Autore Topic: Donne, sport e menzogne mediatiche  (Letto 73224 volte)

Offline Rita

• Veterano
Re:Donne, sport e menzogne mediatiche
« Risposta #90 il: Luglio 22, 2014, 15:53:49 pm »
ma in linea generale, e a prescindere dalle discussioni di questo topic, le donne hanno sempre "lottato" perché discipline maschili venissero ammesse anche nella versione femminile (come il pugilato per esempio che è stato ammesso solo nelle ultime olimpiadi). Al contrario, mi sembra che le uniche discipline che non sono ammesse nella versione maschile alle Olimpiadi sono il nuoto sincronizzato e la ginnastica ritmica. Ci sono pubbliche sfide un po' in tutti gli sport da parte di femmine verso maschi (qui ne sono state pubblicate un bel po'") ma non il contrario.

Quindi sembrerebbe confermata la versione più accredita del maggior desiderio femminile di vedersi riconosciuto ufficialmente uno sport che richiede doti maschile.

Quando si parla di lagne mediatiche non è detto che non influiscano anche sulla gente comune.

L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #91 il: Luglio 22, 2014, 15:58:02 pm »
domanda. (va beh.. il tipo ha scritto "donne e maschi".. ma astraete vedete solo il dato di conformazione per favore  :lol:)

Da qualche parte leggo che l'unico vantaggio nel fisico femminile sarebbe un maggior senso di equilibrio dovuto alla conformazione degli arti.

Adesso lo ritrovo.

qua
http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/062uomodonna.htm a qualcuno risulta questo in grassetto?

Con la crescita le femmine acquisiscono un centro di gravità del corpo più basso rispetto a quello dei maschi; nelle donne si ha un maggior sviluppo delle cosce e un allargamento del bacino, mentre nei maschi si apprezza un maggiore sviluppo di torso e spalle. Il busto dei maschi poi diventa più muscoloso. Se è vero che nelle donne si registra un maggior senso dell’equilibrio, si osserva per contro che i maschi acquisiscono un vantaggio meccanico e strutturale che consente loro maggiori forza e velocità.

differenza uomo-donnaIl peso e la composizione corporea – Nelle donne, il peso corporeo risulta mediamente inferiore; la cosa che però penalizza il sesso femminile è soprattutto la diversa composizione corporea. In media, infatti, considerando la popolazione generale, la massa grassa delle donne si aggira sul 25%, mentre negli uomini è di circa il 15%; tali valori sono decisamente più bassi per entrambi i sessi sia nei soggetti fisicamente attivi sia, a maggior ragione, negli atleti di alto livello.

In linea generale, la maggior percentuale di grasso nelle donne penalizza le loro prestazioni sportive, tuttavia, esiste una disciplina in cui tale caratteristica le avvantaggia, il nuoto di fondo. La maggior presenza di grasso sottocutaneo, infatti, favorisce il galleggiamento e consente un risparmio energetico; inoltre le gambe rimangono più in superficie e ciò permette una nuotata maggiormente idrodinamica; il grasso, perdipiù, nelle competizioni di nuoto sulle lunghe distanze, dota le donne di un migliore isolamento termico.

(va beh.. me lo dico da sola, detta così sembrerebbe che nel nuoto di fondo possano vincere e probabilmente non è così). Ma continuate a non incaxxarvi cerco solo informazioni  :lol:)

Mi è chiaro il discorso che l'estetica non c'entra molto con lo sport ma più con la danza, in merito alla più adatta conformazione del fisico femminile però qua http://www.usascona.ch/index.php/news/suggerimenti/145-ginnastica-artistica-femminile.html

sembrerebbe ipotizzare un ritardo nello sviluppo sessuale delle ragazzine che fanno ginnastica artistica.  Che è un po' come dire fino a che non raggiungono la pubertà sono più brave e più avvantaggiate dopodiché meno, maggiore rispetto a quello che si verifica negli sport maschili.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #92 il: Luglio 22, 2014, 16:02:49 pm »
ma scusa anche gli uomini nella ginnastica artistica a corpo libero fanno il triplo salto mortale senza sforzo.

Infatti anche un ginnasta o un ballerino è  molto più bravo,  di un calciatore. secondo me

Quindi sembrerebbe confermata la versione più accredita del maggior desiderio femminile di vedersi riconosciuto ufficialmente uno sport che richiede doti maschile.

boh, a me non piaciono, chiedi a loro.

Però capisco ancora meno il senso di sentirsi in concorrenza degli uomini in un ambito dove non devono temere la concorrenza.

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #93 il: Luglio 22, 2014, 16:09:52 pm »
Infatti anche un ginnasta è più bravo di un calciatore. secondo me

ecco ok.
Ma allora che c'entra il discorso di genere?  :huh: o della maggior conformazione adatta a fare sport.

Questa è una preferenza soggettiva, come dicevo un po' più su. Cioè stiamo valutando lo sport sulla base dei gusti o delle prestazioni?  :unsure:

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #94 il: Luglio 22, 2014, 16:16:45 pm »
Però capisco ancora meno il senso di sentirsi in concorrenza degli uomini in un ambito dove non devono temere la concorrenza.

ma infatti non si sentono in concorrenza perché sono più brave nella ginnastica ritmica o nel nuoto sincronizzato e più guardate e apprezzate
Manco sono ancora riusciti a far accettare questa disciplina alle Olimpiadi  :lol:

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #95 il: Luglio 22, 2014, 16:18:28 pm »

Cioè stiamo valutando lo sport sulla base dei gusti o delle prestazioni?  :unsure:
non è soggettiva come "che gelato piace a me ",
ma nel senso che rappresenta i gusti/interessi/potenzialità femminili, mentre il calcio rappresenta i gusti/interessi/potenzialità maschili

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #96 il: Luglio 22, 2014, 16:20:56 pm »
in quelle cose là vi lasciamo siccuramente che primeggiate voi, come anche in altri ambiti poco femminili
vai e parla con le rmene che conosci, dille che un sollevatore pesi o un calciatore è piu bravo di Nadia, ma non con una che paghi che per soldi ti daranno ragione o eviterano il confronto. Se sai fare la differenza ta queste sitazioni.

Certo una che fa triplo salto mortale  sembrando che sta gioccando  è più debole di un calciatore!  :doh:

mi spieghi cosa è questa storia di  " con una che paghi ? "

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #97 il: Luglio 22, 2014, 16:24:28 pm »
in quelle cose là vi lasciamo siccuramente che primeggiate voi, come anche in altri ambiti poco femminili
vai e parla con le rmene che conosci, dille che un sollevatore pesi o un calciatore è piu bravo di Nadia, ma non con una che paghi che per soldi ti daranno ragione o eviterano il confronto. Se sai fare la differenza ta queste sitazioni.

Certo una che fa triplo salto mortale  sembrando che sta gioccando  è più debole di un calciatore!  :doh:

Innanzitutto tutto, un ginnasta uomo è comunque più forte di una ginnasta donna.
Secondo, vista l'amplissima base di reclutamento, un calciatore di livello mondiale è superiore a un ginnasta, in quanto apice di un movimento molto più vasto

Offline Cavalier Serpente

• Affezionato
  • **
« Risposta #98 il: Luglio 22, 2014, 16:24:45 pm »
    e si fanno cose molto più pericolose che in calcio, quindi serve essere perfetti, con gli imperfetti non si parla nemmeno.
Anche la gara di ballo sportivo o non ha molto di potenziamento delle capacità fisiche. Il fatto che lo scopo è che si veda come se fosse tutto armonico (gioco) non significa che non c'è una grande maestria dietro. Significa solo che non capisci niente.
Non di certo che vogliono meno capacità che per un sollevatore pesi o per un calciatore.

Non ho mai scritto che una qualsiasi attività sportiva o meno non richiede maestria. Cosa ti stai inventando? Sei paranoica?
Sport diversi richiedono abilità e maestrie diverse. O sei troppo stupida per riuscire a capirlo?
Tu non sai nulla di calcio, se non qualcosa che hai visto in TV e non hai nemmeno idea delle situazioni pericolose possano verificarsi nel calcio (come in tutti gli sport).
Tu parli a vanvera di cose che sconosci e sei ridicola, al massimo fai ridere.
Una persona che scrive una cosa del genere:
Il calcio è diffusso perché non chiede grandi capacità, è un sport per tutti,

non soltanto è una perfetta sciocca, perchè giudicante su cose di cui è di una ignoranza estrema, ma è anche la perfetta esponente della innata propensione femminile a blaterare a casaccio di cose che non conosce, confermando quanto innata sia la cretinaggine femminile.
Se tu non hai mai fatto sport, tu non hai la più pallida idea di cosa sia lo sport e tutto ciò che gli gira intorno, lo attraversa (nel bene e nel male) e quanto si debba "sudare....."

alla fine mi sembrano un po cretinate, poi ognuno si diverta come vuole.
Capisci?

Tu sei libera di ritenere cretinate tutte le attività sportive maschili che voi donne non potete/sapete fare e in cui non potete competere per vostra strutturale inferiorità.
Noi, di contro, siamo liberi di ritenere completamente cretine tutte le donne volpine..."che non arrivano all'uva".....

Mi chiedete se ho mai pensato al matrimonio? Mai!!
E che so' diventato matto?
E che faccio, mi metto un'estranea* dentro casa? (cit. Alberto Sordi)
*Nota personale: "NEMICA" è più consono ed adatto. "Estranea", per uno degli strani casi del destino potrebbe anche essere una brava persona.

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #99 il: Luglio 22, 2014, 16:26:12 pm »
ecco ok.
Ma allora che c'entra il discorso di genere?  :huh: o della maggior conformazione adatta a fare sport.

Questa è una preferenza soggettiva, come dicevo un po' più su. Cioè stiamo valutando lo sport sulla base dei gusti o delle prestazioni?  :unsure:

ma non è assolutamente vero che un ginnasta è superiore a un calciatore.

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #100 il: Luglio 22, 2014, 16:28:25 pm »
Citazione
Lucia : Infatti anche un ginnasta o un ballerino è  molto più bravo,  di un calciatore. secondo me

tu parli di cose che non conosci e stai facendo una figura patetica :doh:
ma chi tela fa fare...

Offline ilmarmocchio

• WikiQM
« Risposta #101 il: Luglio 22, 2014, 16:36:48 pm »
Citazione
Lucia :
ascolta e segui il mio raggionamento. Non ho mai detto che sono una sportiva. Ho detto che se a me e altre donne ci piacciono più le ginnaste o il patinaggio artistico o altri sport dove c'è almeno un minimo di elemento anche artistico è perché quelli sport sono prettamrnete femminili, non sono piu facili di quelli maschili, ma esprimono al massimo qualcosa delle potenzialità femminili.
Non c'entra un fico secco se io ho fatto sport o non, qelle che ammiro di più sono le donne in quelli sport.
Mentre nei sport prevalentemente maschili, come quelle che hai fatto tu, per contaminazione potrei anche tifare ma alla fine mi sembrano un po cretinate, poi ognuno si diverta come vuole. Meglio gioccare che drogarsi, fino che il giocco non diventa motivo di arroganza e risa come succede spesso nel calcio.
Capisci?

Traduco : tu sei femminista e anche abbastanza stordita. Non pratischi sports , nè li conosci, ma ti permetti di pontificare.
insomma, parli a vanvera.

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #102 il: Luglio 22, 2014, 16:37:03 pm »
mi spieghi cosa è questa storia di  " con una che paghi ? "

se sei con una prostituta ti dirà ciò che vuoi sentire,
le altre o saranno diplomatiche o non,  tanto avranno compassione di te,  potranno volere invece provare a rafforzare la tua stima di te che sembra molto fragile, se un uomo mi dice che un sollevatore di pesi è più bravo di una ginnasta io capisco che vuole lussinghe e coccole, questa è. Ma non offenderti!

ma infatti non si sentono in concorrenza perché sono più brave nella ginnastica ritmica o nel nuoto sincronizzato e più guardate e apprezzate
Manco sono ancora riusciti a far accettare questa disciplina alle Olimpiadi  :lol:

infatti io parlavo degli utenti del forum, penso per molti uomini è evidente ciò che sostengo io.
E vero che c'è la moda che donne vogliono gioccare calcio o altre cose poco femminili,
ma se non ho dubbi che gli uomini sono più bravi allora non mi da fastidio minimamente. Come ci sono tanti uomini a chi non da fastidio anzi le piacciono le sportive

Offline Rita

• Veterano
« Risposta #103 il: Luglio 22, 2014, 16:37:23 pm »

ma infatti ho chiesto se stiamo giudicando in base alle preferenze di chi guarda o alle prestazioni effettive.
Ho fatto più su tutto un discorso su oggettività e soggettività nello sport tendente a capire come è misurabile la grazia.. sant'iddio.

poffarbacco.

:)

comunque a me è piaciuto il curling. E poi mi piacciono anche gli scacchi, perché non è uno sport? Ti allena il cervello.

Volendo anche le bocce.

Infatti quel che non capisco in Lucia è la reiterazione dell' "ognuno si diverte come vuole" (che è corretto) ma che non ha molto a che fare con l'idea competitiva dello sport agonistico, dove non ci si diverte solo più

Offline Lucia

• Femminista
  • Veterano
« Risposta #104 il: Luglio 22, 2014, 16:44:20 pm »

:rofl1: dimostrami! Un calciatore non fa che correre e avere una grande resistenza fisica e il risultato spesso dipende dllaa fortuna, un ginnasta o ballerino deve avere molto più qualità.
Un ginnasta potrebbe gioccare anche per hobby a calcio un calciatore non potrebbe fare mai ciò che fa un ballerino (senza anni di allenamento)