Cinema, uomini, e amicizia:
"Le Invasioni barbariche"
[Les invasions barbares aka The Barbarian Invasions], Drammatico, commedia, Denys Arcand, 2003,[Canada/Francia]
"Una nuova commedia provocatoria di sesso, di amicizia, e tutte le altre cose che dovrebbero far parte delle nostre vite."
Frase di lancio originale del film
Rémy/Remy Girard :- [in francese] Contrariamente a quanto si crede, il 20 ° secolo non fu sanguinoso. E convenuto che le guerre hanno causato 100 milioni di morti. Aggiungendo 10 milioni per i gulag russi. Per i campi cinesi, Non lo sapremo mai, ma diciamo 20 milioni. Così 130, 145 milioni di morti. Non è tutto ciò il massimo raggiunto, e che ci deve quindi impressionare. Nel 16 ° secolo, gli spagnoli e i portoghesi gestendosi senza camere a gas o bombe,sono riusciti a massacrare 150 milioni di indiani in America Latina. Con delle spade! Questo è un sacco di lavoro, sorella. Anche se avevano il sostegno della Chiesa, è stato un successo. Tanto gli olandesi nelle Indie, che gli inglesi, i francesi, e più tardi gli americani hanno seguito il loro esempio e macellato altri 50 milioni di europei. 200 milioni di morti in tutto! Il più grande massacro della storia ha avuto luogo proprio qui. E non vi è il più piccolo museo dell'olocausto. La storia dell'umanità è una storia di orrori."
Nathaliè/Marie-Josée Croze :- "Non è il regalo a cui aggrapparsi, è la tua vita passata. Forse eri già morto."
Rémy :- "Forse."
Assistente ai Pazienti dell'Ospedale [in lingua inglese] :- "Buongiorno, ragazzi. Benvenuti in America."
Rémy :-[in inglese; sarcastico] "Sia lodato il Signore."
Sébastien/Stephane Rousseau :- [anch'egli sarcastico] "Hallelujah."
Rémy :- "Mi auguro che un giorno avrà un figlio come te."
Rémy :- "Siamo stati tutto: separatisti, i sostenitori dell'independenza, della sovranità, della sovranità-associata ..."
Pierre/Pierre Curzi :- "In un primo momento, eravamo esistenzialisti."
Dominique/Dominique Michel :- "Abbiamo letto Sartre e Camus."
Claude/Yves Jacques :- "Allora Fanon, e siamo diventati anti-colonialisti."
Rémy :- "Leggiamo Marcuse e diventiamo marxisti."
Pierre :- "Marxisti-leninisti."
Alessandro/Toni Cecchinato: "Trotzkisti."
Diane/Louise Portal :- "Maoisti."
Rémy :- "Dopo Solzhenitsyn abbiamo cambiato, siamo diventati strutturalisti."
Pierre :- "Situazionisti."
Dominique :- "Femministi."
Claude :- "Decostruzionisti."
Pierre :- "C'è un-ismo non abbiamo ancora adorato?"
Claude :- "Il cretinismo."
Gli scrittori sono sempre tentati di ri-visitare le loro creazioni per vedere se possano dare un ulteriore spinta alla loro carriere. John Updike ha utilizzato il personaggio del coniglio Angstrom, che per primo è apparso nel 1961, per raccontare un'America che cambia in tre successivi romanzi. François Truffaut ha fatto qualcosa di simile seguendo i progressi del suo alter ego, Antoine Doinel, in altri quattro film dopo "I 400 colpi". Con meno successo, John Osborne ha rivisitato Jimmy Porter 30 anni dopo "Look Back in Anger" nell'ormai dimenticato "Déjà Vu", e, un po 'incautamente, " Texasville" (1990) di Peter Bogdanovich ha cercato di vedere come i personaggi del suo "L'Ultimo spettacolo"(The Last Picture Show) avrebbero sopportato i vent'anni trascorsi.
Denys Arcand ha spiegato che stava lottando per scrivere una sceneggiatura sui problemi del nuovo secolo e la morte imminente, quando gli venne in mente che avrebbe potuto riunire il gruppo di intellettuali francesi-canadesi, tutti loro decadenti cattolici trentenni, che era apparso ne "Il Declino dell'impero americano", il film del 1986 che aveva creato la sua reputazione di autore quebècois. Il felice risultato è "Le Invasioni barbariche", il suo miglior lavoro da "Jesus of Montreal" del 1989. Il quale è un tetro, ma anche disincantato e divertente raaconto, sulla morte ma anche il decadimento e il cambiamento, e per il modo in cui Arcand utilizza il dispositivo di dissolvenza in nero tra le scene è presumibilmente destinato a suggerire l'imminenza dell'estinzione e dell'oblio. Il film ha un intelligente interesse in ogni suo aspetto creativo e contenutistico, e possiede molte idee rare nel cinema di oggi.
"Il Declino dell'impero americano" era un pezzo da camera impostato su un unico weekend in cui Rémy Pelletier (Rémy Girard), un arguto, donnaiolo, professore di storia e altre tre insegnanti di storia all'università di sesso maschile convergono in una elegante casa sul lago nella campagna del Quebec. Sono uniti da quattro donne: una è la moglie da lunga data di Rémy, le altre una studentessa di storia che al nero lavora come massaggiatrice sessuale, una docente universitaria a contratto del Laboratorio e una intellettuale fanatica e spiritata leader femminista che ha appena pubblicato un libro intitolato "Cambiare i concetti di felicità".
Prima, durante e dopo la cena da gourmet, discutono la loro vita sessuale, complicata beati loro che ce l'hanno, le nuove relazioni tra uomini e donne e lo stato terminale della civiltà. La loro prospettiva è quella di intellettuali liberati sessualmente, che vedono l'America come l'incarnazione moderna dell'imperialismo romano, nell'epoca della sua decadenza, e la cui cultura sta venendo emarginata, separata da tutto il resto contingente come da un confine non ben custodito. Si tratta di un arguto puzzle di dialoghi infarciti da citazioni di articoli e libri, con suggerimenti di Cechov e di Aldous Huxley, e mentre molte verità sentenziose saranno pronunciate, e quindi molta angoscia, il dubbio e la malafede sono almeno soppressi.
"Le Invasioni barbariche" è anch'esso in parte un pezzo di cinema da camera, la camera è la stanza in un ospedale fatiscente di Montreal, dove Rémy, oggi cinquantenne, sta morendo di cancro (anche se non lo vediamo abbastanza malato come potrebbe essere), curato dalla sua devota ex moglie Louise, dalla quale si separò 15 anni prima. Ma il film ha molta più trama e azione rispetto al film precedente, in gran parte istigata dal figlio allontanato di Rémy, Sébastien, che è convinto di venire al capezzale di suo padre dal suo lavoro alla Borsa di Londra che ne ha fatto un milionario.
Rémy con il suo caratteristico candore dice ad un infermiere: 'Vi prego di capire. Mio figlio è un capitalista, un ambizioso puritano, quando tutta la mia vita io sono stato un socialista, libertino edonista '. Insieme con i terroristi che hanno colpito l'11/9, Sébastien appartiene, agli occhi di suo padre, ai barbari che si stanno prendendo tutto il mondo. Egli è spietato nel modo in cui svolge la propria attività, senza radici nelle sue appartenenze nazionali e morali, imperturbabile nel suo disprezzo per la cultura. Ma lui almeno fa le cose che debbono essere fatte.
Subito prendendo le misure della realtà e rendendosi conto che le convinzioni politiche di suo padre gli impediscono di aiutare sè stesso, Sébastien corrompe i burocrati ospedalieri indifferenti e i dirigenti sindacali più venali per garantirgli una stanza privata ristrutturata nell'ospedale. Porta il suo papà anti-americano attraverso il confine per ottenere un trattamento su macchine che l' ospedale canadese non può permettersi e ottiene consulenze specialistiche da parte di alcuni medici di Baltimora.
Scoprendo che l'eroina potrebbe aiutare ad alleviare il dolore di Rémy, egli entra in contatto con il mondo della droga (che la polizia per carenza di effettivi non può fare altro che monitorare) e ottiene dalla figlia di una delle ex amanti di Rémy di tenergli compagnia in ospedale.
Socialmente, si riuniscono poi dei vecchi amici di Rémy per una riunione e una festa di addio nella stessa casa sul lago dove si erano riuniti 18 anni prima ne "Il Declino dell'impero americano. Così che anche tre studentesse dalla classe universitaria di Rémy andranno a trovarlo, un atto che abbiamo inizialmente considerano sentimentale fino alla rivelazione che queste apprentemente giovani fannullone insensate e svagate quale è la gioventù femminile degli anni 00, hanno dovuto essere state corrotte da Sébastien.
Il film è brutalmente divertente e ironico sul modo in cui questo mondo corrotto è manipolato dal cinico Sébastien. Ma Arcand è troppo intelligente per presentare Rémy e la sua generazione come splendidi rappresentanti di una cultura morente e una vita scomparsa nel niente compiuto delle loro menti. Essi hanno goduto di vite benestanti e protette, hanno preso pochi rischi, e apprezzano persino di non avere adempiuto a quello che poteva essere il loro vero potenziale. ''So che non sarò mai un Toynbee o di un Braudel'', dice l'amico di Rémy, Pierre, anche se si è risposato tardivamente nella vita ed è diventato soddisfatto come padre per la prima volta.
Il loro altro amico, il gay Claude, ha ottenuto un comodo lavoro culturale a Roma e un bel partner italiano. Il gruppo attraversa una litania di ismi che hanno abbracciato nel corso degli anni - sono stati esistenzialisti, socialisti, marxisti-leninisti, maoisti, situazionisti, strutturalisti, decostruzionisti.
La loro autoironia, come la loro loquacità senza fine, è parte della loro armatura di difesa, ma sanno che alla fine tutto ciò che sopravvive veramente è l'amore e l'amicizia se si certo, ha la fortuna incommensurabile di averli trovati. Sono anche consapevoli, come gli storici, che gli imperi cadono e che ''barbaro'' è un appellativo consapevolmente civilizzato che essi hanno dato ai loro avversari e probabili successori.
In quello che è a tutti gli effetti la sua epigrafe, "Il Declino dell'impero americano" inizia con Rémy che diceva ai suoi studenti: ''La storia non è una scienza morale. Legalità, compassione, giustizia - tali nozioni sono estranee alla storia".
"L'amitié"
Scritta da Jean- Marie Rivière/Gérard Bourgeois
(C) 1965 da éditions Alpha
Eseguita da Francoise Hardy
(P) 1965 Disques Vogue
Per gentile concessione di BMG France
"Sonata R. 381"
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart (Mozart)
Eseguita da Marlene Finn e Pierre-Richard Aubin
"Sonata op. 32 n ° 1"
Musica di ''Antonio Diabelli'' (v) (Diabelli)
Eseguita da Nhu Tram Nguyen e Daisy Bhui- Khac
"Song of Wallfahrtslied / Pilgrim"
Parole e musica di Arvo Part
European American Music Distributors LLC rappresentata dalla Universal Editions AG, Vienna
Eseguita dalla Radio Symphony Orchestra
Condotta da Tonu Kaljuste
Album "Orient Occident"
(C) (p) 2002 ECM Records
Per gentile concessione di ECM Records
"Concerto op. 6 No. 5 in D maggiore"
Musica di Georg Friedrich Haendel (come Haendel)
Per gentile concessione di Chris Pietra Audio Productions Ltd.
"Concerto op. 6 No. 12 in B minore"
Musica di Georg Freiedrich Haendel(come Haendel)
Per gentile concessione di Chris Pietra Audio Productions Ltd.
"Concerto op. 6 No. 6 in G minore"
Musica di Georg Friedrich Haendel (come Haendel)
Per gentile concessione di Chris Pietra Audio Productions Ltd.
"Psalom"
Musica di Arvo Part
European American Music Distributors LLC rappresentata dalla Universal Editions AG, Vienna
Eseguita dall'Orchestra Lituana da Camera
Condotta da Saulius Sondeckis
Album "Lithany"
(C) (p) 1996 ECM Records
Per gentile concessione di ECM Records
"Facades"
Scritta ed interpretata da Philip Glass
Con il permesso di (c) 1982 Dunvagen Music Publishers Inc.
Per gentile concessione di EMI Music Canada
"Trisagion"
Musica di Arvo Part
European American Music Distributors LLC rappresentata dalla Universal Editions AG, Vienna
Eseguita dall'Orchestra da Camera Lituana
Condotta da Saulius Sondeckis
Album "Lithany"
(C) (p) 1996 ECM Records
Per gentile concessione di ECM Records
"America, The Beautiful "
Eseguita da ARR Harpaz / Perrenot
Per gentile concessione di Chris Pietra Audio Productions Ltd.
"Piano Trio in do maggiore"
Musica di Joseph Haydn(come Haydn)
Éditions Analekta
Per gentile concessione di Intermède Pik Musica
"Quartetto d'archi in Do Maggiore"
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart (Mozart)
Éditions Analekta
Per gentile concessione di Intermède Pik Musica
E' stato il primo sequel della storia a vincere il premio come miglior film straniero agli Oscar.
E' stato il primo film canadese a vincere come miglior film in lingua francese il premio di film dell'anno ai César (i premi cinematografici nazionali in Francia).
Cameo del regista
Denys Arcand:- E' il rappresentante sindacale con su la giacca scritto: "Direttore".
TorsoloMarioVanni
Da Wiki, linko alcune interessanti interpretazioni e considerazioni sul film, e la lunghissima, sterminata, lista di premi vinti a partire da quello più importante, l'Oscar come Miglior Film Straniero:
Interpretazione del film
La vicenda può essere letta su diversi piani, uno storico ed epocale, ed uno personale, individuale, umano in cui si insinua, dall'interno, il cancro, la malattia fisica.
Il film sorprende per il tono, lontano da ogni moralismo: si parla di guerre, religione, economia, con un linguaggio attuale.
Le vicende si svolgono in un ambiente benestante ed intellettuale: i protagonisti, che pure hanno vissuto intensamente e con passione le loro esistenze, hanno tuttavia anestetizzato la loro stessa passione per il vivere. Allo stesso tempo, continuano a coltivare il gusto del bello e della discussione: ne deriva un film costituito in grandissima parte di dialoghi, di alto livello e con continui cambiamenti di tono, dal serio al ridicolo, che mantengono costantemente alta l'attenzione dello spettatore.
Siamo in presenza di un personaggio centrale (lo storico, la memoria del gruppo) attorno al cui capezzale si riuniscono nelle loro diversità le altre figure: la moglie, il figlio, la figlia che appare via internet, navigatrice sulla sua barca in mezzo all'oceano, la suora, le amanti, gli amici, gli studenti, la figlia tossicodipendente di un'amante.
I temi che vengono lanciati verso lo spettatore sono molti: il senso della vita, la felicità, cosa voglia dire vivere e a cosa serva vivere. Accanto a queste problematiche di tipo esistenziale, ne vengono poste altre di tipo politico e sociale: l'evoluzione delle società occidentali, il significato della Storia, il significato di capitalismo e socialismo, il rapporto tra singolo e società, tra spontaneità e condizionamento, l'intelligenza come fatto collettivo anziché individuale. Temi affrontati con naturalezza, con apparente distacco che però poi afferma l'esatto contrario in quell'aggrapparsi della propria esistenza alla vita a tutto tondo, dai rapporti d'amore sino allo sguardo sulla natura e sugli altri.
Abbandonando il fiume delle parole e dei sofismi resta l'uomo che guarda in faccia la morte. Come ne Il settimo sigillo di Ingmar Bergman, in cui Antonius Block, il cavaliere, gioca la sua partita a scacchi con la morte, così qui Remy, lo storico, vive guadagnando qualche attimo di vita regalando a sé un attimo in riva ad un lago osservandolo: quell'attimo è la vita, vissuto senza edonismo ma con cognizione del suo momento stesso, unico, irripetibile, nel suo senso stesso che è forse celato nel rapporto umano con coloro che ci circondano.
In questo film si parla della morte di un uomo, ma si parla anche della morte della nostra società o meglio di un sistema (il tema era già iniziato ne Il declino dell'impero americano del 1987). La morte fisica fa da contraltare a quella delle grandi ideologie, dei progetti utopici, delle religioni e dei sistemi economici fondati su liberismo e capitalismo. Qui il film appare in tutta la sua crudezza: non c'è una speranza, non c'è resurrezione, ma solo la morte. Sotto alcuni aspetti il film può essere visto come la continuazione del precedente sul declino dell'impero americano, ci potrebbe ricordare sotto altri aspetti "Il Grande freddo" o "Il Cacciatore".
Premi e Nomination
Festival di Cannes 2003
Ha Vinto per la miglior interpretazione femminile (Marie-Josée Croze)
Ha vinto per la Vinto miglior sceneggiatura
European Film Awards, 2003
Ha Vinto lo Screen International Award: Denys Arcand
National Board of Review Awards 2003
Ha Vinto come miglior film in lingua straniera
San Diego Film Critics Society Awards, 2003
Ha Vinto come film come miglior film in lingua straniera
Toronto Film Critics Association Awards, 2003
Ha Vinto come miglior pellicola: Denys Arcand
Toronto International Film Festival, 2003
Ha Vinto come miglior film canadese: Denys Arcand
Valladolid International Film Festival, 2003
Ha Vinto l'Audience Award per il miglior film: Denys Arcand
Nominato al Golden spike: Denys Arcand
Academy Awards, USA, 2004
Ha Vinto l'Oscar come miglior film in lingua straniera
Nominato all'Oscar come miglior sceneggiatura e miglior film: Denys Arcand
Association of Polish Filmmakers Critics Awards, 2004
Ha Vinto l'Honorable Mention come miglior film in lingua straniera
BAFTA Awards, 2004
Nominato come miglior film non in lingua inglese: Denise Robert, Daniel Louis e Denys Arcand
Nominato come miglior sceneggiatura: Denys Arcand
Bangkok International Film Festival, 2004
Ha Vinto il Golden Kinnaree Award come miglior film: Denys Arcand
Broadcast Film Critics Association Awards, 2004
Ha Vinto come miglior film in lingua straniera
Cinema Brazil Grand Prize, 2004
Ha Vinto come miglior film straniero
Premi César, Francia, 2004
Ha Vinto come miglior regista: Denys Arcand
Ha Vinto come miglior film: Denys Arcand
Ha Vinto per la miglior sceneggiatura e adattamento: Denys Arcand
Nominata miglior giovane attrice: Marie-Josée Croze
David di Donatello 2004
Ha Vinto come miglior film straniero: Denys Arcand
Directors Guild of Canada, 2004
Ha Vinto per la miglior regia: Denys Arcand
Ha Vinto per la miglior produzione: Denys Arcand, François Séguin, Hélène Grimard, Caroline Alder e Christian Fluet
Nominato come miglior scenografia: François Séguin
Film Critics Circle of Australia Awards, 2004
Ha Vinto come miglior film in lingua straniera
Genie Awards, 2004
Ha Vinto per la miglior regia: Denys Arcand
Ha Vinto per la miglior fotografia: Denise Robert, Daniel Louis e Fabienne Vonier
Ha Vinto per il miglior attore: Rémy Girard
Ha Vinto per il miglior attore di secondo ruolo: Stéphane Rousseau
Ha Vinto per la miglior attrice di secondo ruolo: Marie-Josée Croze
Ha Vinto per la miglior sceneggiatura: Denys Arcand
Nominato per il miglior montaggio: Isabelle Dedieu
Nominato per il miglior suono: Michel Descombes, Gavin Fernande e Patrick Rousseau
Nominato per miglior montaggio sonoro: Marie-Claude Gagné, Diane Boucher, Jérôme Décarie, Claire Pochon e Jean Philippe Savard
Golden Globes, USA, 2004
Nominato per il miglior film straniero
Sindacato Nazionale Italiano Giornalisti Cinematografici , 2004
Nominato al Nastro d'Argento come miglior regista: Denys Arcand
Jutra Awards, 2004
Ha Vinto come miglior attrice: Marie-Josée Croze
Ha Vinto come miglior direzione artistica: Normand Sarazin
Ha Vinto per il miglior regista: Denys Arcand
Ha Vinto come miglior film: Denise Robert e Daniel Louis
Ha Vinto per la miglior sceneggiatura: Denys Arcand
Ha Vinto lo Special Jutra: Denys Arcand
Nominato per il miglior attore: Rémy Girard
Nominato per il miglior trucco: Evelyne Byot e Diane Simard
Kansas City Film Critics Circle Awards, 2004
Ha Vinto come miglior film straniero
Online Film Critics Society Awards, 2004
Nominato come miglior film in lingua straniera
Satellite Awards, 2004
Nominato come miglior film straniero
Uruguayan Film Critics Association, 2004
Ha Vinto come miglior film
Vancouver Film Critics Circle, 2004
Ha Vinto miglior regista: Denys Arcand
Ha Vinto come miglior film canadese
Czech Lions, 2005
Ha Vinto come miglior film straniero: Denys Arcand
Agentinean Film Critics Association Awards, 2005
Nominato al Silver Condor come miglior film straniero: Denys Arcand
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