Dialoghi > Verso una Nuova Alleanza
Minigonna e stupro : una realtà o un mito idiota ?
icarus.10:
--- Citazione da: Zoltan2 - Marzo 12, 2010, 13:37:29 pm ---
Resta il fatto che ogni tanto, dato l'altissimo livello di provocazione, qualcuno ci casca senza pensare alle conseguenze. La pressione, l'impulso e la provocazioni sono tali a volte che in certi soggetti l'istinto prevale sulla ragione. Ed ecco lo stupro... Tutto qui!
Se si osservasse la cosa da questo lato, si farebbero leggi più giuste e soprattutto utili. Non si deve punire chi si abbandona ai suoi istinti naturali. Bisognerebbe invece aiutarlo a controllarsi di più o porlo in un contesto meno "provocante". "riabilitazione" non "punizione".
--- Termina citazione ---
Qui ci siamo, bene.
Non condivido, però quando dici che oltre alla provocazione "è dettato da un istinto umano di procreazione, punto e basta."
Quello dello stupro come "strategia riproduttiva" è una boiata coniata non so dove e da chi, ma di sicuro non in ambienti vicini alle istanze antifemministe. Che poi sia stata accettata, in buona fede(spero), anche da alcuni militanti del Movimento, non significa che tale tesi corrisponda al vero. Più che altro, lascia passare l'immagine dell' uomo-distributore automatico di sperma, il che oltre ad essere una visione ridicola e grottesca, e anche pericolosa, perchè automaticamente viene ad associarsi l'immagine dell' uomo come potenziale stupratore(cioè lo fa non perchè eccitato e malato di mente, ma perchè è un suo potenziale istinto alla riproduzione ).
Non c'è nemmeno bisogno di spiegare perchè ciò sia falso. Più che altro pare una barzelletta anzichè una tesi, per quanto opinabile potesse essere. Ma qualcuno crede davvero che chi stupra lo fa perchè vuole mettere incinta le donne e quindi spargere figli a destra e a manca??? Non so da dove nascano queste "teorie" così fantasiose e strampalate.
Anche io in un commento di prima, ho parlato dell' istinto alla riproduzione negli animali(ma non negli esseri umani, dove invece il sesso, se si eccettua nel rapporto di coppia, non ha finalità riproduttive ma solo edonistiche), però non nel senso in cui è inteso da alcuni qui. Cioè, l'animale fa sesso per riprodursi, non nel senso che sa di riprodursi, ma solo perchè lì l'atto sessuale è esclisavamente associato alla riproduzione: i suoi ormoni sessuali gli procurano libido(in seguito agli ormoni lanciati dai richiami delle femmine) e quindi esso porta a compimento questa sua esigenza in qualsiasi modi: con corteggiamento o meno(stupro). Di qui, la riproduzione.
L'atto sessuale, negli animali, corrisponde alla riproduzione. Per questo si parla di "istinto alla riproduzione" e che quindi l'animale maschio fa sesso per inseminare e riprodursi. L'animale non sa che accoppiandosi con la femmina, si riproduce. Si accoppia solo per svuotare i testicoli in seguito all' eccitazione ormonale. E svuotando i testicoli, scaturisce la fecondazione, e quindi la riproduzione. In questi termini, quindi si può parlare di "istinto alla riproduzione" negli animali.
francy7x:
Sfortunatamente, in questa società, invece di diminuire le provocazioni aumentano.
Inoltre c'è chi utilizza le provocazioni in ogni contesto e in ogni forma per attirare l'attenzione su programmi, prodotti e quant'altro.
Per quel che mi riguarda c'è cattiva volontà da parte di tutti, sia maschi che femmine.
Qualsiasi discorso si tenti di fare, ognuno rimane sulle sue posizioni e non cambia mai nulla.
Molte donne da questo punto di vista fanno orecchie da mercante, e questo non aiuta di certo.
A sentirle non sono loro che si devono coprire un pò meglio, ma sei tu che ti devi trattenere, altrimenti sei un maniaco.
Ho una sorella e credetemi, sò di cosa parlo.
Qualsiasi cosa tu dica, ai loro occhi lo fai "solo per il puro gusto di rompere le scatole".
E' una lotta persa in partenza.
Giulia:
--- Citazione da: Zoltan2 - Marzo 12, 2010, 13:37:29 pm ---Se si osservasse la cosa da questo lato, si farebbero leggi più giuste e soprattutto utili. Non si deve punire chi si abbandona ai suoi istinti naturali. Bisognerebbe invece aiutarlo a controllarsi di più o porlo in un contesto meno "provocante". "riabilitazione" non "punizione".
sono daccordo che lo stupro è un atto di violenza come un altro...anzi non è nemmeno il più frequente. di solito è la collera a istigare- in certi soggetti- impulsi violenti di vario tipo...però se la tua vicina di casa prende a martellate l'auto di un tizio, perché "la provocava" con lo lo stereo a palla tutto il giorno...son sicura che sto discorso qui:
--- Citazione ---Bisognerebbe invece aiutarlo a controllarsi di più o porlo in un contesto meno "provocante". "riabilitazione" non "punizione".
non vale più...
francy7x:
--- Citazione da: Giulia - Marzo 12, 2010, 16:41:33 pm ---sono daccordo che lo stupro è un atto di violenza come un altro...anzi non è nemmeno il più frequente. di solito è la collera a istigare- in certi soggetti- impulsi violenti di vario tipo...però se la tua vicina di casa prende a martellate l'auto di un tizio, perché "la provocava" con lo lo stereo a palla tutto il giorno...son sicura che sto discorso qui:non vale più...
Se dopo la ventesima volta che chiede di abbassare il volume (perchè dà fastidio), il demente in questione se ne frega, beh... io la tua amica (se fosse mia amica o una vicina di casa) in tutta franchezza l'aiuterei.
Mentre lei gli spacca la macchina, io gli spacco lo stereo.
:)
Giulia:
--- Citazione da: francy7x - Marzo 12, 2010, 17:07:48 pm ---Se dopo la ventesima volta che chiede di abbassare il volume (perchè dà fastidio), il demente in questione se ne frega, beh... io la tua amica (se fosse mia amica o una vicina di casa) in tutta franchezza l'aiuterei.
Mentre lei gli spacca la macchina, io gli spacco lo stereo.
:)
e allora facciamo un recinto di tutti quelli che sono irremidiabilmente sensibili ad ogni provocazione...e mettiamoli tutti lì dentro liberi di spaccarsi a vicenda per ogni "provocazione"...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa