Che svalutare non serva non è vero, la Germania grazie all'euro ha un rapporto di cambio favorevole nei confronti delle altre valute. La creazione di dazi da parte di altri paesi nei confronti dell'Italia è improbabile.
Il denaro è un mezzo che appartiene alla collettività per scambiare beni e servizi prodotti dal proprio lavoro. La Banca centrale europea lo stampa facendolo poi pagare con gli interessi al governo italiano. Non credo che questo corrisponda all'interesse nazionale.
Il bilancio italiano già da tempo iniziato in gran parte per il pagamento di interessi che sottraggono moneta all'economia reale.
Uscita dall'euro non è una questione di opinione, è inevitabile perché il sistema non si regge più. L'unione europea e la moneta unica non sono una "conquista" moderna come crediamo. Il mercato unico e già esistito una volta con Napoleone, con la creazione della gold standard a partire dal 1815.
, c'è già stata in passato (gold standard). La storia insegna che per leggi economiche che non possono essere aggirate, la creazione di mercati unificati fallisce miseramente.
L'unica incognita è il come: se con un'uscita dall'euro gestita politicamente in modo intelligente, oppure con il caos economico.
Dimenticavo: la Gran Bretagna uscì dal Gold standard poco prima della crisi degli anni 20. Se il partito anti-europeo britannico dovesse fare delle riforme, sarebbe un segnale importante che qualcosa bolle in pentola.