No, no, un momento!!! Non lasciatevi ingannare dalle apparenze!!
A parte che non è vero che il Luteranesimo e il Calvinismo fossero più "puri" del Cattolicesimo, visto che diedero impulso al capitalismo selvaggio, all' individualismo e alla caccia alle streghe(pochi lo sanno, ma le "streghe" furono perseguitate nel Nord Europa protestante, non certo dall' Inquisizione cattolica,come invece raccontano i luoghi comuni), e a parte che non è vero che il culto verso Maria sia iniziato solo verso l'anno mille(Stendardo, non devi andare a leggere i siti protestanti, raccontano molte fesserie), non credo affatto che il culto cattolico alla madonna possa essere collegato al femminismo, dal momento che nel cattolicesimo ad essere contro il culto di Maria sono proprio i gruppi e i teologi più progressisti e femministi(a partire da Hans Kung), mentre guarda caso a difendere strenuamente il culto mariano sono i settori più tradizionalisti i quali addirittura invocano dal papa la formulazione niente di meno che di un quarto dogma mariano(fino ad ora ve ne sono tre: madre di Dio, immacolata concezione, e Assunzione), cioè su " Maria Corredentrice".
Premetto che attualmente è in atto all'interno del calvinismo , del cattolicesimo e del luteranesimo un processo di secolarizzazione volto ad una vera e propria scristianizzazione .
Recentemente ad esempio la chiesa luterana svedese ha ordinato come pastori che officiano i riti sacri persone dichiaratamente omosessuali mentre molto forte è all'interno della Chiesa Cattolica Apostolica Romana la spinta ad una vera e propria divinizzazione di Maria la madre di Gesù .
Tutto ciò è apertamente in contrasto con le Sacre Scritture ed è vera e propria apostasia .
Se tutti noi abbiamo ormai assodato che la Bibbia condanna duramente l'omosessualità come un vero e proprio "abominio" , io sfido chiunque , anche i maggiori espreti biblisti , a trovarmi un solo passo della Bibbia , dico uno solo , dove Maria la madre di Gesù viene divinizzata .
Nel Magnificat le viene attribuito il titolo di "Beata" ma in nessuna parte della Bibbia Maria è stata divinizzata .
E' una cosa davvero grave quello che sta accadendo perchè si corre il rischio satanico della massima impostura anticristica di una creatura umana , Maria seppur "Beata" , la quale viene idolatrata come Dio ed al posto del Signore Altissimo , contravvenendo ad un comandamento preciso del Signore il quale afferma testualmente : "Non avrai altri dèi davanti a me. "
Io sono nato cattolico perchè sono nato in Italia , quasi sicuramente fossi nato in Svezia sarei stato un luterano , ma io voglio essere innanzitutto un uomo che accoglie con fede la parola del Signore , di qui la mia lettura e meditazione quotidiana della Bibbia .
Personalmente ritengo che il calvinismo delle origini sia la religione più fedele al contenuto biblico nel momento in cui questa religione ha fatto proprio il principio regolatore del culto .
Io ho accolto i principi enunciati nella Confessione di Fede di Westminster elaborata tra il 1643 ed il 1646 la quale afferma testualmente nelle parti concernenti il principio regolatore del culto :
"L'intero consiglio di Dio riguardo a tutte le cose necessarie alla sua propria gloria, la salvezza umana, la fede e la vita, può o venire esplicitamente espresso dal testo biblico, o venire dedotto come conseguenza buona e necessaria del testo stesso. Ad esso nulla mai potrà essere aggiunto, sia per nuove rivelazioni dello Spirito o per tradizione umana. Ciononostante, per la comprensione salvifica di ciò che è rivelato nella Scrittura, riconosciamo necessaria l'illuminazione interiore dello Spirito di Dio. Ciononostante rimangono questioni concernenti il culto che deve essere reso a Dio o il governo della Chiesa, - comuni alle azioni umane ed alla società - che possono essere regolate alla luce della natura e della cristiana discrezione, secondo i principi generali della Parola, i quali devono sempre essere osservati."
"La luce della natura mostra che c'è un Dio che ha signoria e sovranità su tutto, che Egli è giusto e buono e che fa del bene a tutti. Perciò è degno di essere temuto, amato, lodato, invocato, creduto e servito con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutta la forza. Il modo accettevole di adorare il vero Dio, però, è stato rivelato da Lui stesso, e quindi le forme della nostra adorazione sono limitate dalla sua volontà rivelata. Non è lecito adorarlo secondo invenzioni e schemi umani, né secondo i suggerimenti di Satana, né con immagini, né in altri modi non prescritti dalle Sacre Scritture"
Il culto che la creatura umana deve al Signore , non può essere lasciato all'arbitrio del singolo credente o comunità dei credenti, nella forma che sceglie di usare ("Io adoro Dio come ritengo più opportuno" o "come mi sento") o seguendo ciò che dettano tradizioni o considerazioni umane. Il culto che a Dio è dovuto deve necessariamente seguire ciò che Dio stesso prescrive al riguardo nella Sua Parola, le Sacre Scritture.
Il principio calvinista regolatore del culto trova il suo fondamento nei seguenti passi biblici :
Deuteronomio 12:32 "Avrete cura di mettere in pratica tutte le cose che vi comando; non vi aggiungerai nulla e nulla ne toglierai"; cfr. Deuteronomio 15:1‑20;
Esodo 20:4,5,6 "Non farti scultura, né immagine alcuna delle cose che sono lassù nel cielo o quaggiù sulla terra o nelle acque sotto la terra. Non ti prostrare davanti a loro e non li servire, perché io, il SIGNORE, il tuo Dio, sono un Dio geloso; punisco l'iniquità dei padri sui figli fino alla terza e alla quarta generazione di quelli che mi odiano, e uso bontà, fino alla millesima generazione, verso quelli che mi amano e osservano i miei comandamenti"';
Matteo 15:9 "Invano mi rendono il loro culto, insegnando dottrine che sono precetti d'uomini"';
Atti 17:25 "...non è servito dalle mani dell'uomo, come se avesse bisogno di qualcosa"';
Matteo 4:9,10 "«Tutte queste cose ti darò, se tu ti prostri e mi adori». Allora Gesù gli disse: «Vattene, Satana, poiché sta scritto: "Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi il culto"»"';
Colossesi 2:23 "Quelle cose hanno, è vero, una parvenza di sapienza per quel tanto che è in esse di culto volontario, di umiltà e di austerità nel trattare il corpo, ma non hanno alcun valore; servono solo a soddisfare la carne"'.
2 Timoteo 3:16 "Ogni Scrittura è ispirata da Dio e utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l'uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona";
Galati 1:8,9 "Ma anche se noi o un angelo dal cielo vi annunziasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunziato, sia anatema. Come abbiamo già detto, lo ripeto di nuovo anche adesso: se qualcuno vi annunzia un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anatema";
2 Tessalonicesi 2:2 "non lasciarvi così presto sconvolgere la mente, né turbare sia da pretese ispirazioni, sia da discorsi, sia da qualche lettera data come nostra".
La sostanza del principio regolatore del culto è, quindi, che sia permesso praticare nel culto solo ciò che, nelle Sacre Scritture espressamente è comandato o per il quale vi sono chiari esempi. In altre parole, il Signore istituisce nelle Sacre Scritture tutto ciò che Egli richiede alla Sua Chiesa per il culto. Tutto il resto ne risulta così proibito.
Per quanto concerne la lotta contro la stregonaria da parte della Chiesa essa fu sacrosanta in quanto a parte le turpi pratiche , a volte durante i sabba venivano offerti al demonio anche sacrifici umani oltre al fatto che per quanto riguarda questo fenomeno il Signore è molto chiaro nel condannarlo :
"Non si trovi in mezzo a te chi fa passare per il fuoco il suo figlio o la sua figlia, né chi esercita la divinazione o il sortilegio o il presagio o la magia, né chi faccia incantesimi, né chi consulti i negromanti o gli indovini, né chi interroghi i morti, perché chiunque fa queste cose è in abominio al Signore. A causa di questi abomini, il Signore, tuo Dio, sta per scacciare quelle nazioni davanti a te. Tu sarai irreprensibile verso il Signore, tuo Dio, perché le nazioni, di cui tu vai ad occupare il paese, ascoltano gli indovini e gli incantatori, ma quanto a te, non così ti ha permesso il Signore, tuo Dio (Dt 18,10-14)."
"Del resto sono ben note le opere della carne: fornicazione, impurità, dissolutezza, idolatria, stregonerie, inimicizie, discordia, gelosia, dissensi, divisioni, fazioni, invidie, ubriachezze, orge e cose del genere. Riguardo a queste cose vi preavviso, come già ho detto: chi le compie non erediterà il regno di Dio" (Gal 5,19-21).
"Non vi rivolgete ai negromanti né agli indovini; non li consultate, per non rendervi impuri per mezzo loro. Io sono il Signore, vostro Dio" (Lv 19,31).
"Dice il Signore, che ti ha riscattato e ti ha formato fino dal seno materno: «Sono io, il Signore, che ho fatto tutto, che ho dispiegato i cieli da solo, ho disteso la terra; chi era con me? Io svento i presagi degli indovini, dimostro folli i maghi" (Is 44,24-25).
"Lo Spirito dice apertamente che negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede, dando retta a spiriti ingannatori e a dottrine diaboliche, a causa dell’ipocrisia di impostori, già bollati a fuoco nella loro coscienza" (1Tm 4,1-2).
Caro Jason , il mio punto di vista personale si forma dalla "Sola Scriptura" ovvero dalla lettura , meditazione e riflessione quotidiana della Bibbia e non dai i siti protestanti che nemmeno leggo e conosco .
Piuttosto ammesso , come dici tu , che il culto di Maria sia anteriore all'anno mille , ammesso pure che il culto di Maria sia iniziato a partire dal II° secolo D.C. come affermano alcuni , in nessuna parte della Bibbia Maria viene divinizzata cioè posta sullo stesso livello del Padre e del Figlio , dell'Altissimo e di Gesù Cristo , invero nella Bibbia viene conferito a Maria il titolo di "Beata" e di "Vergine" ma non quello di "divinità" .
Ecco perchè vedo con molto sospetto i tentativi eretici di alcuni cattolici eminenti e non volto a sostituire il culto dovuto a Gesù Cristo (cristianesimo) con quello di Maria la madre di Gesù (marianesimo) .
Ciò non toglie che le affermazioni di Fetidus sul cattolicesimo ancora una volta appaiono come estremamente false e pretestuose , ecco cosa ci dice la Bibbia su Maria :
Annuncio della nascita di Gesù
26 Nel sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nazaret, 27 ad una vergine fidanzata a un uomo di nome Giuseppe, della casa di Davide; e il nome della vergine era Maria. 28 E l'angelo, entrato da lei, disse: «Salve, o grandemente favorita, il Signore è con te; tu sei benedetta fra le donne». 29 Ma quando lo vide, ella rimase turbata alle sue parole, e si domandava cosa potesse significare un tale saluto. 30 E l'angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. 31 Ed ecco, tu concepirai nel grembo e partorirai un figlio, e gli porrai nome Gesù. 32 Egli sarà grande e sarà chiamato Figlio dell'Altissimo; e il Signore Dio gli darà il trono di Davide, suo padre; 33 e regnerà sulla casa di Giacobbe in eterno, e il suo regno non avrà mai fine». 34 E Maria disse all'angelo: «Come avverrà questo, poiché io non conosco uomo?». 35 E l'angelo, rispondendo, le disse: «Lo Spirito Santo verrà su di te e la potenza dell'Altissimo ti adombrerà; pertanto il santo che nascerà da te sarà chiamato Figlio di Dio. 36 Ed ecco Elisabetta, tua parente, ha anch'ella concepito un figlio nella sua vecchiaia; e questo è il sesto mese per lei, che era chiamata sterile, 37 poiché nulla è impossibile con Dio». 38 Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore; mi sia fatto secondo la tua parola». E l'angelo si allontanò da lei. (Luca 1 , 26-38)
39 In quei giorni Maria si alzò e andò in fretta nella regione montuosa, in una città di Giuda, 40 ed entrò in casa di Zaccaria e salutò Elisabetta. 41 Appena Elisabetta udì il saluto di Maria, il bambino le balzò nel grembo; ed Elisabetta fu piena di Spirito Santo, 42 e ad alta voce esclamò: «Benedetta sei tu fra le donne, e benedetto è il frutto del tuo seno! 43 Come mai mi è dato che la madre del mio Signore venga da me? 44 Poiché ecco, non appena la voce del tuo saluto mi è giunta agli orecchi, per la gioia il bambino mi è balzato nel grembo. 45 Beata è colei che ha creduto che quanto le è stato detto da parte del Signore avrà compimento».
Cantico di Maria
1S 2:1-10
46 E Maria disse:
«L'anima mia magnifica il Signore,
47 e lo spirito mio esulta in Dio, mio Salvatore,
48 perché egli ha guardato alla bassezza della sua serva.
Da ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata,
49 perché grandi cose mi ha fatte il Potente.
Santo è il suo nome;
50 e la sua misericordia si estende di generazione in generazione
su quelli che lo temono.
51 Egli ha operato potentemente con il suo braccio;
ha disperso quelli che erano superbi nei pensieri del loro cuore;
52 ha detronizzato i potenti,
e ha innalzato gli umili;
53 ha colmato di beni gli affamati,
e ha rimandato a mani vuote i ricchi.
54 Ha soccorso Israele, suo servitore,
ricordandosi della misericordia,
55 di cui aveva parlato ai nostri padri,
verso Abraamo e verso la sua discendenza per sempre».
56 Maria rimase con Elisabetta circa tre mesi; poi se ne tornò a casa sua. (Luca 1 ,39-56)
18 dove lo crocifissero, e con lui due altri, uno di qua e l'altro di là, e Gesù nel mezzo. 19 Or Pilato fece anche un'iscrizione e la pose sulla croce; e vi era scritto: "GESÙ IL NAZARENO, IL RE DEI GIUDEI". 20 Così molti dei Giudei lessero questa iscrizione, perché il luogo dove Gesù fu crocifisso era vicino alla città; e quella era scritta in ebraico, in greco e in latino. 21 Perciò i capi dei sacerdoti dei Giudei dissero a Pilato: «Non scrivere: "Il re dei Giudei", ma che egli ha detto: "Io sono il re dei Giudei"». 22 Pilato rispose: «Ciò che ho scritto, ho scritto». 23 Or i soldati, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti e ne fecero quattro parti, una parte per ciascun soldato, e la tunica. Ma la tunica era senza cuciture, tessuta d'un sol pezzo da cima a fondo. 24 Dissero dunque fra di loro: «Non stracciamola, ma tiriamola a sorte per decidere di chi sarà»; e ciò affinché si adempisse la Scrittura, che dice: «Hanno spartito fra di loro le mie vesti, e hanno tirato a sorte la mia tunica». I soldati dunque fecero queste cose. 25 Or presso la croce di Gesù stavano sua madre e la sorella di sua madre, Maria di Cleopa e Maria Maddalena. 26 Gesù allora, vedendo sua madre e presso di lei il discepolo che egli amava, disse a sua madre: «Donna, ecco tuo figlio!». 27 Poi disse al discepolo: «Ecco tua madre!». E da quel momento il discepolo l'accolse in casa sua. 28 Dopo questo, sapendo Gesù che ogni cosa era ormai compiuta, affinché si adempisse la Scrittura, disse: «Ho sete». 29 Or c'era là un vaso pieno d'aceto. Inzuppata dunque una spugna nell'aceto e, postala in cima ad un ramo d'issopo, gliela accostarono alla bocca. 30 Quando Gesù ebbe preso l'aceto, disse: «È compiuto». E, chinato il capo, rese lo spirito. (Giovanni 19 , 18-30)
Ora da una disamina delle Sacre Scritture emerge INEQUIVOCABILMENTE che Maria è un modello di donna UMILE , OBBEDIENTE e FEDELE "BENEDETTA FRA LE DONNE" "BEATA" "PIENA DI GRAZIA" "SERVA DEL SIGNORE" esattamente IL CONTRARIO delle maledette merdose femministe !
Mi preme altresì aggiungere che tutto ciò non toglie che anche nel calvinismo e nel luteranesimo odierni ci siano fortissime spinte interne verso l'apostasia e l'eteronomia , ma l'uno non esclude automaticamente l'altro , il punto fondamentale è che in realtà , in Europa è in atto un vero e proprio processo esterno ed interno di scristianizzazione e di secolarizzazione che coinvolge sia il cattolicesimo che il calvinismo ed il luteranesimo !