Autore Topic: Rosario  (Letto 52576 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Rosario
« Risposta #90 il: Aprile 11, 2014, 15:17:52 pm »
Cioè nella cultura tradizionale cristiana era normale che una madre pregasse per la morte dei suoi figli?!  :ohmy:



Lucia credo che significasse che all'epoca il corpo era meno importante dell'anima.
In generale.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Rosario
« Risposta #91 il: Aprile 11, 2014, 15:27:10 pm »
è vero per quello erano le torture e i roghi perché tanto il corpo non è importante.... :sick:
Tra l'altro non mi sembra una bella idea religiosa se Dio ci ha creati dopo la sua somiglianza.

Poi a me santa Rita mi sembra proprio il modello della donna che subisce la malvagità del marito, proprio il modello di moglie dipinto dal femminismo (l'uomo malvagio/donna vittima innocente)


PS:
L'unico ramo del cristianesimo per i quale mi è rimasto ancora un po di rispetto è l'unitarianesimo (che per semplificare sarebbe una forma di arianesimo ma non c'entra con Ario, semplicemente ha buttato furoi della chiesa, le immagini, i santi, la teologia marianica e la dogma della trinità e del peccato originale innato ) E non ha fatto nessuna guerra religiosa o torture.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Rosario
« Risposta #92 il: Aprile 11, 2014, 15:44:56 pm »
Poi a me santa Rita mi sembra proprio il modello della donna che subisce la malvagità del marito, proprio il modello di moglie dipinto dal femminismo (l'uomo malvagio/donna vittima innocente)


in realtà la storia di Santa Rita che conosco io è un po' diversa.. e' vero che il marito era un collerico ed un rissoso, ma non è detto che se la prendesse con lei più che con altri (anzi pare che litigasse più in giro che a casa). Tra l'altro lei voleva farsi suora fin da bambina, poi si sposò per ubbidienza verso i genitori.

Comunque sia è vero che Santa Rita lo rese docile e amorevole, anche se fu inutile perché venne ucciso (cioè inutile no.. perché appunto gli salvò l'anima).

Quindi vedi che le cose possono essere viste da molti punti.

Santa Rita nell'iconografia cristiana era una donna forte e paziente  che riesce a modificare l'esistente (persino il carattere del marito). Non per niente è meglio conosciuta come la patrona dei casi impossibili. E' vero è anche la patrona delle donne maltrattate, ma bisognerebbe indagare quando è stata fatta patrona di questa categoria perché io da bambina di questa storia non ne ho mai sentito parlare (e ... considerando come mi chiamo ne ho sentito parlare parecchio di Santa Rita  ^_^
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20989
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #93 il: Aprile 11, 2014, 15:47:30 pm »
Cioè nella cultura tradizionale cristiana era normale che una madre pregasse per la morte dei suoi figli?!  :ohmy:


secondo me non è cosi, solo che la chiesa cristiana ha deluso già troppo che non è più credibile solo per chi è fanatico o superficiale.
Però nella cultura contemporanea si acclamano i bonzi che si danno fuoco...
Non vedo tutte queste delusioni in giro, c'è stato un solido sentimento cristiano per millenni fino alla secolarizzazione odierna.
Torture e roghi furono praticati soprattutto da non cattolici, in un'epoca in cui erano usate anche senza misura dal potere civile.
Santa Rita non ha subito la malvagità del marito, semmai lui la sua dolcezza.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Rosario
« Risposta #94 il: Aprile 11, 2014, 15:56:19 pm »
Però nella cultura contemporanea si acclamano i bonzi che si danno fuoco...
Non vedo tutte queste delusioni in giro, c'è stato un solido sentimento cristiano per millenni fino alla secolarizzazione odierna.
Torture e roghi furono praticati soprattutto da non cattolici, in un'epoca in cui erano usate anche senza misura dal potere civile.
Santa Rita non ha subito la malvagità del marito, semmai lui la sua dolcezza.
ma infatti a me turbò l'episodio dell'invocazione a Dio per il dono della vita dei suoi figli proprio perché in realtà quest'immagine non è affatto aderente alla vittima innocente piuttosto all'esecutrice per conto di Dio (un'esecutrice talmente perfetta che trascende persino il naturale sentimento materno di veder sopravvivere i propri figli). Questo al di là del discorso sull'epoca e sulla mentalità dell'epoca, è quello che, (almeno per quanto mi riguarda) mi ha sempre suggerito l'immagine (visto con la mentalità odierna). Mi ricordo che fu la prima cosa che pensai d'istinto, da bambina.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20989
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #95 il: Aprile 11, 2014, 16:14:05 pm »
ma infatti a me turbò l'episodio dell'invocazione a Dio per il dono della vita dei suoi figli proprio perché in realtà quest'immagine non è affatto aderente alla vittima innocente piuttosto all'esecutrice per conto di Dio (un'esecutrice talmente perfetta che trascende persino il naturale sentimento materno di veder sopravvivere i propri figli). Questo al di là del discorso sull'epoca e sulla mentalità dell'epoca, è quello che, (almeno per quanto mi riguarda) mi ha sempre suggerito l'immagine (visto con la mentalità odierna). Mi ricordo che fu la prima cosa che pensai d'istinto, da bambina.
Non sono cose che una bambina possa comrpendere facilmente. Santa Rita amava i suoi figli e li voleva salvi, ma questo è un concetto incompatibile con una visione unicamente materiale dell'esistenza. Poi non so come sia stato proposto questo racconto, c'è modo e modo...
Non dimentichiamo che parliamo di un caso eccezionale, normalmente la vita spirituale migliora la qualità dell'esistenza, si cerca il Regno di Dio e il resto viene dato in sovrappiù :lol:
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #96 il: Aprile 11, 2014, 16:15:09 pm »
vero, anche giuridicamente i primi diritti femminili arrivarono con l'epoca ellenistica
e la civiltà cretese cos'era?
diversamente da quella greca ne mondo romano la donna ereditava, cioè poteva divenire una potenza economica.

e nel mondo  romano-bizantino non sono poche le regine-madri

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #97 il: Aprile 11, 2014, 16:19:45 pm »
Cioè nella cultura tradizionale cristiana era normale che una madre pregasse per la morte dei suoi figli?!  :ohmy:


............................

no, ma per l'inquisizione si
non dimenticare i tempi in cui fu canonizzata, e il motore dell'inquisizione, che giustificava la violenza sui corpi anche contro il proprietrio per salvargli l'anima.
qualcosa di simile la trovi anche in Martin Lutero che influenzerà il pensiero tedesco

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Rosario
« Risposta #98 il: Aprile 11, 2014, 16:21:26 pm »
Non sono cose che una bambina possa comrpendere facilmente. Santa Rita amava i suoi figli e li voleva salvi, ma questo è un concetto incompatibile con una visione unicamente materiale dell'esistenza. Poi non so come sia stato proposto questo racconto, c'è modo e modo...
Non dimentichiamo che parliamo di un caso eccezionale, normalmente la vita spirituale migliora la qualità dell'esistenza, si cerca il Regno di Dio e il resto viene dato in sovrappiù :lol:

no era proposto normalmente così come te l'ho detto, ammetterai però che stride un po' con il normale insegnamento (chi non l'ha mai sentito dire?) che una madre farebbe patti col diavolo pur di salvare i figli.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #99 il: Aprile 11, 2014, 16:22:35 pm »
è vero per quello erano le torture e i roghi perché tanto il corpo non è importante.... :sick:
Tra l'altro non mi sembra una bella idea religiosa se Dio ci ha creati dopo la sua somiglianza.

Poi a me santa Rita mi sembra proprio il modello della donna che subisce la malvagità del marito, proprio il modello di moglie dipinto dal femminismo (l'uomo malvagio/donna vittima innocente)


PS:
L'unico ramo del cristianesimo per i quale mi è rimasto ancora un po di rispetto è l'unitarianesimo (che per semplificare sarebbe una forma di arianesimo ma non c'entra con Ario, semplicemente ha buttato furoi della chiesa, le immagini, i santi, la teologia marianica e la dogma della trinità e del peccato originale innato ) E non ha fatto nessuna guerra religiosa o torture.
dalle mie parti Santa Rita che è un culto quasi femminile è la Santa delle cose impossibili, delle cose irrealizzabili

dimenticavo siccome non vi è molta certezza sulla sua vita,al giorno d'oggi viene festeggiata per memoria

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20989
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #100 il: Aprile 11, 2014, 16:25:11 pm »
no era proposto normalmente così come te l'ho detto, ammetterai però che stride un po' con il normale insegnamento (chi non l'ha mai sentito dire?) che una madre farebbe patti col diavolo pur di salvare i figli.
Ma sul piano soprannaturale li ha salvati... Ripeto, è un caso eccezionale. Non si sono mai viste tante madri pregare per la morte dei figli, semmai oggi ce ne sono molte che li gettano nel cassonetto.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Rosario
« Risposta #101 il: Aprile 11, 2014, 16:33:10 pm »
Ma sul piano soprannaturale li ha salvati... Ripeto, è un caso eccezionale. Non si sono mai viste tante madri pregare per la morte dei figli, semmai oggi ce ne sono molte che li gettano nel cassonetto.

 :lol: all'epoca mia e dalle mie parti le madri che gettavano i figli nei cassonetti erano ancora biasimate e non comprese.
Ma infatti prescindevo dalla mentalità dell'epoca. Prescindo anche dal caso eccezionale. Perché il fatto è che veniva presentato come positivo (l'eccezionalità della santa che supera quella della madre, perché sarebbe anche un caso eccezionale la donna che facesse patti col diavolo per salvare il figlio).

Ma forse sarà stata solo la mia innata rompicoglioneria che mi faceva vedere contraddizioni già da piccola.  :lol:
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Rosario
« Risposta #102 il: Aprile 11, 2014, 16:38:07 pm »
dalle mie parti Santa Rita che è un culto quasi femminile è la Santa delle cose impossibili, delle cose irrealizzabili



ma infatti sto cercando se è possibile capire quando è stata nominata patrona delle donne maltrattate, perché nemmeno dalle mie parti sta cosa era nota.

Potrebbe essere  stata anche questa una modifica portata dal clima odierno.

Collegamento: marito rissoso - sicuramente la picchiava - facciamola patrona delle donne vittime di viuuuulenza.
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Rosario
« Risposta #103 il: Aprile 11, 2014, 16:41:06 pm »
ma infatti sto cercando se è possibile capire quando è stata nominata patrona delle donne maltrattate, perché nemmeno dalle mie parti sta cosa era nota.

Potrebbe essere  stata anche questa una modifica portata dal clima odierno.

Collegamento: marito rissoso - sicuramente la picchiava - facciamola patrona delle donne vittime di viuuuulenza.
il Papa che la canonizzò era un vescovo di Spoleto...............................


cmq mai sentito dire quale protrettrice delle donne maltrate,
semmai i riti  in onore di Santa Rita essendo riti prettamente femminili non escludevano sorerie  del genere
non dimenticare che una volta non essendoci l'Inps, le assicurazioni e via discorrendo le società di mutuo soccorso erano le Confraternite che i costituivano per le celebrazioni di un santo.
e fare parte di una confraternita piuttosto che di un'altra era anche prestigio sociale.

Offline Animus

  • Veterano
  • ***
  • Post: 4409
  • Sesso: Maschio
    • uomini3000
Re:Rosario
« Risposta #104 il: Aprile 11, 2014, 18:57:20 pm »
Ed elli a me: "Questo misero modo
tegnon l’anime triste di coloro
che visser sanza ’nfamia e sanza lodo. 36

Mischiate sono a quel cattivo coro
de li angeli che non furon ribelli
né fur fedeli a Dio, ma per sé fuoro. 39

Caccianli i ciel per non esser men belli,
né lo profondo inferno li riceve,
ch’alcuna gloria i rei avrebber d’elli". 42

Questi sono gli ignavi, e non mi pare proprio che la menapace possa essere considerata un'indifferente.
A proposito, ti sei mai chiesto perchè x il xmas, l'ignavo è un peccatore, e non lo è invece...il fanatico?
Dove sono i fanatici all'inferno?

Possibile che una tara capitale come il fanatismo, proprio il cristianesimo, quando persino i golosi hanno il loro meritato girone infernale, se la sia lasciata sfuggire....si sia dimenticato di punirli, proprio loro, che sono sempre alla ricerca di qualsiasi cosa e qualsiasi ragione per condannare e punire?

Non ci sono, e non ci sono perchè i fanatici sono quelli che indossano una tunica sacerdotale, insieme al gregge che li segue, e l'aspetto interessante è che questo ci rivela anche perchè ....l'indifferente (ossia l'ignavo), che "alcuni" lodano perchè "essi non frugano nei vostri cuori, e neanche nei vostri pensieri riposti. L'umanità deve loro i pochi momenti di prosperità che ha conosciuto: sono loro a salvare i popoli che i fanatici torturano e gli «idealisti» rovinano",  per il cristiano " satiro della vostra solitudine .... non vi perdona di vivere al di qua delle sue verità e dei suoi slanci; la sua isteria ... vuole farvela condividere, imporvela ... snaturarvi", invece, siano essi i veri peccatori.

 
Ti sentirai più forte, un uomo vero, oh si , parlando della casa da comprare, eggià, e lei ti premierà, offrendosi con slancio.  L'avrai, l'avrai, con slancio e con amore … (Renato Zero)

Ha crocifissi falci in pugno e bla bla bla fratelli (Roberto Vecchioni)