Dialoghi > Natura maschile e natura femminile
perdo il mio tempo?
catoblepa:
ho notato che molti di coloro che contribuiscono alla discussione sulla QM, non soltanto qui ma anche in altri spazi virtuali, nutrono una sfiducia e una disistima profonda verso le donne, arrivando a considerarle inferiori moralmente e intellettualmente agli uomini.
Io non la penso così. ho una cuginetta di quattro anni a cui sono legato e sto cercando di influenzarla e di seguirla nella sua crescita per quanto mi è possibile. vorrei che crescesse dando importanza a cose di sostanza come la scienza, la cultura, l'arte, l'istruzione anziché cose tipo la moda, il trucco, i vestiti, il gossip e altri passatempi che considero di scarsa o dubbia utilità. vorrei che coltivasse interesse per la musica "vera" anziché perdersi dietro a boyband e a mode effimere, vorrei che fosse intellettualmente e pragmaticamente indipendente e intraprendente e riuscisse a sviluppare il piu possibile le proprie potenzialità.
però mi sembra di capire che alcuni di voi probabilmente direbbero che sto perdendo il mio tempo perché le donne sono per natura inferiori agli uomini e in ogni caso non riuscirei a combinare molto: diventerà una stupidina viziata come succede a tutte le donne perché il loro intelletto non può ambire a raggiungere gli stessi livelli degli uomini. o mi sbaglio?
Artemisia Gentileschi:
Quanti anni hai, se posso chiedere?
E' una cosa molto bella quella che stai facendo e io (ma sono una donna) penso che invece tu possa contribuire e non poco alla persona che lei sarà da grande.
Ovviamente dipende anche dai genitori e dalle persone che incontrerà ma avere dei modelli di riferimento maschili di intelligenza, amore per le cose belle e cultura non fa sicuramente male.
Anche mia figlia passa, quando può, molto tempo con suo cugino che ha 22 anni e studia medicina e sicuramente questo ha contribuito a farle nascere interesse per la scienza e la natura.
controcorrente:
No che non è cosi' e parecchie donne del passato (non tutte) ce lo dimostrano.
Basta guardare le ultrasettantenni: moltissime di loro sono semplici, alcune addirittura analfabete o quasi, eppure hanno un cuore una gentilezza e una bontà che le "FENOMENE" odierne nemmeno si sognano. Parecchie di loro ti ringraziano se le fai passare e sono gentili con tutti a prescindere, persino con gli ODIATI MASCHI!
Altri tempi? Tempi in cui i valori erano forti perchè caratterizzati da guerre, fame e miseria? Forse, però le donne erano molto ma molto migliori. Eppure il femminismo esisteva anche allora.
Artemisia Gentileschi:
Controcorrente non lo so sai.
Mia nonna è rimasta vedova a 26 anni con due figli, matrimonio combinato e credo che non amasse mio nonno ma forse non ha avuto nemmeno il tempo.
Si è fatta il mazzo, ha tirato su i due figli e si è poi risposata con uno che le ha dato una figlia ma poi se n'è andato senza nemmeno salutare.
Mi ha cresciuta lei e mai, nemmeno una volta, l'ho sentita lamentarsi della vita o degli uomini. Sicuramente era una generazione con più tempra e capacità di sopravvivenza. Quando metà della tua famiglia viene disintegrata da una bomba l'unica cosa che puoi fare è scappare e andare avanti.
Superato questo, credo che niente potesse abbatterla.
Lucia:
--- Citazione da: catoblepa - Marzo 10, 2014, 13:50:23 pm --- vorrei che crescesse dando importanza a cose di sostanza come la scienza, la cultura, l'arte, l'istruzione anziché cose tipo la moda, il trucco, i vestiti, il gossip e altri passatempi che considero di scarsa o dubbia utilità. vorrei che coltivasse interesse per la musica "vera" anziché perdersi dietro a boyband e a mode effimere, vorrei che fosse intellettualmente e pragmaticamente indipendente e intraprendente e riuscisse a sviluppare il piu possibile le proprie potenzialità.
--- Termina citazione ---
Guarda non lo so, secondo me sei molto bravo ma io non sono sicura che gli uomini davvero apprezzano quel tipo di donna e non quella superficiale che è meno impegnativa.
Ma lei penso che sarà felice con uno zio come te.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa