Il punto è sport o movimento.
Se la discussione parte da qualcuno che dice che le donne non dovrebbero fare sport o movimento è ovvio che è una sciocchezza. Ma l'agonismo è un'altra cosa. Infatti le donne fanno agonismo fra di loro e non gli è vietato.
E anzi vengono pure apprezzate in genere. Ma anche a me pare evidente che l'agonismo nei confronti degli uomini è una stupidaggine. E che lo sport, nella sua essenza, è forza, velocità, coordinazione con delle regole ben precise. Le coreografie le vedo più come arte.
Io non guardo lo sport in TV (se non per qualche minuto), nè mai andrei a vedere un evento sportivo. Però se devo pensare a un gesto elegante e di coordinazione penso alla buonanima di mio papà (esclusi gli ultimi anni in cui era malato) che sollevava i sacchi di mangime da mezzo quintale acchiappandoli per le "orecchie" e gettandoseli su una spalla e incamminandosi dopo un semplice e naturale gesto di assestamento. E' usuale vederlo anche fra i muratori di solito. Richiede forza ma viene fatto anche con eleganza e non dà l'impressione dello sforzo. (ce la poteva fare anche con pesi maggiori
ma lì lo sforzo cominciava a vedersi un po' via via che aumentava il peso.
Ma io da affezionata di Guareschi sono ammirata dal modo con cui viene espressa la forza, come gli epici incontri di Don Camillo e Peppone e le gare a spostare i basamenti di cemento
Mi dicono che in tempi e in luoghi lontani le donne portavano o portano pesi sul capo. Non credo che arrivassero al mezzo quintale.. però Carlo Levi scrisse che "avevano il portamento delle regine", immagino perché la tecnica che usavano gli consentiva di non dare l'impressione di fare sforzo e quindi l'effetto era aggraziato.
p.s. per il Marmocchio .. lo sport che è ? Citius, forzius
ma mah... chi era che criticava i latinorum nell'ambito giuridico ?