Autore Topic: Donne, sport e menzogne mediatiche  (Letto 73211 volte)

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
Re:Donne, sport e menzogne mediatiche
« Risposta #60 il: Luglio 21, 2014, 18:59:26 pm »
Non avevo dubbi che ti SFUGGISSE,e l'ho citato apposta,tu non conosci il kung-fu e dunque non sai di che parli.
Le arti marziali cinesi sono molto più coreografiche di quelle giapponesi,in un certo senso esse sono simili ad una danza.

Per esempio è poco noto che il Tai Chi Chuan,da noi definito semplicemente ginnastica cinese,in realtà E' un'arte marziale.

Per ragioni di tempo ho interrotto la mia pratica quindi sono tutto FUORCHE' un esperto,però ricordo che arrivai con delle concezioni simili alle tue:

ovvero che il combattimento era velocità e potenza e basta,che il mio maestro demolì subito.

L'idea scema che la grazia sia solo nelle discipline femminili,è un'idea occidentale.
E' connaturato nella nostra cultura presumere che le femmine siano più ''raffinate'',e che in una cosa come il combattimento possa esserci solo forza e basta.
In Cina per esempio presumo che si ritenga che ci sia grazia anche nel combattimento e non solo,anche nella calligrafia,o in aspetti apparentemente privi di senso,come l'estrarre una spada...

quoto al 100%.
I gesti tecnici di un campione sono grazia allo stato puro.
In un combattimento c'è tutto , altro che solo forza.

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #61 il: Luglio 21, 2014, 19:37:46 pm »
Il punto è sport o movimento.
Se la discussione parte da qualcuno che dice che le donne non dovrebbero fare sport o movimento è ovvio che è una sciocchezza. Ma l'agonismo è un'altra cosa. Infatti le donne fanno agonismo fra di loro e non gli è vietato.
E anzi vengono pure apprezzate in genere. Ma anche a me pare evidente che l'agonismo nei confronti degli uomini è una stupidaggine. E che lo sport, nella sua essenza, è forza, velocità, coordinazione con delle regole ben precise. Le coreografie le vedo più come arte.

Io non guardo lo sport in TV (se non per qualche minuto), nè mai andrei a vedere un evento sportivo. Però se devo pensare a un gesto elegante e di coordinazione  penso alla buonanima di mio papà (esclusi gli ultimi anni in cui era malato) che sollevava i sacchi di mangime da mezzo quintale acchiappandoli per le "orecchie" e gettandoseli su una spalla e incamminandosi dopo un semplice e naturale gesto di assestamento. E' usuale vederlo anche fra i muratori di solito. Richiede forza ma viene fatto anche con eleganza e non dà l'impressione dello sforzo. (ce la poteva fare anche con pesi maggiori  ^_^ ma lì lo sforzo cominciava a vedersi un po' via via che aumentava il peso.
Ma io da affezionata di Guareschi sono ammirata dal modo con cui viene espressa la forza, come gli epici incontri di Don Camillo e Peppone e le gare a spostare i basamenti di cemento  :D

Mi dicono che in tempi e  in luoghi lontani le donne portavano o portano pesi sul capo. Non credo che arrivassero al mezzo quintale.. però Carlo Levi scrisse che "avevano il portamento delle regine", immagino perché la tecnica che usavano gli consentiva di non dare l'impressione di fare sforzo e quindi l'effetto era aggraziato.

p.s. per il Marmocchio .. lo sport che è ? Citius, forzius  :unsure: ma mah... chi era che criticava i latinorum nell'ambito giuridico ?  :lol:

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #62 il: Luglio 21, 2014, 19:51:09 pm »

Non esistono sports dove non serve la forza. documentati.

non ho detto che non serve la forza ma che non basta la forza o la resistenza fisica.
Il calcio è uno sport  maschile, infatti ha poco di bello. Non è rilevante il tuo esempio.

Citazione
la donna che compete con l'uomo è una aberrazione di voi femministe

questo topic è la dimostrazione che siete voi i primi a competere con le donne.
Se una è migliore tra le donne è migliore .

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #63 il: Luglio 21, 2014, 19:58:16 pm »
oviamente non puoi capire.
infatti, lo sport NON è roba da donne.
tardi, ma ci sei arrivata :lol:

non lo sport, ma il pestarsi,  non è roba da donne (poi se una la vuole fare che la faccia)
per fortuna ci sono anche altri tipi di sport,
ci sono quelle che portano al massimo le capacità maschili e quelli che portano al massimo le capacità femminili.
A me piacciono queste della seconda categoria.

Lo so Shalar, teoreticamente ho già sentito di questo che alcune arti marziali fossero come un ballo ma...
mi ricorda degli giapponesi che uccidevano con il sorriso di un dio giapponese sorridente sulle labbra nella seconda guerra mondiale. (letto in un romanzo malese, penso ispirato dalla realta)

Rita
anch'io sono molto contenta se un uomo solleva pessi che io non posso portarli e me li porta con soriso sulle labbra.
Anzi se porta anche me in braccia allora mi è davvero superiore.

Ma se lo sport fosse solo sollevare pesi davvero mi intereserebbe ben poco

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #64 il: Luglio 21, 2014, 20:21:39 pm »
Se la discussione parte da qualcuno che dice che le donne non dovrebbero fare sport o movimento è ovvio che è una sciocchezza. Ma l'agonismo è un'altra cosa. Infatti le donne fanno agonismo fra di loro (...)
E anzi vengono pure apprezzate in genere. Ma anche a me pare evidente che l'agonismo nei confronti degli uomini è una stupidaggine.

come è stupidaggine se gli uomini si considerano superiori perché hanno più forza fisica delle donne,
I doti naturali sono diversi per quello sono in categorie diverse
come considerarsi superiore alle donne perché hai il pene

forse per quello il femminismo nasce in Occidente, avete fatto sentire inferiori le femmine perché non sono maschi.
Ma meno male che non lo sono!

Non ho visto il ginnasta, ma non mi è mai piaciuto la ginnastica maschile, troppo repetititva per me. Non può paragonarsi con la ginnastica femminile.

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #65 il: Luglio 21, 2014, 20:40:43 pm »
come è stupidaggine se gli uomini si considerano superiori perché hanno più forza fisica delle donne,

considerarsi superiori fisicamente è normale.. perché è un dato di fatto. Il punto è considerari "superiori su tutto" perché hanno più forza fisica.
A dire il vero io ho sempre sentito il contrario.
Solo tre o quattro giorni fa ho risposto a uno stato di facebook di un'amica che commentando le vicende di Gaza e Israele ha detto (cito testualmente) "ma ritiratevi piccoli inetti uomini e lasciate il comando alle donne che sanno dare il giusto valore alla vita". A te questo non sembra "considerarsi superiori solo perché le donne diventano mamme?"
A me sì, francamente.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #66 il: Luglio 21, 2014, 20:50:45 pm »
La superiorità in qualsiasi ambito ti rende responsabile nei confronti di chi non ha le tue stesse qualità.
La forza fisica maschile è ammirevole quando aiuta a qualcosa che tu non potresti fare, non è una superiorità per mettere in inferiroità l'altro ma per aiutare.
Cosi è anche con altre cosidette superiorità.

Certo era ingiusto come parlava la tua conoscente di Gaza, sono morti anche uomini e penso ceh ci sono anche tra di loro molti che vorrebbero la pace.

« Ultima modifica: Luglio 21, 2014, 21:04:09 pm da Lucia »

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #67 il: Luglio 21, 2014, 23:50:15 pm »
La superiorità in qualsiasi ambito ti rende responsabile nei confronti di chi non ha le tue stesse qualità.
La forza fisica maschile è ammirevole quando aiuta a qualcosa che tu non potresti fare, non è una superiorità per mettere in inferiroità l'altro ma per aiutare.

infatti. Per quello ammiro i libro di Guareschi. Perché in genere è questa la forza fisica che viene esaltata. Ma se il tuo prendersi la responsabilità della forza viene irrisa e derisa, se questa superiorità viene sminuita...

Il discorso sullo sport è che anche l'equilibrio richiede forza. Per l'appunto quello che ti stanno dicendo tutti è che forza/potenza/equilibrio e coordinazione viaggiano di pari passo.

Non è solo sollevare pesi. (l'hai letto l'articolo sulla forza che richiede fare l'equlibrista e il giocoliere?)

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #68 il: Luglio 22, 2014, 00:34:36 am »
E devo ancora trovare un uomo romeno che non sia orgoglioso dalle ginnaste romene quando vincono. Voi invece non siete felici se le italiane vincono alle olimpiadi.

Non ci siamo.
Se c'è qualcuno che è in competizione con l' altro sesso, quel qualcuno appartiene proprio al tuo sesso - o "genere", come si suol dire in questa epoca.
E per quanto riguarda gli uomini italiani, noto che continui a confondere le mie idee e quelle degli altri uomini del forum, con quelle di altri milioni di italiani che di QM non sanno nulla e che solitamente son felicissimi se le italiane vincono alle Olimpiadi, ai mondiali, agli europei, ecc.
Quegli stessi italiani che non si fanno alcun problema nel criticare e disprezzare i fallimenti maschili, ma che nei confronti delle atlete son sempre molto (ma molto) più delicati e comprensivi.
Torno a farti notare che in Italia, come in tanti altri paesi, sia le atlete che i/le gionalisti/e son soliti/e fare un certo genere di paragoni fra uomini e donne; paragoni che non hanno alcun senso e che a rovescio si guardano bene dal fare.

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #69 il: Luglio 22, 2014, 00:48:52 am »
La mascolinizazione delle donne è dovunta probabilmente anche al fatto ceh vedo che l'uomo occidentale aprezzerebbe solo  la donna che riesca alazre lui in braccia, poverine! :doh: Raccogliete solo ciò che avete seminato.

No, la cosiddetta "mascolinizzazione delle donne" è dovuta in primis ai complessi di inferiorità femminili, al fatto che tante femmine avrebbero voluto nascere maschi ed essere forti come i suddetti.
Riguardo ai tuoi continui riferimenti "all' uomo occidentale", ti faccio notare che per certi versi non significa una cippa, e sai perché ? Perché pure i brasiliani, i messicani, i dominicani, i venezuelani, i colombiani, i cileni, i peruviani, gli argentini, ecc ecc, son occidentali...
Ora, se ne sei in grado, dimostrami che la realtà di quei luoghi è la stessa del Nord America o dell' Europa dell' ovest...

@@

ps: ti metto al corrente del fatto che, nello sport, le donne più mascoline (e bombate) si trovano soventemente ad Est... Non a caso, nel sollevamento pesi femminile, le più forti atlete son cinesi, russe, ucraine, ecc... Evidentemente gli uomini dell' est raccolgono quel che han seminato... O no, mia cara prof ?

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #70 il: Luglio 22, 2014, 00:57:32 am »
rido di te perché dici assurdità, che forse per voi sono normali ma per me no
Se ti da tanto fastidio l'emoticon che ride perché lo tenete sto emoticon?  :hmm:

ilmarmocchio non dice affatto assurdità: casomai sei tu a spararle grosse.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #71 il: Luglio 22, 2014, 10:09:44 am »
ilmarmocchio non dice affatto assurdità: casomai sei tu a spararle grosse.

non, io semplicemente non mi faccio influenzare di qualche giornalista e non sento rancore per la vincita di nessuna/nessuno. E se è più debole di me, per natura delle cose, quanto meno sento rancore, sono contenta per lui.
Per esempio se osanano una vincitrice alle paralimpiadi la ammiro, perché con un corpo menomato ha realizato qualcosa, non vado a dire che ma io sono più brava che ho anche le gambe e lei non.

Da solito quando i sportivi falliscono tutti sanno meglio come avrebbero dovuto fare, mentre quando vincono tutti sono orgogliosi come se fosse merito proprio. Questa è una assurdità degli suporteri ma questa è. E ingiusto con i sportivi certo. Con le donne sono più tolleranti se perdono? non lo so, forse si aspettano meno da loro.

No, la cosiddetta "mascolinizzazione delle donne" è dovuta in primis ai complessi di inferiorità femminili, al fatto che tante femmine avrebbero voluto nascere maschi ed essere forti come i suddetti.
ps: ti metto al corrente del fatto che, nello sport, le donne più mascoline (e bombate) si trovano soventemente ad Est... Non a caso, nel sollevamento pesi femminile, le più forti atlete son cinesi, russe, ucraine, ecc... Evidentemente gli uomini dell' est raccolgono quel che han seminato... O no, mia cara prof ?

io non ho complessi di inferiroità nei confronti degli uomini, se sono più forti/bravi di me li uso perché io sono debole e incapace. E mi va comodo cosi.
Non si tratta di questo. Non mi piacerebbe avee il corpo di una donna con fisico maschile, ma non ho neanche sentito un uomo che sia invidioso o rancoroso perché una donna vinca in qualche ambito prettamente maschile. Forse proprio perché sa la differenza della forza,
O forse perché nell'est anche le scontate campionesse se perdono vengono viste con delusione.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #72 il: Luglio 22, 2014, 10:20:08 am »
La moglie del mio cugino è stata sei volte campionessa europea in ping-pong (che non è uno sprt che mi piaccia particolarmente ma ). Lei diceva  aun certo momento ceh ha dovuto rinunciare alla sua giovineza, a ogni divertimento perché la vita di sportiva è un continuo cantonamento, un sacrificarsi per lo sport.
Mio cugino usciva con una ragaza dicendolgi che è per 3 mesi, Lei era l'unica che ha durato più di 3 mesi, poi si sono sposati. Quando lei resta incinta il nonno, padre di lei dice che non importa il sesso del bimbo basta che la facciano sportiva. Oggi gioccha anche lei, ha solo 15 anni ma è molto aprezzata. La madre è diventata allenatrice in un club importante in Budapest, e sta anche attenta che le sportive non subbiscano il burningout che lei ha subito tempo fa.
Le guardo le foto con nonno, padre, marito e altri colleghi orgogliosi di loro, con la loro squadra.
E non capisco.
Quelli non sono Uomini, quelli sono zerbini da estirpare perché con tutta la sincerità sanno incoraggiare quelle due donne nella loro carriera sportiva?!

Uomini siete solo voi che vi fate abbindolare di qualche giornalista tendenziosa e in funzione di lei giudicate tutto il mondo femminile?

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #73 il: Luglio 22, 2014, 12:20:24 pm »
non ho detto che non serve la forza ma che non basta la forza o la resistenza fisica.
Il calcio è uno sport  maschile, infatti ha poco di bello. Non è rilevante il tuo esempio.

Ha poco di bello per te che, essendo donna, non puoi capirlo.
Come e sempio è rilevantissimo, dato che è losport più diffuso è più seguito in tutto il mondo .
Noi non competiamo con le donne, perchè non può esserci competizione

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #74 il: Luglio 22, 2014, 12:23:41 pm »
Il punto è sport o movimento.
Se la discussione parte da qualcuno che dice che le donne non dovrebbero fare sport o movimento è ovvio che è una sciocchezza. Ma l'agonismo è un'altra cosa. Infatti le donne fanno agonismo fra di loro e non gli è vietato.
E anzi vengono pure apprezzate in genere. Ma anche a me pare evidente che l'agonismo nei confronti degli uomini è una stupidaggine. E che lo sport, nella sua essenza, è forza, velocità, coordinazione con delle regole ben precise. Le coreografie le vedo più come arte.

Io non guardo lo sport in TV (se non per qualche minuto), nè mai andrei a vedere un evento sportivo. Però se devo pensare a un gesto elegante e di coordinazione  penso alla buonanima di mio papà (esclusi gli ultimi anni in cui era malato) che sollevava i sacchi di mangime da mezzo quintale acchiappandoli per le "orecchie" e gettandoseli su una spalla e incamminandosi dopo un semplice e naturale gesto di assestamento. E' usuale vederlo anche fra i muratori di solito. Richiede forza ma viene fatto anche con eleganza e non dà l'impressione dello sforzo. (ce la poteva fare anche con pesi maggiori  ^_^ ma lì lo sforzo cominciava a vedersi un po' via via che aumentava il peso.
Ma io da affezionata di Guareschi sono ammirata dal modo con cui viene espressa la forza, come gli epici incontri di Don Camillo e Peppone e le gare a spostare i basamenti di cemento  :D

Mi dicono che in tempi e  in luoghi lontani le donne portavano o portano pesi sul capo. Non credo che arrivassero al mezzo quintale.. però Carlo Levi scrisse che "avevano il portamento delle regine", immagino perché la tecnica che usavano gli consentiva di non dare l'impressione di fare sforzo e quindi l'effetto era aggraziato.

p.s. per il Marmocchio .. lo sport che è ? Citius, forzius  :unsure: ma mah... chi era che criticava i latinorum nell'ambito giuridico ?  :lol:

per sort si intende l'agonismo, la competizione, ed esso è maschile.
poi c'è l' educazione fisica e quella va bene per tutti.
Citius ecc è il motto delle olimpiadi :
più veloce, più forte, più in alto.
L'essenza della competizione