A mio modo di vedere, il messaggio di fondo di quell'episodio è più o meno il seguente:
"...crescete e moltiplicatevi....!?? ...Si e poi vedete come state: senza soldi e senza speranze. Più siete e meno avete a disposizione!! "
Si tratta del tipico messaggio malthusiano, ci azzecca in pieno. In teoria, meno si è e più risorse si hanno. Noi italiani poi, giusto per metterci anche una vena di comico, siamo tra l'altro riusciti, grazie anche a messaggi del genere che ci hanno accompagnato tutta la vita, ad essere la nazione che fa meno figli e al contempo una delle più povere d'occidente.
Io la vedo più in questa maniera, diciamoci la verità: Gli uomini non sono capaci di auto-regolarsi, e questa non è una teoria o un'etichetta (le teorie malthusiane), ma è ciò ha dimostrato la storia, abbiamo migliaia di anni di storia alle spalle che lo dimostrano!
Avete presente i lemming (c'è chi dice che sia un mito ma non importa, è il concetto che voglio evincere) che si riproducono fino a non starci più sul territorio e finisco col suicidarsi, ecco ,a me non sembra che le società rette sui valori dei padri siano state poi molto diverse da questo modello, e le guerre in fondo servivano a questo a far fuori l'eccedenza di popolazione maschile, per non far piompare la società nella povertà o nel caos, dovuta proprio al fatto che non c'era nessun tipo di
retroazione preventiva sulla crescita demografica che
la società poteva sostenere.
E del resto, la biologia maschile, che tipo di retroazione volete che abbia?
Il limite era quella femminile, e veniva "esplotato" (cioè portato allo stremo) dato che la volontà era sul versante maschile.
Il discorso è diverso invece quando il controllo (volontà) passa nelle mani del femminile.
La donna ha già un limite che è il suo corpo, il "consumo del corpo" che costa la gravidanza.
Voglio cioè dire che se gli uomini avessero dimostrato di sapersi "autoregolamentare" (famiglie da 10 o 20 figli come nell'antichità destinati ad una vita da morti di fame o essere venduti come schiavi è un'oscenità) attraverso la società, che in fondo è stata sempre retta da leggi fatte dagli uomini...
Invece...
Gli Homini sapiens? Degli stupidi lemmings.