Autore Topic: La laurea qualifica davvero?  (Letto 24245 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mmann

  • Affezionato
  • **
  • Post: 169
  • Sesso: Maschio
Re:La laurea qualifica davvero?
« Risposta #15 il: Marzo 29, 2014, 15:12:02 pm »
In Italia c'è da fare un'enorme distinzione tra le lauree Scientifico/ingegneristiche a scienze delle merendine applicate (vedi cinema musica teatro).

Sono laureato in una materia scientifica odiata da tanti. La laurea mi è servita per trovare lavoro e anche se mi serve solo in parte nel lavoro che faccio... nota bene: ora lavoro, ma ovviamente non in Italia!

Aggiungo un'altra banalità: una cosa è essere laureati; un'altra cosa è essere saggi e saper vivere. E questo putroppo non lo insegna nessuno ormai - basta parlare con un vecchio contadino per averne prova. E ho come l'impressione che questa saggezza veniva trasmessa di padre in figlio, ma quando mai il padre ha diritto a stare con il figlio in Occidente?



L'università e la scuola, è uno strumento di formazione... di schiavi che fa perdere sempre più anni di vita. Mio padre aveva fatto l'istituto tecnico e alcune cose che aveva studiato il 5° anno delle superiori io le ho fatte al 4° anno di un corso di una laurea scientifica!!! Tradotto vuol dire che la mia generazione (quella delle persone che ora sono intorno alla 30ina) ha perso 5 anni di vita per conoscere le stesse cose!

L'istruzione dovrebbe farsì che a 18 anni le persone siano uomini e donne veramente formate. Invece con il mito dell'università si rimane adolescenti e mantenuti per altri n-anni. Non ho mai conosciuto uno studente della mia facoltà che lavorava per mantenersi gli studi.. alcuni come me facevano qualche lavoretto saltuariamente ma solo per qualche extra e per aggiungere una riga al CV, il mantenimento è sempre garantito da casa.