E' stato il mio shian a dire che lo shotokan è uno stile soprattutto di potenza (dove conta più l'allenamento fisico che la tecnica). Non ho assistito personalmente a kumite di praticanti di Kyoshinkai (stile meno diffuso di Wado e Shotokan).
In generale gli altri stili di karate che conosco hanno decine di kata (anche 40 o più) ma restano superficiali, il Goju ne ha 18 ma richiedono anni per averne buona padronanza. Nei combattimenti interstile (a livello 3° Dan) i praticanti del Goju avevano ottima posizione, precisione e potenza rispetto a quelli di altri stili, più "erratici" nei movimenti.
lo shotokan non prevede il contatto pieno(non si puo' affondare il colpo)quindi la loro preparazione fisica è poco incentrata sullo sviluppo della potenza e molto incentrata sullo sviluppo di velocità, riflessi,reattività e flessibilità.
È solo una constatazione,non voglio mancare di rispetto al tuo maestro(ci mancherebbe,solo divergenze di opinioni).
Comunque quando si tratta di competere a buoni livelli nelle arti marziali il discorso "meglio la tecnica o la preparazione atletica?" non ha più senso:occorrono entrambe.
A parità di tecnica il più preparato fisicamente vince.
Anche nel Judo(e chiedo il parere di Frank), conosciuto come l'arte della cedevolezza,in realtà la preparazione atletica è importantissima.
In tutte le arti marziali COMPETITIVE più si sale di livello più la tecnica si fa'elevata,ma anche la forza,la velocità, la capacità aerobica eccetera.
Come diceva il grande Rickson Gracie "se vuoi vincere contro i migliori devi essere incredibilmente tecnico,incredibilmente forte, incredibilmente veloce".