Autore Topic: Daniele Di Luciano:Nymphomaniac di Lars Von Trier fa schifo.Ma non si può dire.  (Letto 776 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Fonte : http://www.losai.eu/nymphomaniac-di-lars-von-trier-fa-schifo-ma-non-si-puo-dire/

Nymphomaniac di Lars Von Trier fa schifo. Ma non si può dire.
👤by Daniele Di Luciano   0 Comments   🕔05.apr 2014

- di Daniele Di Luciano -

Scusate se non sono un esperto di cinema e mi permetto di commentare l’ultimo film di Lars Von Trier. Anzi, voglio commentarlo proprio perché non sono un esperto, voglio criticarlo come farebbe una persona qualsiasi.

Perché, a mio avviso, il punto è proprio questo: le persone normali dovrebbero giustamente rimanere schifate dalla visione di un film del genere. Ma non lo possono dire, perché la voce del popolo non va di moda. Oggi vanno di moda le supercazzole intellettualoidi e tu, persona normale che vedi un film schifoso ma leggi che è un’opera d’arte, che fai? Assecondi lo spirito del tempo o, addirittura, ti sforzi di vederci nuovi significati profondi che neppure gli esperti erano riusciti a scovare. Inventare una nuova supercazzola intellettualoide ti farebbe apparire uno al passo coi tempi. Dire la verità invece, dire che Nymphomaniac fa semplicemente schifo, sarebbe troppo facile, troppo scontato, banale.

Mesi e mesi di attesa, tutti a parlarne, e il film fa schifo? Dai, che delusione. Non il film, il commento ovviamente.

Anche se il cinema è soggettivo e a me può piacere ciò che un altro trova brutto, esistono dati oggettivi, anche nei film. Ad esempio la trama: quella di Nymphomaniac consiste nell’incontro tra una “ninfomaniaca” (che nel mio paese fuori moda chiamerebbero in un altro modo) e un signore che di supercazzole se ne intende a pacchi.