Un' altra domanda, CLUBBER: quali differenze sostanziali riscontri tra il BJJ e la Luta Livre ?
Bisogna fare una premessa,come sicuramente sai il BJJ e la Luta Livre sono due discipline nate in Brasile,entrambe molto incentrate sulla lotta a terra,entrambe hanno saputo imporsi nelle MMA,in più sono state in passato ferocemente rivali(ora molto meno,tanto che molti lottatori le studiano entrambe).
essendosi l'una confrontata con l'altra da prima che io e te nascessimo ognuna ha influenzato l'altra e ognuna ha preso tecniche dall'altra,tuttavia una differenza permane.
Parlando della lotta in piedi:il BJJ utilizza ovviamente molte tecniche di Judo(essendo una evoluzione di esso) e ,specie nelle scuole che competono anche in competizioni No-Gi,anche tecniche di lotta libera...la Luta Livre, non utilizzando il Gi, è orientata molto di più sulla Lotta Libera del BJJ.
ma passiamo al lato che ti interessa di più(da quello che mi hai detto sei un amante della fase della lotta a terra) il BJJ è più schematico e metodico:ovvero basato sul concetto prima controllo deciso della posizione e solo dopo la sottomissione...la Luta Livre,pur non sfuggendo a questo concetto,ha nel suo repertorio molte più tecniche di sottomissione"improvvise" anche da posizioni di inferiorità.
Queste filosofie hanno portato infatti a due diverse evoluzioni:in questi ultimi 10 anni la maggior parte delle nuove posizioni di guardia e di tecniche di cambio di posizione sono state ideate da lottatori di BJJ mentre negli ultimi anni i lottatori di Luta Livre hanno ideato più tecniche di sottomissione .
Altra cosa interessante è che le due discipline hanno ideato alle stesse problematiche soluzioni differenti:ad esempio io per molti anni ho utilizzato passaggi della butterfly guard tipiche del Bjj fino a quando un maestro di Luta Livre non mi ha insegnato i suoi passaggi che ho trovato molto più funzionali nel contesto MMA (la mia personale priorità).
Lo stesso maestro di Luta Livre invece si è innamorato delle mie difese dalla ghigliottina stile BJJ (insomma ,come molto spesso mi capita, c'è stato uno scambio di tecniche utile per il miglioramento di entrambi).
per orientarmi in questo enorme mare di soluzioni,discipline e tecniche diverse io utilizzo il mio personale metodo ovvero prendo quello che ritengo migliore e più funzionale per me e tolgo quello che non mi è stato utile.
Scusa Frank se sono stato troppo prolisso
le arti marziali sono la mia più grande passione e ne parlerei per ore.
Ultimamente mi sto interessando ad inglobare alcune tecniche di Sumo nel mio personale stile di MMA e a fine anno sto organizzando l'ennesimo viaggio in Giappone proprio per approfondire alcune tecniche di Sumo.