Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti
«Fidanzato violento? Cambialo» La nuova campagna de l'Unità contro la violenza s
Utente cancellato:
------------
http://www.unita.it/news/sociale/95812/fidanzato_violento_cambialo_la_nuova_campagna_de_lunit_contro_la_violenza_sulle_donne
«Fidanzato violento? Cambialo» La nuova campagna de l'Unità contro la violenza sulle donne
«Hai un solo modo per cambiare un fidanzato violento. Cambiare fidanzato»: è uno degli slogan, forse il più originale, della nuova campagna contro la violenza sulle donne, promossa da un gruppo di donne di schieramenti politici diversi e che comparirà questo mese su due giornali di opposte tendenze, L'Unità e Il Secolo d'Italia. Una campagna innovativa, è stato spiegato stamani, durante la presentazione, dalla saggista Alessandra Bocchetti: «Non vi troverete facce tumefatte, occhi pesti, sguardi bassi a cui tante campagne contro la violenza ci hanno abituato, ma volti sorridenti di ragazze che imparano a riconoscere la violenza e se ne tengono alla larga».
Un'iniziativa, quindi (il titolo è significativo: «La violenza ha mille volti, impara a riconoscerli»), che non vuole mostrare le donne come vittime, soggetti deboli, ma come capaci di cambiare la loro condizione.
Denunciando, rifiutando e, appunto, cambiando partner. Le immagini - «donne normali e non veline» è stato sottolineato - sono state realizzate gratuitamente dalle ragazze del Centro di fotografia, la copywriter Eliana Frosati ha curato il messaggio insieme ad Alessandra Bocchetti e alla deputata del Pd Anna Paola Concia. E due direttrici di quotidiani lontanissimi per orientamento politico, Concita De Gregorio dell'Unità e Flavia Perina del Secolo d'Italia, hanno subito «adottato» l'iniziativa: prima l'uno e poi l'altro giornale sostituiranno, per un mese, la pubblicità con le immagini della campagna.
«Il 2009 si è chiuso bene per il giornale - ha spiegato De Gregorio - quindi ho potuto chiedere all'editore di fare questo sacrificio». E Tiscali, l'azienda telefonica dell'editore dell'Unità Renato Soru, è stata anche tra le prima aziende che hanno aderito alla campagna. Oltre a Tiscali ci sono Ikea, Sellerio, Nonino, Unilever, Unicredit, Feltrinelli, Conad, Coop e "Ciao Ragazzi", la casa di produzione tv di Claudia Mori che, dopo la fiction su Basaglia (andata in onda su Raiuno), ha prodotto sei puntate di «Un corpo in vendita», sul tema delle violenze contro le donne (tra i registi Marco Pontecorvo, Margarethe von Trotta e Liliana Cavani).
«Campagne di questo tipo superano gli schieramenti - ha sottolineato Perina - e spero che ora venga adottata anche dalle istituzioni, a partire dai Ministeri delle pari opportunità e dell'istruzione». In Italia, secondo la direttrice del Secolo, «sono stati fatti passi indietro, c'è un ritorno della donna come oggetto. Il nostro è il Paese più maschilista d'Europa».
La campagna si potrà scaricare gratuitamente dall'apposito sito che sarà on line nei prossimi giorni.
04 marzo 2010
Tullio:
Questa campagna non tiene conto di un fatto, sono le donne a scegliersi col lanternino i piu figli dena mignotta.
Perche' a loro piacciono cosi', il bravo ragazzo dolce e garbato fa il lampione di solito.
Questo "cambialo" non fa i conti col dark side masochista latente in ogni donna.
Resta una pia illusione, si continuino pure a crogiolare nella loro idealistica ed utopistica realta' egualitaria, la realta' oggettiva richiederebbe uno sforzino di approfondimento e soprattutto obbiettivita' in piu' che non e' utile chiedere a loro. Non saranno mai in grado di produrlo.
fabriziopiludu:
--- Citazione da: bhishma - Marzo 04, 2010, 23:46:54 pm ---
che imparano a riconoscere la violenza e se ne tengono alla larga».
--- Termina citazione ---
Infatti, ci teniamo alla larga dalle donne!
fabriziopiludu:
Dalla "Nonino", di Percoto, in Provincia di Udine, ci si poteva aspettare questo, ed altro!
E' una ditta di 3 sorelle!
Non sarebbero da boicottare tutte queste ditte!?
Possiamo mica accettare tutto supinamente!!!
Animus:
--- Citazione da: fabriziopiludu - Marzo 05, 2010, 11:08:52 am ---Possiamo mica accettare tutto supinamente!!!
--- Termina citazione ---
E come no?
Siamo degli impotenti o no?
E allora.... :cool:
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa