Presentazioni > Presentazioni
MGTOW
thespartanman:
--- Citazione da: Vicus - Marzo 24, 2014, 00:32:09 am ---Benvenuto Spartan, ho dato un'occhiata al sito MGTOW ed è davvero interessante per contenuti e abbondanza di dati statistici.
Vorrei fare alcune considerazioni: come detto dallo stesso sito, vi è una crescente tendenza da parte degli uomini, anche quelli non informati sulle tematiche della questione maschile, ad evitare il matrimonio e relazioni a lungo termine.
Questo però, rende abbastanza superflui siti e associazioni come queste, che si limitano a constatare uno stato di fatto e a suggerire di conformarvisi. È sufficiente questo a migliorare la condizione maschile?
Il sito afferma che i nostri governi sono contrari alla famiglia e discriminano gli uomini. Sono perfettamente d'accordo, ma il quadro mi sembra incompleto.
A mio parere, evitare di metter su famiglia e ritirarsi nel proprio particulare è esattamente l'effetto desiderato dalle leggi e dalla cultura misandrica oggi in vigore.
Interessante il fatto che molti uomini, disincentivati dalla mancanza di una famiglia e da un lavoro poco significativo, si ritirino dall'ingranaggio produttivo accontentandosi di un tenore di vita sufficiente per i bisogni fondamentali, per concentrarsi su attività del tempo libero.
Forse, come afferma il sito, ciò può contribuire a mettere in crisi un sistema economico-sociale non a misura d'uomo (specialmente se maschio).
Tuttavia il modello proposto è sorprendentemente vicino a quello di uno schiavo moderno (che a differenza di quelli dell'antichità non può nemmeno permettersi una famiglia), con un reddito di mera sussistenza, compensato da abbondante tittytainment: tv, pornografia, intrattenimento vario che lo mantengano in uno stato di docile, abulica apatia.
È troppo semplicistico pensare che basti ignorare le donne e dedicarsi alla pesca per risolvere i problemi maschili. In mancanza di proposte più costruttive, la funzione di siti come questi si traduce inevitabilmente nell'adattare il maschio allo status quo, minimizzando la desertificazione simbolica del ruolo maschile e l'irrilevanza economico-sociale dell'uomo contemporaneo.
Secondo questa mentalità, il maschiodovrebbe essere felice di una vita relativamente insignificante, poiché può beneficiare delle meraviglie del turboconsumismo vigente, che si vuole unico fine ed esigenza dell'essere umano: beni spesso superflui, mercificazione o superficialità degli affetti, svilimento del tempo libero, che di fatto può essere occupato solo con hobby, viaggi e sport, che non disturbano più di tanto la digestione di chi siede ai piani alti.
Un aspetto poco considerato da siti come questi è che la civiltà è un artefatto complesso, bisognoso di "manutenzione", ovvero della collaborazione di tutta la collettività sulla base di principi comuni: il benessere, l'amministrazione, la libertà e i diritti umani non crescono sugli alberi, e più ci limiteremo ad occuparci del nostro particulare, più ci sarà spazio per l'erosione di diritti e libertà fondamentali per il tornaconto personale di pochi.
Detto questo, spero vorrai intervenire spesso sul sito che ha bisogno del contributo di tutti. :fiocco:
--- Termina citazione ---
Grazie per il commento ma chi decide di andare per la propria strada non lo fa semplicemente per avere più tempo x andare a pescare :-) certamente senza una donna tra i piedi aumenta il tempo libero a disposizione per dedicarsi ai propri hobby e per fortuna che è cosi. Detto questo non esiste una associazione ufficiale che raggruppi tutti i mgtow nè tantomeno un leader. Ognuno è mgtow a modo suo. Molti lo sono ma non sanno nemmeno di esserlo! Il termine è solo un acronimo nato per caso qualche anno fa su un blog della manosphere. Nei casi estremi abbiamo il cosidetto "ghost" fantasma che è colui che decide di passare innosservato, di sparire, appunto, dalla società. Casi rari. Alcuni mgtow sono sposati o convivono. La maggioranza ovviamente è single e ben decisa a restarlo. Ma non per punire la società e le donne, anche se poi è uno degli effetti collaterali (vedere il Movimento degli Erbivori in Giappone). Lo scopo è promuovere tra gli uomini il marriage strike boicottando l'istituzione del matrimonio ed evitare cosi che sempre più uomini si ritrovino privati di metà o più delle loro sostanze, sbattuti fuori da casa loro (di cui nella maggior parte si accollano l'onere del mutuo o dell'affitto), impossibilitati a vedere i loro figli. Col divorzio no-fault (senza addebito) qualsiasi donna può decidere da un momento all'altro di sbarazzarsi del proprio marito solo perché non gli piace più o quant'altro senza dover pagare dazio. Anzi, addirittura viene premiata dal sistema! Ricordiamoci che due terzi delle donne statiscamente inizia una separazione o un divorzio. Appunto perché il sistema legale le tutela! L'uomo è sacrificabile. Detto questo, mgtow non significa ritirarsi dalla società per andare a vivere in qualche monastero tibetano. Significa semplicemente non fare più il gioco delle donne standone coscientemente alla larga. La donna è il peggior investimento del mondo.
Massimo:
Straquoto Spartan e MGTOWN. Già Giulio Cesare aveva detto che il matrimonio è un pessimo affare per l'uomo: se la donna è
povera ti impoverisce, se ricca ti tiranneggia. Con l'attuale diritto di famiglia è doveroso e necessario attuare nella propria vita
l'avvertimento di Caio Giulio Cesare.
Utente cancellato:
benvenuto :)
Vicus:
--- Citazione ---Lo scopo è promuovere tra gli uomini il marriage strike boicottando l'istituzione del matrimonio ed evitare cosi che sempre più uomini si ritrovino privati di metà o più delle loro sostanze, sbattuti fuori da casa loro (di cui nella maggior parte si accollano l'onere del mutuo o dell'affitto), impossibilitati a vedere i loro figli. Col divorzio no-fault (senza addebito) qualsiasi donna può decidere da un momento all'altro di sbarazzarsi del proprio marito solo perché non gli piace più o quant'altro senza dover pagare dazio. Anzi, addirittura viene premiata dal sistema! Ricordiamoci che due terzi delle donne statiscamente inizia una separazione o un divorzio. Appunto perché il sistema legale le tutela! L'uomo è sacrificabile. Detto questo, mgtow non significa ritirarsi dalla società per andare a vivere in qualche monastero tibetano. Significa semplicemente non fare più il gioco delle donne standone coscientemente alla larga.
--- Termina citazione ---
Concordo su tutto, ma è una strategia di sopravvivenza a breve termine. Farsi gli affari propri non basta, o si cerca di costruire una società migliore insieme agli altri, oppure le nostre libertà e sicurezze si eroderanno a poco a poco.
Una famiglia unita e stabile, non rara fino a qualche decennio fa, richiede impegno e pazienza ma è fonte di libertà e autonomia e non di schiavitù.
Artemisia Gentileschi:
--- Citazione da: Massimo - Marzo 24, 2014, 23:01:29 pm ---Straquoto Spartan e MGTOWN. Già Giulio Cesare aveva detto che il matrimonio è un pessimo affare per l'uomo: se la donna è
povera ti impoverisce, se ricca ti tiranneggia. Con l'attuale diritto di famiglia è doveroso e necessario attuare nella propria vita
l'avvertimento di Caio Giulio Cesare.
--- Termina citazione ---
Veramente Giulio Cesare non disegnava affatto il matrimonio, ma era oculato nelle sue scelte in quanto sosteneva che sua moglie dovesse essere al di sopra di ogni sospetto.
Ma a parte ciò: è davvero questa la strada che ci permetterebbe di raggiungere una giustizia sociale maschile?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa