Dialoghi > Movimento Maschile Italiano
Uomini Beta e Fabrizio Marchi
Frank:
--- Citazione ---Noi riteniamo che la QM e il Momas in tanti anni non abbiano fatto significativi passi in avanti proprio perché culturalmente, concettualmente e politicamente collocati in un’area che per semplificare potremmo definire tra il conservatore e il tradizionalista, con alcune venature apertamente di (estrema) “destra” che non possono che confinare il Momas stesso in un angusto recinto ideologico e culturale. M
--- Termina citazione ---
Trovo queste affermazioni molto discutibili.
Secondo me l' area in cui sarebbe collocata la q.m. non ha niente a che fare col fatto che certe tematiche non abbiano fatto presa sulla popolazione, per il semplice motivo che tolti i pochi che se ne occupano su forum e blog (uomini beta compreso, giacché pure lì a scrivere son sempre i soliti quattro gatti), alla massa non importa una cippa della questione maschile. Non è una problematica sentita, ragion per cui hai voglia a filosoffeggiare, a fare a gara a chi è più intelligente e a chi lo ha più lungo...
--- Citazione ---Geni o pazzi? O solo uomini evoluti e consapevoli che sono stati in grado di elaborare una originale (rispetto a ciò che c’era prima) interpretazione della QM e di proporla pubblicamente (senza nascondersi dietro a nickname) non solo sulla rete ma nella vita reale? Fate vobis, per noi non fa differenza.
Non conosco neppure te, ma so che sei un giornalista nonché inviato all' estero, ex appartenente a Lotta Continua, che più volte ha partecipato a delle trasmissione televisive in alcune tv private della regione Lazio. Questo significa che hai delle conoscenze (buon per te), delle amicizie (relativamente) "importanti", appoggi di vario genere. Ragion per cui per te è molto più semplice esporti. Per esempio, ad un uomo come me, che non ha appoggi politici di nessun tipo ed è un autentico signor nessuno, non porta alcun vantaggio firmarsi col proprio nome e cognome (Andrea Moretti), anzi potrei pure avere dei problemi di vario genere.
--- Citazione ---5) Mi pare che ci sia una certa tendenza ad etichettare (Marchi è un marxista, Della Vecchia è un anarchico) da parte di alcuni di voi. A parte il fatto che in tutti questi anni ci siamo “contaminati”, non solo con Della Vecchia ma con diversi altri amici, alcuni dei quali provengono da altre aree culturali (penso ad alcuni amici di area cattolica ad esempio che intervengono sistematicamente sul nostro sito e danno un contributo preziosissimo alla discussione), mi sembra (ma non mi stupisce) che sia decisamente un po’ grossolano il modo in cui il sottoscritto viene etichettato come “marxista”. Non che la cosa mi scandalizzi, sia chiaro, ma è evidente a chi ha (o meglio, opta per avere) un minimo di occhi per leggere e di orecchie per sentire che le posizioni filosofiche e politiche del sottoscritto sono estremamente più complesse di quella che è una evidente semplificazione (e dico poco…).
Ciò detto, se si preferiscono le semplificazioni fate pure. Ciascuno è libero di semplificare come meglio crede. Che nessuno però se la prenda se qualcuno (non io) vi definisce come un manipolo di reazionari e nazifascisti…(non penso peraltro che in molti qui se la prendano più di tanto…). Se tanto mi da tanto, semplificazione per semplificazione e se la logica è quella dell’affibbiare un’etichetta, a ciascuno il suo. A Roma diremmo “a chi tocca nun s’engrugna…”
Ciò che si è stati non si cancella mai del tutto, perciò asserire che Marchi è un marxista o che Della Vecchia è un anarchico è la pure e semplice (magari "semplicistica"...) verità.
COSMOS1:
@Fabrizio Marchi
a fabri' non nascondiamoci dietro un dito: la nostra linea (forum- ex U3000) è sempre stata quella "vivi e lascia vivere" per cui non abbiamo mai seguito nessuno delle centinaia che sono passati dal forum e dopo hanno avviato altre esperienze per andare a fargli le pulci.
Al contrario, posso dirlo senza falsa modestia, abbiamo sempre valorizzato le esperienze altrui quando avevano qualcosa di positivo. Anche quelle di UominiBeta, appunto.
La domanda di qualcuno era: perchè qui si valorizzano le iniziative di UB e di là non si valorizzano le nostre?
Ora: puoi prenderla come vuoi, ma mi sembra evidente che se voi non date spazio alle nostre iniziative, l'unica possibile spiegazione è che abbiate paura del confronto. Infatti la lettura del Marmocchio è limitata, perchè non è possibile, è ridicolo affermare che tutto quello che facciamo e diciamo sia di destra. È ridicolo considerando che tra noi ci sono e ci sono stati molti di sinistra. Per cui, anche ammesso che ci siano anche espressioni di destra (cosa che a noi fa piacere perchè crediamo che la QM non sia di parte, e in questo siamo diversi da te, OK) ci sono anche espressioni di sinistra. Ma voi non valorizzate mai nè le une (comprensibile) nè le altre (incomprensibile se fosse solo una questione di schieramento).
La difficoltà di confronto tra noi è voi non è che voi siete di sinistra e noi di destra (è ovviamente diffamatorio dire che noi siamo di destra) ma che voi fate della QM una questione di parte, noi no. Per noi la QM è una questione umana, nè di destra nè di sinistra.
Perciò la difficoltà viene dalla vostra parte, perchè noi rifiutiamo di prendere partito quindi non possiamo aver difficoltà a confrontarci con chi è di sinistra. Voi invece vi siete schierati a sinistra (lasciamo perdere la classificazione marxista, diciamo genericamente a sinistra) per cui avete difficoltà a confrontarvi con la destra.
Ovviamente è logico che coloro che tra noi sono schierati a destra abbiano le vostre stesse speculari difficoltà, ma non il forum in quanto forum.
E questa crediamo che sia la nostra forza e spieghi il fatto che abbiamo molto più seguito e capacità di penetrazione di voi.
Poi ovviamente siamo ben felici che voi facciate la vostra parte a sinistra, tutto questo discorso serve solo a spiegare la ragione per cui l'attenzione è monodirezionale: noi valorizziamo le vostre prese di posizione e non viceversa.
Ma questo è, appunto, una delle caratteristiche del nostro forum. Qui puoi avere una idea generale e non partigiana della QM nel suo complesso, visione che non puoi trovare in nessun altro sito in Italia. E ne siamo fieri.
@IlMarmocchio: ovviamente so bene che tu non hai mai detto che il forum è di destra, ci siamo confrontati all'infinito su questo. Ma la tua spiegazione del loro disinteresse nei nostri confronti era basata su questa spiegazione. Ho solo voluto dire che è una spiegazione che non spiega, come dico sopra.
Perchè di fatto tutti gli interventi sopra dimostrano una grande unità di prospettiva. Forse dobbiamo solo affinare un po' l'analisi :cool:
ilmarmocchio:
--- Citazione da: Frank - Marzo 19, 2014, 19:36:38 pm ---Trovo queste affermazioni molto discutibili.
Secondo me l' area in cui sarebbe collocata la q.m. non ha niente a che fare col fatto che certe tematiche non abbiano fatto presa sulla popolazione, per il semplice motivo che tolti i pochi che se ne occupano su forum e blog (uomini beta compreso, giacché pure lì a scrivere son sempre i soliti quattro gatti), alla massa non importa una cippa della questione maschile. Non è una problematica sentita, ragion per cui hai voglia a filosoffeggiare, a fare a gara a chi è più intelligente e a chi lo ha più lungo...
Non conosco neppure te, ma so che sei un giornalista nonché inviato all' estero, ex appartenente a Lotta Continua, che più volte ha partecipato a delle trasmissione televisive in alcune tv private della regione Lazio. Questo significa che hai delle conoscenze (buon per te), delle amicizie (relativamente) "importanti", appoggi di vario genere. Ragion per cui per te è molto più semplice esporti. Per esempio, ad un uomo come me, che non ha appoggi politici di nessun tipo ed è un autentico signor nessuno, non porta alcun vantaggio firmarsi col proprio nome e cognome (Andrea Moretti), anzi potrei pure avere dei problemi di vario genere.
Ciò che si è stati non si cancella mai del tutto, perciò asserire che Marchi è un marxista o che Della Vecchia è un anarchico è la pure e semplice (magari "semplicistica"...) verità.
quoto quello che scrivi e aggiungo che , nonostante il nick recente, mi pare che tu sia al corrente di molte cose :)
ilmarmocchio:
--- Citazione --- Cosmos :@IlMarmocchio: ovviamente so bene che tu non hai mai detto che il forum è di destra, ci siamo confrontati all'infinito su questo. Ma la tua spiegazione del loro disinteresse nei nostri confronti era basata su questa spiegazione. Ho solo voluto dire che è una spiegazione che non spiega, come dico sopra.
Perchè di fatto tutti gli interventi sopra dimostrano una grande unità di prospettiva. Forse dobbiamo solo affinare un po' l'analisi :cool:
Modifica post
:
Vediamo, forse mi sono spiegato male :
Ovviamente non ritengo questo sito di destra . Non ho preclusioni verso la destra, nè verso la sinistra : semplicemente non mi interessano.
Ritengo la suddivisione destra/ irrilevante.
Parliamoci chiaro : UB non ha disinteresse verso di noi, bensì ostilità .
Non dico di tutti gli appartenenti a quel movimento, ma della sua dirigenza, si.
E' indiscutibile.
E il motivo che viene addotto è il nostro essere di destra, se non peggio.
E' stato anche detto piuttosto chiaramente. da parte loro, NON da me .
Ovviamente, tale spiegazione può essere pretestuosa, ma tant'è, sto a ciò che è stato detto.
E' anche naturale pensare che questa " accusa " celi un timore del confronto.
Nel mio primo post , ho avanzato anche l'ipotesi che ci possano essere contrasti personali ( non verso di me ) di vecchia data.
Non ho prove certe , per cui la considero una ipotesi .
ma questo non è importante.
Ritengo invece fondamentale non far scivolare la q.m. nella irrilevante ( lo sottolineo ) querelle destra/sinistra.
personalmente , ritengo tale eventualità una sciagura, in quanto fattore di allontanamento e di perdita di interesse da parte di molti potenzialmente interessati alle nostre tematiche.
Proprio per questo apprezzo e sostengo l'attività di questionemaschile.org :
per essere libera rispetto a gabbie ideologiche/partitiche.
la q.m. deve crescere, deve far numero, massa critica .
le barriere ideologiche sono legittime, ma controproducenti.
la q.m. viene " percepita " da molte più persone di quanto noi immaginiamo, ma il rischio è di respingerli
--- Citazione ---Cosmos : Ma questo è, appunto, una delle caratteristiche del nostro forum. Qui puoi avere una idea generale e non partigiana della QM nel suo complesso, visione che non puoi trovare in nessun altro sito in Italia. E ne siamo fieri.
esattamente questo è il principio da seguire
Massimo:
Dedicato Fabrizio Marchi, Marmocchio, Cosmos e Stendardo:
Ricordo a tutti la massima del generale prussiano Von Moltke: "Marciare separati. Colpire uniti". Ognuno parte da premesse
diverse e ha esperienze politiche diverse? Benissimo: è una ricchezza, non una debolezza o una divisione. L'obiettivo da colpire
è l'ideologia femminista. Se tale ideologia prenderà colpi sia a destra che da sinistra se ne affretterà la fine. Se invece i colpi
arrivano da una sola parte (da destra) tale nefasta ideologia sopravviverà più a lungo. E non credo che questo piaccia, neppure
a destra e neppure a uomini di destra. Quindi ben vengano uomini di sinistra che combattono il femminismo. E ce ne fossero di
più, magari. Sono da considerare compagni di lotta. E se qualcuno preferisce definirli camerati, lo faccia pure.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa