Dialoghi > Libri
Un libro che qui farebbero meglio a leggere, in molti:"Il Mestiere di vivere" -D
kautostar:
Io di Pavese ricordo questa bella (ma forse eccessivamente romantica per i miei gusti) poesia sui pensieri suicidi:
--- Citazione ---Verrà la morte e avrà i tuoi occhi
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi-
questa morte che ci accompagna
dal mattino alla sera, insonne,
sorda, come un vecchio rimorso
o un vizio assurdo. I tuoi occhi
saranno una vana parola,
un grido taciuto, un silenzio.
Così li vedi ogni mattina
quando su te sola ti pieghi
nello specchio. O cara speranza,
quel giorno sapremo anche noi
che sei la vita e sei il nulla
Per tutti la morte ha uno sguardo.
Verrà la morte e avrà i tuoi occhi.
Sarà come smettere un vizio,
come vedere nello specchio
riemergere un viso morto,
come ascoltare un labbro chiuso.
Scenderemo nel gorgo muti.
--- Termina citazione ---
kautostar:
--- Citazione da: TorsoloMarioVanni - Marzo 09, 2014, 10:33:30 am ---
028 - "Che in amore chiodo cacci chiodo, sarà vero per le donne, per le quali il problema è appunto come trovare un altro chiodo da ficcarsi in cavità, ma per gli uomini che di chiodo non ne hanno che uno, è meno vero."
Grande verità!
E' ancora molto diffuso il luogo comune che le donne siano più romantiche e sentimentali degli uomini, e che facciano sesso solo per amore, ma come quasi tutti i luoghi comuni NON C'E' NIENTE DI PIU' FALSO.
La maggior parte delle donne quando lasciano o vengono lasciate, si consolano con estrema facilità.
Suicide Is Painless:
Kautostar, e io di questo ne so qualcosa. Sì, come direbbe col medesimo tono Armonica a Jill nel finale di "C'era una volta il West", ne so qualcosa.
Suicide Is Painless:
--- Citazione da: kautostar - Marzo 09, 2014, 20:10:17 pm ---Io di Pavese ricordo questa bella (ma forse eccessivamente romantica per i miei gusti) poesia sui pensieri suicidi:
La famosissima poesia che hai postato sopra è giustamente invece per me, considerata semplicemente bellissima. Se ti dicessi che nel 1987 il suo intro ha donato l'ispirazione e lo stesso titolo ita. "La Morte avrà i suoi occhi" ad un film di fantascienza girato dalla Empire in Italia, con un Malcolm McDowell robot minaccioso e appunto, una donna protagonista (Madolyn Smith), unici due attori in un film ambientato in una casa nella foresta...?
kautostar:
--- Citazione da: TorsoloMarioVanni - Marzo 09, 2014, 20:43:42 pm ---La famosissima poesia che hai postato sopra è giustamente invece per me, considerata semplicemente bellissima. Se ti dicessi che nel 1987 il suo intro ha donato l'ispirazione e lo stesso titolo ita. "La Morte avrà i suoi occhi" ad un film di fantascienza girato dalla Empire in Italia, con un Malcolm McDowell robot minaccioso e appunto, una donna protagonista (Madolyn Smith), unici due attori in un film ambientato in una casa nella foresta...?
Anche secondo me è bella, e sicuramente "vera" e sinceramente sentita(e non finzione letteraria, tipo I DOLORI DEL GIOVANE WERTHER), visto che Pavese è morto suicida.
Ti ringrazio per la citazione cinematografica, appena ho tempo proverò a guardarlo(McDowell è l'attore protagonista di Arancia Meccanica, giusto?)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa