Autore Topic: Rosario  (Letto 52598 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Stendardo

  • Veterano
  • ***
  • Post: 3501
Re:Rosario
« Risposta #60 il: Aprile 10, 2014, 14:22:00 pm »
Dai Cosmos, giochiamo a non capirci?
La femminista Lidia Menapace è da sempre vicina alle posizioni della Chiesa Cattolica e ha sempre visto con favore questi due
dogmi, considerandoli per il pensiero femminista una base di partenza e un punto di contatto con il mondo cattolico. Addirittura
ci sono delle suore che oggi esprimono idee apertamente femministe e lo fanno senza ostacoli da parte della Chiesa. Ad alcune
di esse la Chiesa ha permesso persino di fare le teologhe. Che ci siano patti segreti tra il mondo cattolico e il femminismo?
E' vero che DI PER SE' il dogma dell'Immacolata Concezione non autorizza a considerare tutte le donne innocenti ma è stato un
ottima fonte di ispirazione per la pretesa femminista dell'innocenza intrinseca femminile e ne ha dato una legittimazione religiosa
La pretesa Dio è donna sarà anche nata nell'ambiente protestante (anche il femminismo è nato nel mondo protestante) ma ha avuto una diffusione immediata e senza ostacoli anche nel mondo cattolico. Evidentemente perchè vi ha trovato il terreno già
arato e preparato da certe posizioni cattoliche. E comunque perchè Papa Luciani ha sentito il bisogno di strizzare l'occhio a
quella teologia se era così incompatibile con il pensiero cattolico?
Il dogma dell'Immacolata Concezione ha invece una storia brevissima: è stato proclamato da Pio IX in pieno Ottocento dopo
che tutta la Tradizione Cattolica (con Bernardo di Chiaravalle e Tommaso d'Aquino) aveva detto l'esatto contrario. Il più noto
e dotto teologo cattolico tedesco, Von Dollingen, lo fece notare. Per tutta risposta - e ripicca - il Papa lo scomunicò.

Converrai che ciò di cui tu parli in realtà  non è nè cattolicesimo nè tanto meno cristianesimo , ma sono , putroppo , soltanto delle aberrazioni eretiche secolariste fatte da uomini (e da donne) che stanno corrompendo dall'interno tanto il cattolicesimo quanto il calvinismo ed il luteranesimo .
Chi ha letto davvero la Bibbia , i Padri della Chiesa , Calvino e Lutero sa molto bene di cosa sto parlando .

"Dio ha creato Adamo padrone e signore di tutte le creature viventi, ma poi Eva ha rovinato ogni cosa."
Martin Lutero, Discorsi a tavola, 1566

"La donna è la porta dell'inferno."
Tertulliano, De cultu foeminarum, 197-206

"Oggetto necessario, la donna, per preservare la specie."
San Tommaso d'Aquino, Commentari, XIII sec

 
Bizzarro popolo gli italiani. Un giorno 45 milioni di fascisti. Il giorno successivo 45 milioni tra antifascisti e partigiani. Eppure questi 90 milioni di italiani non risultano dai censimenti (Winston Churchill) https://storieriflessioni.blogspot.it/ il blog di Jan Quarius

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Rosario
« Risposta #61 il: Aprile 10, 2014, 15:12:18 pm »
Al di là di tutto però qui Stendardo secondo me stai dando ragione ad Animus.
Se ho capito bene queste tre frasi qua

Citazione
Dio ha creato Adamo padrone e signore di tutte le creature viventi, ma poi Eva ha rovinato ogni cosa."
Martin Lutero, Discorsi a tavola, 1566

"La donna è la porta dell'inferno."
Tertulliano, De cultu foeminarum, 197-206

"Oggetto necessario, la donna, per preservare la specie."
San Tommaso d'Aquino, Commentari, XIII sec

al di là del fatto che siano o meno la vera dottrina cristiana vera vera che io so qual è...  :lol: (che è il gioco che si sviluppa in genere in questo tipo di discussioni dove ognuno poi riporta un pezzo preso a caso dalla Bibbia o da un padre della Chiesa precisando che quella è la verità vera e quella è l'interpretazione di DIo), una dottrina che consideri la donna un semplice "accidente" necessario o quella che ha rovinato tutto si presta ad essere capovolta.

E così adesso è l'uomo ad essere diventato (nella teologia femminista) un accidente che è stato necessario - ma adesso che è eliminabile ben venga etc. etc.

In altre parole la teologia cristiana come la presenti tu (ammesso e non concesso che sia il fulcro del cristianesimo) è la prova che se parti da un concetto base in cui uno domina l'altro perché Dio o la natura ha fatto le cose sbagliate è ovvio che se le condizioni ambientali sono favorevole, l'altra farà lo stesso con te.

E sottolineo. .... come la presenti tu, non sto dicendo che il Cristianesimo originale ha quest'idea della donna, tanto è vero che, come giustamente fanno osservare altri, lo stesso femminismo (o il femminile) ha diverse idee in merito.

Insomma ognuno tira la coperta dalla sua parte.

La femminista cattolica cui sta più a cuore il cattolicesimo dirà che non è vero che la Chiesa è maschilista che i passi da te citati sono smentiti da altri santi, da altri padri etc. etc. La femminista di sinistra atea dirà che è vero, è proprio così, la Chiesa considerava le donne uno spiacevole accidente necessario... e via discorrendo
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Rosario
« Risposta #62 il: Aprile 10, 2014, 15:22:54 pm »
E' vero che DI PER SE' il dogma dell'Immacolata Concezione non autorizza a considerare tutte le donne innocenti

Massimo , ma sono SETTECENTO anni  (almeno dai tempi di Dante) che da noi la donna è stata angelicata! e contemporaneamente però, l'uomo era dispregiato: "L'amore di sé portato fino al disprezzo di Dio genera la città terrena; l'amore di Dio portato fino al disprezzo di sé genera la città celeste", non è mica un principio che ho inventato io...però mi fa capire qual'è la ragione per cui, se uno scende...l'altra sale, e alla fine, e dispezza oggi e disprezza domani, dopo 700 anni, a capo della città celeste non c'è Dio, ma la regina coeli.

E "questi" vorrebbero far risalire tutto al '68 o al massimo al comunismo o femminismo di inizio '900.  :doh:
Come se quais 1000 anni di autodisprezzo non avessero avuto nessuna influenza sui grandi sistemi (ideologie, pensiero, movimenti, filosofia, politica, etc etc) creati da una civiltà che vede "le due parti rappresentate in un certo  modo" ... la bella da una parte...la bestia dall'altra!

Ma il solo pensare di discutere con chi sostiene una cosa del genere (ed ho anche evidenziato inequivocabilmente che il femmismo si è svilluppato laddove la colpevolizzazione dell'uomo è stata più asfissiante,  protestantesimo e cattolicesimo in primis), o è cieco dinanzi a un'evidenza tanto palese, o fa finta, non cambia nulla, è motivo di imbarazzo, e come mettersi a parlare con una pianta!

Insomma Cosmos, zagaro, vicus & co, io quelli come voi li trovo solo delle creature ...imbarazzanti, "un motivo di riso o una dolorosa vergogna"per qualsiasi "cosa" che voglia definirsi...cosciente. :cry:
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:Rosario
« Risposta #63 il: Aprile 10, 2014, 15:47:07 pm »
Massimo , ma sono SETTECENTO anni  (almeno dai tempi di Dante) che da noi la donna è stata angelicata! e contemporaneamente però, l'uomo era dispregiato: "L'amore di sé portato fino al disprezzo di Dio genera la città terrena; l'amore di Dio portato fino al disprezzo di sé genera la città celeste", non è mica un principio che ho inventato io...però mi fa capire qual'è la ragione per cui, se uno scende...l'altra sale, e alla fine, e dispezza oggi e disprezza domani, dopo 700 anni, a capo della città celeste non c'è Dio, ma la regina coeli.

E "questi" vorrebbero far risalire tutto al '68 o al massimo al comunismo o femminismo di inizio '900.  :doh:
Come se quais 1000 anni di autodisprezzo non avessero avuto nessuna influenza sui grandi sistemi (ideologie, pensiero, movimenti, filosofia, politica, etc etc) creati da una civiltà che vede "le due parti rappresentate in un certo  modo" ... la bella da una parte...la bestia dall'altra!

Ma il solo pensare di discutere con chi sostiene una cosa del genere (ed ho anche evidenziato inequivocabilmente che il femmismo si è svilluppato laddove la colpevolizzazione dell'uomo è stata più asfissiante,  protestantesimo e cattolicesimo in primis), o è cieco dinanzi a un'evidenza tanto palese, o fa finta, non cambia nulla, è motivo di imbarazzo, e come mettersi a parlare con una pianta!

Insomma Cosmos, zagaro, vicus & co, io quelli come voi li trovo solo delle creature ...imbarazzanti, "un motivo di riso o una dolorosa vergogna"per qualsiasi "cosa" che voglia definirsi...cosciente. :cry:


Animus, è esattamente quello che sto dicendo io ma con altre parole. E non a caso l'Islam che NON COLPEVOLIZZA il maschio
IN QUANTO TALE e neppure l'uomo come specie ma al contrario LO ESALTA non offre spazi al femminismo: la femminista
tunisina Amina ha avvertito infatti le sue colleghe europee di non illudersi di poter esportare il femminismo nei paesi arabi.
Da quelle parti non c' è trippa per gatti. E perchè non c'è trippa per gatti? Appunto perchè, come giustamente hai fatto notare
tu, mentre in Occidente la donna è stata angelicata a partire da Dante con Beatrice, da Petrarca con Laura, dai poeti del Dolce
Stil Novo, dai trovatori provenzali, dai minnesanger tedeschi, nel mondo islamico questo fenomeno non si è mai verificato.
I musulmani hanno un'altra storia: una storia diversa e opposta che fece dire ad uno stupefatto cronista arabo delle Crociate
la seguente frase: "Io non capisco come facciano i Franchi ad essere così valorosi in guerra, così coraggiosi in battaglia e al
tempo stesso così imbecilli con le loro donne". Il processo di angelicazione della femmina promosso dal cattolicesimo ne offre
la convincente ed eclatante risposta.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #64 il: Aprile 10, 2014, 16:45:14 pm »
Ma figurati, zagaro, con mi offendo affatto, ci mancherebbe...
Tu non ti offenderai se ti metto la realizzazione "immanente" (cioè reale, concreta, sulla terra) dello stesso concetto che tu veneri e lodi come trascendente, astratto, nell'"alto dei cieli"... vero?



"il dogma cattolico dell’Immacolata Concezione di Maria madre di Gesù (proclamato nel 1854 da papa Pio IX), secondo il quale Maria fu concepita senza “peccato originale” (senza seme maschile) …. ossia “pre-redenta”, redenta prima che la redenzione avvenisse storicamente"
Ecco perchè di tanto in tanto ho bisogno di venire qui, per sottoporre a verifica la bontà delle mie tesi...che altrimenti rischierebbero di essere solo dei meri concetti astratti senza le necessarie controprove nel reale.
Invece, grazie voi, che sieti i miei cricetini, i miei cari topi da laboratorio, e tra tutti i roditori, quelli più svegli, non a caso, chiamati "i risvegliati"   posso verificare che la strada che sto percorrendo è corretta, e che la qm come conseguenza di una "inadeguatezza maschile", ovvero di quella ipo-coscienza che accennavo ad Angelo, è sostanzialmente  giusta . ;)


Questa foto è un siluro sotto la chiglia.
La nannini gravida mi scatena un senso di ripulsa verso l'umanità

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #65 il: Aprile 10, 2014, 16:56:47 pm »
Al di là di tutto però qui Stendardo secondo me stai dando ragione ad Animus.
Se ho capito bene queste tre frasi qua

al di là del fatto che siano o meno la vera dottrina cristiana vera vera che io so qual è...  :lol: (che è il gioco che si sviluppa in genere in questo tipo di discussioni dove ognuno poi riporta un pezzo preso a caso dalla Bibbia o da un padre della Chiesa precisando che quella è la verità vera e quella è l'interpretazione di DIo), una dottrina che consideri la donna un semplice "accidente" necessario o quella che ha rovinato tutto si presta ad essere capovolta.

E così adesso è l'uomo ad essere diventato (nella teologia femminista) un accidente che è stato necessario - ma adesso che è eliminabile ben venga etc. etc.

In altre parole la teologia cristiana come la presenti tu (ammesso e non concesso che sia il fulcro del cristianesimo) è la prova che se parti da un concetto base in cui uno domina l'altro perché Dio o la natura ha fatto le cose sbagliate è ovvio che se le condizioni ambientali sono favorevole, l'altra farà lo stesso con te.

E sottolineo. .... come la presenti tu, non sto dicendo che il Cristianesimo originale ha quest'idea della donna, tanto è vero che, come giustamente fanno osservare altri, lo stesso femminismo (o il femminile) ha diverse idee in merito.

Insomma ognuno tira la coperta dalla sua parte.

La femminista cattolica cui sta più a cuore il cattolicesimo dirà che non è vero che la Chiesa è maschilista che i passi da te citati sono smentiti da altri santi, da altri padri etc. etc. La femminista di sinistra atea dirà che è vero, è proprio così, la Chiesa considerava le donne uno spiacevole accidente necessario... e via discorrendo

questo link è il Catechismo Ufficiale della Chesa Cattolica sul 6° Comandamendo 'Non commettere adulterio'
http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p3s2c2a6_it.htm

poi ogni pennaiolo è libero di modificarlo  ma che  il risultato finale poi sia il pensiero cattolico permettetemi  è un pò dubbio

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #66 il: Aprile 10, 2014, 17:03:01 pm »
Animus, è esattamente quello che sto dicendo io ma con altre parole. E non a caso l'Islam che NON COLPEVOLIZZA il maschio
IN QUANTO TALE e neppure l'uomo come specie ma al contrario LO ESALTA non offre spazi al femminismo: la femminista
tunisina Amina ha avvertito infatti le sue colleghe europee di non illudersi di poter esportare il femminismo nei paesi arabi.
Da quelle parti non c' è trippa per gatti. E perchè non c'è trippa per gatti? Appunto perchè, come giustamente hai fatto notare
tu, mentre in Occidente la donna è stata angelicata a partire da Dante con Beatrice, da Petrarca con Laura, dai poeti del Dolce
Stil Novo, dai trovatori provenzali, dai minnesanger tedeschi, nel mondo islamico questo fenomeno non si è mai verificato.
I musulmani hanno un'altra storia: una storia diversa e opposta che fece dire ad uno stupefatto cronista arabo delle Crociate
la seguente frase: "Io non capisco come facciano i Franchi ad essere così valorosi in guerra, così coraggiosi in battaglia e al
tempo stesso così imbecilli con le loro donne". Il processo di angelicazione della femmina promosso dal cattolicesimo ne offre
la convincente ed eclatante risposta.

http://www.vatican.va/holy_father/john_paul_ii/apost_letters/documents/hf_jp-ii_apl_20021016_rosarium-virginis-mariae_it.html

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #67 il: Aprile 10, 2014, 20:55:59 pm »
Citazione
Animus :
"il dogma cattolico dell’Immacolata Concezione di Maria madre di Gesù (proclamato nel 1854 da papa Pio IX), secondo il quale Maria fu concepita senza “peccato originale” (senza seme maschile) ….

Non sono portato per le dispute teologiche, però questa frase mi pare che non possa essere confutata:
Posso concedere che forse l'intenzione non era quella, ma di fatto si ha una santificazione ( forse preterintenzionale ) della donna .
In effetti, il culto della madonna ha assunto dimensioni prevaricanti e , come anche dice Massimo, il passo verso una santificazione dell'intero genere femminile, non è poi impossibile.
ma allora, per converso , il genere maschile scende...
In questo senbso, la posizione ortodossa mi pare molto più coerente, il che spiegherebbe come mai, nei paesi dell'est, pur con il comunismo, non c'è mai stato, e non c'è, il femminismo

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #68 il: Aprile 10, 2014, 21:02:39 pm »
Eugene Dechamp lo aveva capito già nel 14° sec.

Voi che servite donna e fanciulli
ricordatevi sempre di Giuseppe
Egli servì donna sempre triste e dolente
e custodi' Gesu' Cristo nella sua infanzia
a piedi trottava, col fardello sul bastone
in molti luoghi e' raffigurato cosi'
accanto a un muletto, per far loro piacere
e non fu mai festa per lui in questo mondo

Offline Angelo

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 3270
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #69 il: Aprile 10, 2014, 21:10:31 pm »
Comunque, può non piacere il modo di Animus, però almeno se guardiamo all'ultimo Papa, quello attuale, non è che si stia sbagliando più di tanto...

Sempre ad incensare donne e non una parola di "alleanza" verso la chiesa ortodossa russa, anzi un rumoroso silenzio acuito dallo stridore dei mercenari che l'amico americano sta mandando in Ucraina.
Poi fa un sacco di pagliacciate questo Papa...
Fa salire l'amico sulla macchina, fa telefonate a destra e a sinistra, tranne dove sarebbero "importanti". Giusto per citarvene una, al famoso prete anti roghi, non risponde. E lo sta chiamando da parecchio...
Fuochi verranno attizzati per testimoniare che due più due fa quattro.

Gilbert Keith Chesterton

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9922
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #70 il: Aprile 10, 2014, 21:28:13 pm »
In questo senbso, la posizione ortodossa mi pare molto più coerente, il che spiegherebbe come mai, nei paesi dell'est, pur con il comunismo, non c'è mai stato, e non c'è, il femminismo

Non solo: basta recarsi in Paesi come la Romania o l' Albania per rendersi conto che lì è realmente difficile trovare uomini mentalmente evirati come qui, in Italia, o in qualche altro Paese dell' Europa dell' ovest. Del resto in quei luoghi non esiste nemmeno la ridicola figura del "latin lover".

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #71 il: Aprile 10, 2014, 21:32:15 pm »
Comunque, può non piacere il modo di Animus, però almeno se guardiamo all'ultimo Papa, quello attuale, non è che si stia sbagliando più di tanto...

Sempre ad incensare donne e non una parola di "alleanza" verso la chiesa ortodossa russa, anzi un rumoroso silenzio acuito dallo stridore dei mercenari che l'amico americano sta mandando in Ucraina.
Poi fa un sacco di pagliacciate questo Papa...
Fa salire l'amico sulla macchina, fa telefonate a destra e a sinistra, tranne dove sarebbero "importanti". Giusto per citarvene una, al famoso prete anti roghi, non risponde. E lo sta chiamando da parecchio...

Citazione
http://www.ildemocratico.com/2014/04/10/papa-francesco-tratta-esseri-umani-delitto-contro-lumanita/

la tratta c'è anche per gli uomini

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #72 il: Aprile 10, 2014, 21:36:40 pm »
Non solo: basta recarsi in Paesi come la Romania o l' Albania per rendersi conto che lì è realmente difficile trovare uomini mentalmente evirati come qui, in Italia, o in qualche altro Paese dell' Europa dell' ovest. Del resto in quei luoghi non esiste nemmeno la ridicola figura del "latin lover".

infatti, il latin lover in realtà è un pagliaccio.
Io son o rimasto colpito , nei paesi dell' est,  dal fatto che le donne sono femminili, evolute, ma donne. Sopratutto, rispettano gli uomini, anche in casi in cui l'uomo non lo meriterebbe molto.
Devo anche sottolineare che non è vero che gli uomini là sono violenti.
Per nulla.  Però, sono maschi, non sono zerbini.
Mettiamocelo in testa, anche se non piace : nellas nostra cultura il tratto dello zerbinismo è presente.
Molta respopnsabilità è maschile, inutile negarlo

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Rosario
« Risposta #73 il: Aprile 10, 2014, 21:39:07 pm »
, però almeno se guardiamo all'ultimo Papa, quello attuale,

a voler essere pignoli il Papa più marianista è stato Giovanni Paolo II, col suo "totus tuus". Ah..  a proposito di Rosario, prima i misteri erano solo di tre tipi, gaudiosi, dolorosi e gloriosi. I misteri della Luce li ha aggiunti Papa Giovanni Paolo II.

Ma IMHO, la Chiesa guarda a sé stessa, deve sopravvivere, non è né femminista né maschilista.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Rosario
« Risposta #74 il: Aprile 11, 2014, 00:47:47 am »
a voler essere pignoli il Papa più marianista è stato Giovanni Paolo II, col suo "totus tuus". Ah..  a proposito di Rosario, prima i misteri erano solo di tre tipi, gaudiosi, dolorosi e gloriosi. I misteri della Luce li ha aggiunti Papa Giovanni Paolo II.

Ma IMHO, la Chiesa guarda a sé stessa, deve sopravvivere, non è né femminista né maschilista.

Dagli tempo, lo devi lasciar "lavorare"...

Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)