Frank mi pare di capire che te ne intendi di palestra, secondo te uno alto 180 quanta massa (pulita) può mettere senza doping?
Ipotizzabile un 85/90 kg?
Allora, molto sinteticamente, segui queste poche regole basilari:
Innanzitutto la quantità di massa muscolare che un bodybuilder può mettere su non dipende dalla sua altezza ma da altri fattori...
Il body building è l’unico sport che viene sconsigliato di praticare se non hai ancora compiuto 18-19 anni perché in sostanza blocca la crescita (quando avevo 14 anni me lo sconsigliarono senza successo) Se hai, dunque, deciso di praticare il body building ed hai più di 20 anni come suppongo che tu abbia, l’allenamento ottimale è quello di 4 volte la settimana:
Lunedì e Martedì
Mercoledì riposo
Giovedì e Venerdì
Sabato e Domenica riposo
Per max 2 ore allenando un gruppo muscolare grande ed uno piccolo tra di loro antagonisti.
Esempio:
Lunedì bicipiti e dorsali
Martedì pettorali e deltoidi
Giovedì tricipiti e gambe
Venerdì addominali e trapezio
Di ogni esercizio, se sei un principiante, fai 3 serie x max 10-12 ripetizioni con 2 minuti di recupero tra una ripetizione e l’altra.
Qualche anno più tardi, quando vorrai mettere su più massa diminuirai il numero delle ripetizioni a 6-8 eseguendo le ripetizioni lentamente con il massimo che riesci ad alzare mentre, al contrario, se vorrai aumentare la definizione, passerai a fare 15 ripetizioni per ogni serie in maniera più veloce.
Ricorda che nello sport del ferro la quantità di massa muscolare che si riesce a mettere su dipende solo per il 50% dall’allenamento, il restante 50% dipende dal tuo stile di vita…
Dormi almeno 8 ore al giorno, la mattina fai una colazione molto abbondante (latte, muesli, frutta, uova etc.); fino a 2 ore prima di allenarti privilegia i carboidrati complessi (la pasta è ottima) subito dopo l’allenamento privilegia un’alimentazione a base proteica come una tazza di latte, carne bianca, sgombro, tonno, salmone in abbondanza con poco pane.
Personalmente bevo 1 litro di latte al giorno (½ l al mattino ed ½ la sera) + 2-3 uova crude (l’albume d’uovo è la miglior fonte proteica) e, nonostante tutto, non mi sono mai spezzato un singolo osso in vita mia…
Almeno durante i giorni di allenamento, come d’altronde per qualsiasi altro sport, astieniti dal fare sesso per non far scendere i livelli di testosterone altrimenti durante l’allenamento non alzi un tubo mentre dopo l’allenamento hai una costruzione muscolare meno anabolica.
Astieniti dall’alcool e dal fumo perché provocano catabolismo muscolare.
In questo modo, riuscirai a mettere, almeno durante il primo anno 4-5 kg di massa muscolare per poi scendere gradualmente di anno in anno…
Personalmente non credo alla gente che dice di aver messo su in pochi anni 20-30 kg di massa neanche con l’ausilio di integratori hard gainer.
Se un individuo di 80 kg mi viene a dire di aver messo su in pochi anni 20 kg di massa muscolare arrivando a pesare circa 100 kg senza l’utilizzo di steroidi anabolizzanti (e conseguente atrofia dei testicoli) allora gli rispondo che avrebbe potuto tranquillamente metterne su altri 10 per poter partecipare direttamente a Mister Olympia negli USA…
Oggi come oggi non pratico più il body building ma faccio sempre 30 minuti di allenamento anaerobico (attrezzi e pesi) dopo aver fatto 1 ora circa di boxe (circuiti e sparring) mentre faccio 15 minuti di esercizi a corpo libero per il numero massimo di ripetizioni che riesco a fare (piegamenti sulle braccia etc.) dopo 45 minuti di corsa e 15 minuti di stretching.