http://www.ilmessaggero.it/MARCHE/ancona_moglie_ucciso_marito_interrogatorio_figlie_coltellate/notizie/578327.shtmlAncona, marito “suicidato” a coltellate Maria confessa: «L'ho ucciso io»ANCONA - Ha confessato Maria Andrada Borea, la mamma di 26 anni accusata di aver ucciso a coltellate il marito nella loro casa di Agugliano. Ha ammesso questa mattina di aver sgozzato Dimitru Bordea, 33 anni, muratore romeno in circostanze particolari, che non sono state rese note e che lei ha invocato quali attenuanti di una situazione drammatica.
Prima dell'interrogatorio, in carcere, ha incontrato il suo avvocato Jacopo Saccomani. Pensa soprattutto ai due figli di 3 e 5 anni. E' stata arrestata sabato con l'accusa di aver ucciso il marito Dimitru, trovato morto con la gola sgozzata in casa la sera del 2 marzo. Nessuna parola in merito a quanto successo negli ultimi giorni. Anche perché la Bordea, unica indagata per l'efferato delitto, si è avvalsa della facoltà di non rispondere quando, nella notte tra venerdì e sabato, è stata interrogata dai carabinieri e dal pm Giovanna Lebboroni.
Gli inquirenti sono certi di avere molti elementi a carico della donna. Soprattutto alla luce di quella intercettazione che i carabinieri di Ancona, guidati dal colonnello Luciano Ricciardi, hanno registrato nella casa dell'amica. È lì che alcuni giorni fa la presunta omicida si è recata per chiedere all'amica un favore gravoso e delicato: diventare il suo alibi. La Bordea dunque avrebbe tentato di convincere l'altra donna a reggerle il gioco. Come? Se fosse stata interrogata dagli investigatori, l'amica avrebbe dovuto dire che Maria Andrada era con lei in quelle ore del 2 marzo in cui viene fatta risalire la morte di Dimitru Bordea.
La 26enne dell'Est Europa non avrebbe mai dichiarato esplicitamente di aver affondato la lama nel collo della vittima e non ha mai usato la parola "omicidio". Tuttavia quella richiesta non può che suonare molto compromette. Parole che lascerebbero troppo poco spazio a dubbi. Tanto che proprio a seguito di quanto registrato dalle cimici piazzate dai carabinieri sono scattate le manette per la rumena.
Lunedì 17 Marzo 2014 - 11:00