Vicus, cosa ne pensi ?
Ho voluto guardarlo con calma perché è davvero eccezionale!
Alcuni commenti tecnici: è un kata con elementi acrobatici ma praticato in uno stile di potenza (Shotokan) che dà il meglio con una costituzione robusta tipo pugile.
Le posizioni, come in molti kata sono arcaiche, ricordano da vicino il kung-fu da cui derivano (v. quella della gru).
E' assente la respirazione ventrale e sonora praticata nel mio stile (Goju-Ryu) che aumenta la resistenza e (dopo anni di pratica) permette di convogliare l'intera energia del corpo (Ki) sui punti d'impatto senza sbilanciamenti come nel pugilato che mobilita l'intera catena cinetica.
Per la stessa ragione l'urlo (kiai) è molto diverso, quando ero cintura bianca lo shian me l'ha corretto perché nel mio stile dev'essere come una "I" per contrarre il diaframma e favorire il fluire dell'energia.
Anche gli spostamenti sono più ampi, adatti a combattimenti di distanza medio-lunga.
Notevoli le tecniche a terra.
L'esecuzione è a dir poco perfetta, precisa e velocissima.
Molto bello anche il bunkai (applicazione) nella 2° parte.
Un po' troppo scenografico. Le uniche forme di karate che rispetto sono l'originale di Okinawa e il kyokushin.
E' un kata piuttosto acrobatico. Nel mio stile, molto vicino al kyokushin, non è praticato. Ma le cinture nere eseguono calci volanti da film.