domanda. (va beh.. il tipo ha scritto "donne e maschi".. ma astraete vedete solo il dato di conformazione per favore
)
Da qualche parte leggo che l'unico vantaggio nel fisico femminile sarebbe un maggior senso di equilibrio dovuto alla conformazione degli arti.
Adesso lo ritrovo.
qua
http://www.albanesi.it/arearossa/articoli/062uomodonna.htm a qualcuno risulta questo in grassetto?
Con la crescita le femmine acquisiscono un centro di gravità del corpo più basso rispetto a quello dei maschi;
nelle donne si ha un maggior sviluppo delle cosce e un allargamento del bacino, mentre nei maschi si apprezza un maggiore sviluppo di torso e spalle. Il busto dei maschi poi diventa più muscoloso. Se è vero che nelle donne si registra un maggior senso dell’equilibrio, si osserva per contro che i maschi acquisiscono un vantaggio meccanico e strutturale che consente loro maggiori forza e velocità.differenza uomo-donnaIl peso e la composizione corporea – Nelle donne, il peso corporeo risulta mediamente inferiore; la cosa che però penalizza il sesso femminile è soprattutto la diversa composizione corporea. In media, infatti, considerando la popolazione generale, la massa grassa delle donne si aggira sul 25%, mentre negli uomini è di circa il 15%; tali valori sono decisamente più bassi per entrambi i sessi sia nei soggetti fisicamente attivi sia, a maggior ragione, negli atleti di alto livello.
In linea generale, la maggior percentuale di grasso nelle donne penalizza le loro prestazioni sportive, tuttavia, esiste una disciplina in cui tale caratteristica le avvantaggia, il nuoto di fondo. La maggior presenza di grasso sottocutaneo, infatti, favorisce il galleggiamento e consente un risparmio energetico; inoltre le gambe rimangono più in superficie e ciò permette una nuotata maggiormente idrodinamica; il grasso, perdipiù, nelle competizioni di nuoto sulle lunghe distanze, dota le donne di un migliore isolamento termico.
(va beh.. me lo dico da sola, detta così sembrerebbe che nel nuoto di fondo possano vincere e probabilmente non è così). Ma continuate a non incaxxarvi cerco solo informazioni
)
Mi è chiaro il discorso che l'estetica non c'entra molto con lo sport ma più con la danza, in merito alla più adatta conformazione del fisico femminile però qua
http://www.usascona.ch/index.php/news/suggerimenti/145-ginnastica-artistica-femminile.htmlsembrerebbe ipotizzare un ritardo nello sviluppo sessuale delle ragazzine che fanno ginnastica artistica. Che è un po' come dire fino a che non raggiungono la pubertà sono più brave e più avvantaggiate dopodiché meno, maggiore rispetto a quello che si verifica negli sport maschili.