Autore Topic: La laurea qualifica davvero?  (Letto 24738 volte)

Offline chaos

• Affezionato
  • **
Re:La laurea qualifica davvero?
« Risposta #45 il: Giugno 06, 2014, 22:25:48 pm »
La laurea qualifica? Si, perchè viviamo in un mondo stronzo guidato da stronzi in maniera stronza. La laurea qualifica cosa? Conosco fior di laureati che seppur gonfi di nozioni sono degli imbecilli matricolati,incapaci di capire che una spina va dentro a una presa, lasciati da soli vivrebbero quanto un gatto sulla statale. li ho visti nel panico perchè non gli andava il computer e poi arrivo io, ignorante, e gli reinserisco la spina del monitor semisifilata. Io sono un ignorante fiero. So parlare un italiano da far invidia al 99,9% dei laureati, ho una discreta cultura nonostante la mia terza media, si  terza media.  So fare un mestiere che sfido qualunque diplomato o laureato a fare meglio di me. Già, ma in questo mondo di stronzi gestito da stronzi in maniera stronza non ci si arriva a capire che un muratore senza ingegnere la casa la costruisce mentre un ingegnere senza muratore non  si  fa manco la cuccia per il cane. Ho  conosciuto un laureato, una volta, intelligente, anzi  un plurilaureato un cervellone. Un giorno gli mostravo la mia ammirazione e lui mi rispose, testuali parole " però se mi  si rompe la macchina o vengo da te o sono a piedi" Lui centrò il problema. La laurea serve, forse si forse no, ma NON è  più IMPORTANTE di un buon mestiere fatto bene. E allora mi chiedo perchè un buon operaio competente ed esperto debba essere da meno, moralmente ed economicamente, di  un laureato. Forse perchè viviamo in un mondo stronzo gestito da stronzi in maniera stronza? Non mi pare che finora i laureati abbiano fatto un gran  bel lavoro..... :rolleyes:
le donne sono tutte isteriche. Se ne vedi una calma sta solo ricaricando i nervi fra una crisi isterica e l'altra

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #46 il: Giugno 06, 2014, 23:48:35 pm »
E chi ti dice che un laureato guadagni più di un muratore o una segretaria? :lol:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #47 il: Giugno 07, 2014, 00:40:08 am »
E chi ti dice che un laureato guadagni più di un muratore o una segretaria? :lol:

Difatti non succede più perchè la laurea è inflazionata: Poi, oltre il danno c'è anche la beffa perchè se sei laureato e non riesci a
campare (almeno dignitosamente) fai anche la figura dell'imbecille. E non è un caso che le iscrizioni alle università sono calate
vistosamente. Per alcuni, come chaos, ciò è un bene. Per altri,come me, è la conferma che siamo in un paese in declino. Invece,
in Germania, paese normale  e in crescita, la laurea qualifica e serve, eccome. Accidenti, se serve. E chi ha voglia di ridere dietro a un laureato che non sa inserire una presa ma guadagna in Germania 3000 Euro netti al mese, rida pure.

Offline chaos

• Affezionato
  • **
« Risposta #48 il: Giugno 07, 2014, 10:21:40 am »
Beninteso, io ho una grande ammirazione, e non lo nascondo, per chi riesce a studiare e a farlo bene. Non fosse altro per il fatto che sa fare una cosa che a me non riesce assolutamente. La laurea in Italia è inflazionata perchè viene vista come il  solo pezzo di carta che uno prende magari  fuori corso di anni soltanto per sperare in futuro di non sporcarsi le mani. Se fosse come dovrebbe essere, almeno io credo, la laurea dovrebbe essere una cosa che uno prende per avere  conoscenze in un campo che gli è congeniale al fine di applicarle per il bene suo e della collettività.  Ho sentito  ragazzi disquisire su quale facoltà iscriversi fra medicina e ingegneria usando come termini di scelta la facilità dei mezzi di trasporto e la mensa. Ora questi magari si laureeranno, ma che cavolo di ingegnere o medico potranno essere? Come può uno, magari avendo  attitudine all'ingegneria, fare poi il medico perchè la mensa in facoltà  è migliore ? Quale risultato ci si può aspettare da gente il cui livello di intelligenza viaggia a livelli così bassi? Nessun risultato, solo avere il pezzo di carta in mano per magari cercarsi il posticino alla ASL dove sperare di lavorare poco almeno  per limitare eventuali danni a terzi. La laurea potrebbe contare di più se soltanto fosse concepita per chi veramente ha il cervello al top. Abolire i  fancazzisti, i  fuori corso e lemezze calzette e darla soltanto a chi veramente merita e a costo zero così che anche uno povero  ma dotato possa essere utile alla collettività e migliorare la sua condizione.  Riguardo ai guadagni secondo me un laureato non dovrebbe aver  la pretesa di guadagnare molto di più degli altri. Ognuno, nel suo settore, ha delle conoscenze e fuori dal suo settore è un ignorante. Il mondo gira grazie alla  interazione e  sembra ovviamente superfluo dire che i laureati sono una categoria essenziale alla sopravvivenza di una società civile.  Ma una catena è fatta di anelli , nessun anello è più importante dell'altro.
@ Vicus in altri paesi non conta la laurea, conta il merito. Io da operaio qui guadagno 1200 euro al mese qualsiasi cosa faccia. In Germania anche uno come me può arrivare a 3000 euro  e ho visto un contratto Norvegese in  cui un manutentore industriale, come sono io, guadagna da 70.000 a 120.000 euro/anno in base alle capacità. Morale, smettiamo di guardare a laurea e non laurea e cominciamo a guardare capacità e meriti che forse è meglio. Sarà pur vero che un fisico nucleare merita il massimo rispetto, ma se non ci fosse chi gli ha assemblato il computer e le strutture varie con le sue luride mani e la sua competenza, il fisco con cosa cavolo lo farebbe il suo lavoro? :cool:
le donne sono tutte isteriche. Se ne vedi una calma sta solo ricaricando i nervi fra una crisi isterica e l'altra

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #49 il: Giugno 07, 2014, 11:23:35 am »
Citazione
@ Vicus in altri paesi non conta la laurea, conta il merito. Io da operaio qui guadagno 1200 euro al mese qualsiasi cosa faccia. In Germania anche uno come me può arrivare a 3000 euro  e ho visto un contratto Norvegese in  cui un manutentore industriale, come sono io, guadagna da 70.000 a 120.000 euro/anno in base alle capacità. Morale, smettiamo di guardare a laurea e non laurea e cominciamo a guardare capacità e meriti che forse è meglio.
Infatti l'Italia la mandavano avanti quelli che avevano fatto le scuole professionali (molti industriali venivano da lì), gli artigiani della moda ecc.. Sono saperi che si stanno dissipando con una scuola/università che diviene sempre più un programma d'impiego per insegnanti  fancazzisti.
Qualcuno protesterà magari, ma la domanda resta: come mai l'istruzione italiana sforna diplomati e laureati con preparazione infinitamente al di sotto di quella dei coreani ad esempio? Come mai nei paesi emergenti le scuole preparano, mentre da noi sono ai livelli apocalittici descritti -per una volta realisticamente- dai cinematografari nostrani?
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #50 il: Giugno 07, 2014, 14:39:36 pm »
Difatti non succede più perchè la laurea è inflazionata: Poi, oltre il danno c'è anche la beffa perchè se sei laureato e non riesci a
campare (almeno dignitosamente) fai anche la figura dell'imbecille. E non è un caso che le iscrizioni alle università sono calate
vistosamente. Per alcuni, come chaos, ciò è un bene. Per altri,come me, è la conferma che siamo in un paese in declino. Invece,
in Germania, paese normale  e in crescita, la laurea qualifica e serve, eccome. Accidenti, se serve. E chi ha voglia di ridere dietro a un laureato che non sa inserire una presa ma guadagna in Germania 3000 Euro netti al mese, rida pure.

Capisco bene cosa vuoi dire, e in tal senso son d' accordo con te, però mi scuserai se ti chiedo: ma un paese "normale" cos'è di preciso ? E dove si posiziona ? In quale parte parte del globo ?
Perché, vedi, se tu mi parli della Germania, ovvero del paese economicamente più potente dell' Europa io son con te, ma se vado a parare sul resto del pianeta (Grecia, Portogallo,  Venezuela, Colombia, Messico, Iraq, Iran, Sud Africa, Congo, Somalia, Romania, Albania, ecc ecc) non mi pare proprio che questi paesi siano "più normali" del nostro... Anzi.

@@

ps: che l' Italia sia un paese in declino è fuori discussione, basti dire che all' inizio degli anni Novanta eravamo la quarta-quinta potenza mondiale, però sarebbe sempre il caso di ricordarsi che la gran parte del pianeta faceva e seguita a far molto più schifo del nostro paese.

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #51 il: Giugno 07, 2014, 20:19:41 pm »
Capisco bene cosa vuoi dire, e in tal senso son d' accordo con te, però mi scuserai se ti chiedo: ma un paese "normale" cos'è di preciso ? E dove si posiziona ? In quale parte parte del globo ?
Perché, vedi, se tu mi parli della Germania, ovvero del paese economicamente più potente dell' Europa io son con te, ma se vado a parare sul resto del pianeta (Grecia, Portogallo,  Venezuela, Colombia, Messico, Iraq, Iran, Sud Africa, Congo, Somalia, Romania, Albania, ecc ecc) non mi pare proprio che questi paesi siano "più normali" del nostro... Anzi.

Corrotti come noi, sono solo i giapponesi, ma non c'è paragone tra la produttività giapponese e quella italiana. Inoltre i giapponesi hanno ancora il loro yen mentre noi abbiamo perso la nostra sovranità monetaria. Preferirei meno creatività
in Italia ma più senso civico. In questo senso (visto che MANCA il senso civico) noi NON SIAMO UN PAESE NORMALE.

Online Massimo

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #52 il: Giugno 07, 2014, 21:03:06 pm »
@@
ps: che l' Italia sia un paese in declino è fuori discussione, basti dire che all' inizio degli anni Novanta eravamo la quarta-quinta potenza mondiale, però sarebbe sempre il caso di ricordarsi che la gran parte del pianeta faceva e seguita a far molto più schifo del nostro paese.
Noi abbiamo tutto per essere un paese di eccellenza: clima, cultura, gastronomia, apparato industriale, rete fittissima di piccole e medie aziende (che tutto il mondo ci invidia), un patrimonio di opere d'arte ineguagliabile, tremila chilometri di costa, un mare
stupendo, panorami incantevoli, temperatura mite, un tasso di creatività inimitabile, individualità di primordine che all'estero
fanno carriera. Sprechiamo tutto con la cialtroneria e con la vocazione pecorile di votare sempre i soliti politici inconcludenti e
ladri purchè ci lascino in pace, ci paghino le nostre pensioni e i nostri stipendi e ci lascino mangiare la pizza il fine settimana.
Ed è per questo che facciamo ridere il mondo intero. Infatti mentre altri paesi fanno schifo per il contesto politico, climatico,
morfologico e sociale, noi italiani facciamo schifo per il NOSTRO COMPORTAMENTO che salvo qualche eccezione  è quello che
vediamo e che conosciamo. E' il contesto MORALE che ci frega. E che purtroppo azzera - e sempre più - tutti gli altri vantaggi.

Offline Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #53 il: Giugno 07, 2014, 21:45:19 pm »
Ed è per questo che facciamo ridere il mondo intero.

Non esageriamo, questa è una leggenda urbana propagandata dai media.

Offline Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #54 il: Giugno 07, 2014, 21:46:21 pm »
Corrotti come noi, sono solo i giapponesi, ma non c'è paragone tra la produttività giapponese e quella italiana. Inoltre i giapponesi hanno ancora il loro yen mentre noi abbiamo perso la nostra sovranità monetaria. Preferirei meno creatività
in Italia ma più senso civico. In questo senso (visto che MANCA il senso civico) noi NON SIAMO UN PAESE NORMALE.

No, corrotti "come noi e più di noi" son tanti altri paesi.

http://www.thesocialpost.it/i-23-paesi-piu-corrotti-del-mondo/

Offline GIUSTIZIALISTA

• WikiQM
  • Affezionato
« Risposta #55 il: Giugno 07, 2014, 22:49:07 pm »

@@

Ma infatti la crisi consiste nel fatto che non siamo più ricchi come un tempo ma rispetto all'85% del pianeta siamo messi molto meglio. I laureati vogliono emigrare in Nord Europa od al limite Nord America mica in Burkina Faso od in Congo.
Sic transit gloria mundi.

Offline TheDarkSider

• WikiQM
  • Veterano
« Risposta #56 il: Giugno 07, 2014, 23:40:08 pm »
Non esageriamo, questa è una leggenda urbana propagandata dai media.
Quoto.

Io frequento forum in lingua inglese popolati da una platea internazionale, e l'opinione sull'Italia è di un paese meraviglioso da visitare, con uno stile di vita a tratti invidiabile, e una cultura inconfondibile e inimitabile.

Certo, però, che pure gli stranieri riconosco tra i nostri difetti una burocrazia infernale, una congenita tendenza alla corruzione, un'economia in declino e ultimamente un livello dei prezzi molto caro, soprattutto nei posti turistici.

Insomma gli stranieri hanno un'opinione in chiaroscuro del nostro paese, ma non siamo certo ridotti ad essere lo zimbello del mondo come vorrebbe una certa vulgata autolesionista.
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #57 il: Giugno 08, 2014, 00:21:44 am »
I laureati vogliono emigrare in Nord Europa od al limite Nord America mica in Burkina Faso od in Congo.

Ovviamente, e se vogliono emigrare solo in quei luoghi è perché la gran parte del pianeta fa ben più schifo dell' Italia.
Solo che l' italiano medio, specie se di sesso maschile, è un maestro dell' autodenigrazione.
Ecco, in tal senso siamo - anzi, sono... - veramente più unici che rari.

Offline Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #58 il: Giugno 08, 2014, 01:18:21 am »
Certo, però, che pure gli stranieri riconosco tra i nostri difetti una burocrazia infernale, una congenita tendenza alla corruzione, un'economia in declino e ultimamente un livello dei prezzi molto caro, soprattutto nei posti turistici.

Certo, su questo non discuto, ne son ben cosciente.

Citazione
Insomma gli stranieri hanno un'opinione in chiaroscuro del nostro paese, ma non siamo certo ridotti ad essere lo zimbello del mondo come vorrebbe una certa vulgata autolesionista.

Infatti; ma vallo un po' a spiegare ai nostri connazionali autolesionisti.

Offline Duca

• Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Duca di Tubinga
« Risposta #59 il: Giugno 08, 2014, 07:26:30 am »
tremila chilometri di costa, un mare stupendo,
Nonché tutta la catena alpina, unica al mondo. :cool: