Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza

Minigonna e stupro : una realtà o un mito idiota ?

<< < (5/20) > >>

milo:

--- Citazione ---ma anche su chi non sa temperare i propri desideri in generale,diventando schiavo di chi sa usarli
--- Termina citazione ---

Quoto.

--- Citazione ---In sostanza sposto il centro della condanna sull'azione e non sulla percezione(della donna),perchè come ha saggiamente fatto osservare Rino Dalla Vecchia,lo stesso atteggiamento in circostanze diverse è interpretabile come stupro.

Quoto.

Comunque ho votato la 1).

francy7x:
A mio parere, uno stupro non può avvenire solo ed esclusivamente per una reazione chimica correlata alla sola esigenza di fare sesso (per quanto belli e sensuali un sedere e due gambe possano apparire), ma anche per ragioni che includono uno stato di stress dell'individuo talmente elevato da provocare una reazione violenta.

Infatti, per quanto mi riguarda, lo stupro è più una manifestazione di violenza che una semplice ricerca di sesso. Se fosse solo per un'esigenza di tipo sessuale, un individuo mentalmente sereno potrebbe pensare di andare a prostitute, prima ancora di pensare a una violenza, perchè anche il più demente degli individui sà per certo che una violenza porterà con sè solo guai (es. il carcere).

Lo stato di stress che provoca una reazione violenta a sua volta è anch'esso uno stato chimico indotto in qualche modo, curabile in molti casi con i farmaci (spesso inibitori della ricaptazione della serotonina).

La frustrazione e lo stato di stress che portano allo stupro possono provenire da più fonti e in modi differenti.

Il fatto di vedere una minigonna, non dovrebbe essere a mio parere considerato uno dei motivi che "inequivocabilmente" possono scatenare uno stupro, ma dovrebbe essere visto come "la goccia che ha fatto traboccare il vaso" nella testa di un possibile (in quel momento e in quello stato) stupratore.

Faccio un esempio.

Mai sentito parlare di ragazzini dolci, teneri e indifesi che dopo aver subito per un anno violenze psicologiche e fisiche dai compagni di classe (scherno e percosse) danno i numeri e regiscono in modo tanto pericoloso da rischiare di ammazzare qualcuno? (e a volte finisce anche così).

Bene, la stessa cosa può succedere con lo stupro.

Ora, per quanto mi riguarda, il costante e incessante riferimento al sesso, più o meno esplicito, che viene fatto in ogni circostanza e in ogni forma dalle pubblicità, nei programmi trash tipo G.F. o Isola dei famosi, etc., contribuisce in modo sostanziale ad accrescere uno stato di insofferenza che rischia poi di sfociare in violenze di vario genere, come lo stupro.

Poi chiaramente c'è anche chi ha degli squilibri di tipo chimico, perde sistematicamente la testa e commette più di uno stupro (stupratori seriali).

In sintesi, la minigonna ha certamente un richiamo sensuale per un maschio, ma non ha la capacità intrinseca di portare allo stupro se detto maschio è nel pieno delle sue facoltà psicofisiche.

Non è impedendo l'uso delle minigonne che andrà diminuendo il numero degli stupri.

Lo stupratore di certo non lo diventa da un minuto all'altro.

Quasi certamente l'atto dello stupro viene prima meditato, e poi attuato.

La violenza, in ogni sua forma, si può vincere solo attraverso un'azione coordinata di tipo culturale (volta a rendere consapevoli).

Ad esempio sensibilizzando le donne su quelli che sono gli aspetti che possono mettere in difficolta l'uomo a pescindere dalla sua volontà, come l'istinto sessuale.

Prima di tutto però sarebbe il caso di ristabilire uno stato di serenità fra i due sessi.

icarus.10:

--- Citazione da: francy7x - Marzo 11, 2010, 09:26:58 am ---

Infatti, per quanto mi riguarda, lo stupro è più una manifestazione di violenza che una semplice ricerca di sesso. Se fosse solo per un'esigenza di tipo sessuale, un individuo mentalmente sereno potrebbe pensare di andare a prostitute, prima ancora di pensare a una violenza, perchè anche il più demente degli individui sà per certo che una violenza porterà con sè solo guai (es. il carcere)

Proprio perchè stiamo parlando di persone  uscite fuori di testa, e da tali persone non ci si può aspettare una azione logica(andare a prostitute anzichè rischiare con uno stupro). Per altro non è da escludere che alla base dello stupro,oltre alla libido, vi è anche una certa rabbia per la sua situazione di insoddisfazione sessuale, cioè di mancanza di sesso non per sua volontà(cioè, lo "sfigato",il "bruttone", categoria molto derisa dalle femministe).
Ad ogni modo, lo stupro(se si eccettua quelli in carcere) è dovuto solo alla ricerca di sesso, e non certo per motivi di "dominio"(come afferma spudoratamente la Criminologia) . Chi stupra è un ladro di sesso. Stop.

p.s:non ho mai detto  che una persona instabile di mente che ha commesso uno stupro, non debba essere punito con l' allontanamento dalla società per un certo periodo di tempo. Tuttavia, ritengo che ciò debba avvenire in altri modi, e non certo con il carcere, ma con pene alternative(tipo, arresti domiciliari, oppure in strutture sociali e psichiatriche)

icarus.10:
Per altro, non trovo differenza tra "causa" e "goccia che fa traboccare il vaso". Senza la "goccia che fa traboccare il vaso", il vaso non trabocca..e quindi la "goccia" è di per se una causa. In che percentuale questa causa(la PSF) giochi nello stupro, ovviamente va valutato caso per caso.

francy7x:

--- Citazione da: icarus.10 - Marzo 11, 2010, 10:11:19 am ---Per altro, non trovo differenza tra "causa" e "goccia che fa traboccare il vaso". Senza la "goccia che fa traboccare il vaso", il vaso non trabocca..e quindi la "goccia" è di per se una causa. In che percentuale questa causa(la PSF) giochi nello stupro, ovviamente va valutato caso per caso.

Come in tutte le cose, penso sia una questione di "dose", "tempo" e "modo".

Se mangio una nocciolina non mi fà niente (a meno che io non abbia allergie particolari), ma se ne mangio 5 chili mi ricoverano per blocco intestinale.

Non è da sottovalutare anche la componente "ambiente".

Sono veramente tanti i fattori che possono scatenare uno stupro (come qualsiasi altra forma di violenza), in primis il livello di tolleranza, ma questo varia da individuo a individuo (e in modo difficilmente prevedibile).

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa