguire. Infatti, a causa della sua corporatura minuta, si rese subito conto di come in molti movimenti del judo fosse necessaria la forza bruta, che non si confaceva alla sua piccola statura. Di conseguenza, iniziò ad adattare il judo ai suoi particolari attributi fisici e attraverso tentativi ed errori imparò a massimizzare le posizioni e le leve, riducendo così al minimo la forza che doveva essere esercitata per eseguire una mossa. Da questi esperimenti, nacque il Gracie Jiu-Jitsu, più tardi conosciuto come Brazilian Jiu-Jitsu. Usando queste nuove tecniche, le persone più piccole e più deboli acquisirono la capacità di difendersi e persino sconfiggere gli avversari molto più grandi.

Vicus:
Di certo è un commento lontano dal tuo solito stile ma non importa. Non mi risulta che conosci il GoJu Ryu (per esempio non sapevi che è uno stile di corta distanza) e sicuramente non il dojo che frequentavo io. :hmm:

Frank:

--- Citazione da: Vicus - Gennaio 09, 2021, 16:06:26 pm ---Di certo è un commento lontano dal tuo solito stile ma non importa. Non mi risulta che conosci il GoJu Ryu (per esempio non sapevi che è uno stile di corta distanza) e sicuramente non il dojo che frequentavo io. :hmm:

Vicus, ho parlato di karate in generale e non di GoJu Ryu.
Non travisare le parole.

--- Citazione ---Frank - Gennaio 01, 2021, 16:07:18 PM »

A questo punto arriviamo alla domanda vera e propria:
Il karate è efficace per la difesa personale?
La verità? Non tanto. Soprattutto quello che viene insegnato oggi in buona parte dei dojo.

Ed ho pure aggiunto che.

--- Citazione --- Raramente si pratica lo studio di questa distanza nel karate.

Raramente NON significa MAI.

Tra l'altro non credo tu conosca il Brazilian Jiu-Jitsu.

--- Citazione ---e sicuramente non il dojo che frequentavo io. :hmm:

Beh, questo mi pare ovvio, visto e considerato che tu vivi nel Nord Italia ed io nel Centro e che ci conosciamo solo virtualmente.

--- Citazione ---Di certo è un commento lontano dal tuo solito stile ma non importa.

Che faccio, do la mia password a Clubber ?
Ossia un uomo che ignoro chi sia e che fine abbia fatto ?
Vicus, ma che vai dicendo ?

Frank:
JUDO FOR THE WORLD 2020 GRAND SLAM HUNGARY

//www.youtube.com/watch?v=2Ys8K_nGBDs

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa