Autore Topic: Non votare non serve a niente.  (Letto 39125 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Non votare non serve a niente.
« il: Maggio 23, 2014, 13:18:55 pm »
Da più parti si sentono pareri di persone deluse da varie cose, che per protestare (o solo perchè sono pigri) decidono di non andare a votare.
Da alcuni sondaggi sembra che le percentuali dei non vontanti potrebbero raggiungere il 40 - 50%

...Ma non votare non serve a un fico secco. Un non voto è solo un non voto, non interessa a nessuno e non comporta alcun cambiamento, nè in meglio e nè in peggio. In Toscana o giù di lì, si direbbe che è "come la me**a di cavallo: non fa nè bene nè male".

A chi alla fine governerà, in Europa come a livello nazionale, non fregherà un fico secco che quella percentuale non ha votato per protesta. Non è come il figlio che per protesta verso i genitori si butta per terra e si sporca tutto. Qui la faccenda è totalmente diversa, a quelli non frega niente se ci buttiamo per terra e ci sporchiamo, i vestiti poi non ce li lavano certo loro.

E poi anche perchè "non sanno" per cosa si protesta , e non sanno se invece questi non votanti sono stati solo pigri.

Se proprio uno non si sente rappresentato al 100% da nessuno, scelga il partito o il movimento che lo rappresenta di più, eventualmente si turi il naso, ma dovrebbe andare a  votare.

E già che ci sono, concedetemi, chi durante tutto l'anno sta qui a combattere per la QM, e poi nei seggi dà la sua preferenza a chi basa la propria ideologia sul femminismo, ebbene, per me quello ha buttato solo via tutto il tempo che ha trascorso qua.

Questa la mia modesta opinione. Grazie per l'attenzione, scusate.

"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re:Non votare non serve a niente.
« Risposta #1 il: Maggio 23, 2014, 13:31:32 pm »
Da più parti si sentono pareri di persone deluse da varie cose, che per protestare (o solo perchè sono pigri) decidono di non andare a votare.
Da alcuni sondaggi sembra che le percentuali dei non vontanti potrebbero raggiungere il 40 - 50%

...Ma non votare non serve a un fico secco. Un non voto è solo un non voto, non interessa a nessuno e non comporta alcun cambiamento, nè in meglio e nè in peggio. In Toscana o giù di lì, si direbbe che è "come la me**a di cavallo: non fa nè bene nè male".

A chi alla fine governerà, in Europa come a livello nazionale, non fregherà un fico secco che quella percentuale non ha votato per protesta. Non è come il figlio che per protesta verso i genitori si butta per terra e si sporca tutto. Qui la faccenda è totalmente diversa, a quelli non frega niente se ci buttiamo per terra e ci sporchiamo, i vestiti poi non ce li lavano certo loro.

E poi anche perchè "non sanno" per cosa si protesta , e non sanno se invece questi non votanti sono stati solo pigri.

Se proprio uno non si sente rappresentato al 100% da nessuno, scelga il partito o il movimento che lo rappresenta di più, eventualmente si turi il naso, ma dovrebbe andare a  votare.

E già che ci sono, concedetemi, chi durante tutto l'anno sta qui a combattere per la QM, e poi nei seggi dà la sua preferenza a chi basa la propria ideologia sul femminismo, ebbene, per me quello ha buttato solo via tutto il tempo che ha trascorso qua.

Questa la mia modesta opinione. Grazie per l'attenzione, scusate.



Sono d'accordo e infatti andrò a votare, sia pur malvolentieri.
L'unica cosa è il femminismo, perchè a parte Forza Nuova.... ditemi voi chi è quel partito con politiche quemmiste  :hmm:. Lo stesso Movimento 5 Stelle è molto ambiguo in questo senso.

Offline Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2434
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga
Re:Non votare non serve a niente.
« Risposta #2 il: Maggio 23, 2014, 15:02:04 pm »
E' vero che non votare non serve, però anche votare non serve, quindi...
 :hmm:

Offline chaos

  • Affezionato
  • **
  • Post: 108
Re:Non votare non serve a niente.
« Risposta #3 il: Maggio 23, 2014, 17:06:09 pm »
votare sarebbe utile? Un governo, votato, è stato fatto dimettere perchè non piaceva a qualcuno ( banche? germania? ) dopodichè abbiamo avuto altri tre governi senza andare a votare e ci stanno già dicendo che non voteremo le preferenze, che non voteremo il senato, che non voteremo per le provincie. A quanto pare il voto è  un accessorio piuttosto inutile direi  :rolleyes: Comunque andrò a votare sperando che chi dico io vinca, mi pare l'unico votabile in questo mare di merda fatto di burattini, pregiudicati, collusi, mafiosi, tangentisti.... dimentico qualcosa?  :huh:
le donne sono tutte isteriche. Se ne vedi una calma sta solo ricaricando i nervi fra una crisi isterica e l'altra

Offline kautostar

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1562
Re:Non votare non serve a niente.
« Risposta #4 il: Maggio 23, 2014, 18:06:57 pm »
Quoto, e aggiungerei che il pessimo giornalismo italiano sta spacciando stupidamente queste elezioni, come se riguardassero esclusivamente la politica nazionale, come se si trattasse solo di confermare o "bocciare" il governo Renzi, piuttosto che mandare "tutti a casa" con Grillo.
Ma in realtà non si tratta di "O NOI, O LORO", come vuol far credere Grillo, ma di ELEZIONI EUROPEE!

Si tratta di scegliere se riconfermare il predominio del PPE(che in Italia è rappresentato da Forza Italia e altri partitelli di centro-destra) nel parlamento europeo, con conseguente nomina di Junker(delfino della Merkel) alla presidenza della Commissione Europea(potere esecutivo), oppure cambiare paradigma con il gruppo S&D( in Italia PD), con Martin Schulz come presidente della Commissione.

Gli altri gruppi e relativi candidati alla presidenza della Commissione hanno probabilità bassissime di vittoria, praticamente non contano nulla, quindi la vera scelta per poter condizionare la nomina del prossimo presidente della Commissione è solo tra Partito Popolare Europeo, e Social Democratici.

Schulz(PD) VS Juncker-Merkel(Forza Italia, UDC, Alfano)

Dare il voto a partitelli che nell'europarlamento non sono alleati a nessun gruppo(come M5S, Fratelli D'Italia e simili), e non conterebbero nulla, è come non votare. Votare Grillo o Fratelli D'Italia potrebbe avere un senso nella politica interna, ma a livello europeo secondo non ha nessun senso!

Offline Warlordmaniac

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4250
  • Sesso: Maschio
Re:Non votare non serve a niente.
« Risposta #5 il: Maggio 23, 2014, 18:32:41 pm »
Red, anche se non riesco a votare per nessuno, credo che il tuo principio sia errato. Ragioni solamente in termini relativi quando in politica ci sono anche valori assoluti. I calcoli delle femministe spesso sono fallaci anche perché mi sembra che il primo loro nemico non siano gli uomini ma le altre tipologie di donna. Ricordo che "crisi economica"="problema maschile"

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:Non votare non serve a niente.
« Risposta #6 il: Maggio 23, 2014, 19:43:01 pm »
ditemi voi chi è quel partito con politiche quemmiste  :hmm:. Lo stesso Movimento 5 Stelle è molto ambiguo in questo senso.
Le politiche quemmiste non sono politicamente proficue: fanno perdere voti. Questa è la (triste) realtà. Ma il M5S ha detto che la
presenza delle donne in politica, pure auspicabile, deve avvenire PER MERITO  e non per l'appartenenza al genere. A qualcuno è
forse sfuggito. E questo, nel clima di onagrocrazia femminista imperante in tutti i partiti non sarebbe già rivoluzionario? E poi il
M5S si è prefisso per il momento di mandare a casa una classe politica degenere per colpa della quale ci facciamo ridere dietro da
tutti e dappertutto (persino in Africa). A combattere l'ideologica femminista (anche perchè il movimento di Grillo è postideologico e
antideologico) ci penserà in un secondo tempo. Di sicuro non lo farà mai il PD (Partito Donnista). E neppure il PDL (Partito Dei
Leccavulve). Anche se si sono divisi in Forza Italia e Nuovo Centro Destra sempre Leccavulve sono. 

Offline controcorrente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1377
  • Sesso: Maschio
Re:Non votare non serve a niente.
« Risposta #7 il: Maggio 23, 2014, 21:02:06 pm »
Le politiche quemmiste non sono politicamente proficue: fanno perdere voti. Questa è la (triste) realtà. Ma il M5S ha detto che la
presenza delle donne in politica, pure auspicabile, deve avvenire PER MERITO  e non per l'appartenenza al genere. A qualcuno è
forse sfuggito. E questo, nel clima di onagrocrazia femminista imperante in tutti i partiti non sarebbe già rivoluzionario?
Questo non lo sapevo, mi era sfuggito. Molto bene se ragionano in questo modo, buono a sapersi
Citazione
E poi il
M5S si è prefisso per il momento di mandare a casa una classe politica degenere per colpa della quale ci facciamo ridere dietro da
tutti e dappertutto (persino in Africa). A combattere l'ideologica femminista (anche perchè il movimento di Grillo è postideologico e
antideologico) ci penserà in un secondo tempo. Di sicuro non lo farà mai il PD (Partito Donnista). E neppure il PDL (Partito Dei
Leccavulve). Anche se si sono divisi in Forza Italia e Nuovo Centro Destra sempre Leccavulve sono.
Infatti condivido le intenzioni del M5S e spero (come tutti) che davvero combattano il femminismo, anche fosse fra qualche anno, purchè si muovano in questa direzione.
Io ho ascoltato alcune esponenti e le trovo rivoltanti, pur dicendo cose giuste, che comunque potrebbero uscire dal pensiero di qualunque uomo. Perchè queste non scoprono certo l'acqua calda.
Per esempio non mi piace Paola Taverna che reputo "scaricatrice di porto", spaccona e arrogante con l'aria da fenomena, ed anche FEMMINISTA "TRA LE RIGHE". Ho una specie di sesto senso quando parla una donna e questa Taverna incanterà molti, ma a me non la racconta.... Ne riparleremo.
Un' altra grillina che io trovo disgustosa è Serenella Fucsia. Non lo so, qualcosa non mi convince nell'espressione facciale, il tipo di donna viscida, falsa, come se avesse qualcosa da nascondere. Forse mi sbaglio io.
Ultima cosa che non mi piace del 5 Stelle sono le troppe esponenti femminili. Saranno pur brave e meritevoli, ma in questo trovo una similitudine inquietante col PD.

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Non votare non serve a niente.
« Risposta #8 il: Maggio 23, 2014, 21:08:07 pm »
E' vero che non votare non serve, però anche votare non serve, quindi...
 :hmm:
Ok, però questo a me pare uno di quei postulati che in apparenza sembrano proprio veri, ma in realtà non lo sono.
La gallina ha le ali, quindi la gallina vola. Invece non vola.  :P  ;)

Per me, quando la teoria appare confusa, può essere utile immaginare degli esempi trasposti nella realtà.
E allora proviamo ad immaginare un villaggio di alcune migliaia di persone, isolato nella foresta. Questi qui hanno deciso di adottare la democrazia come forma di governo. Votano per stabilire chi comanda.  Chi comanderà, ovviamente comanderà su tutti, su tutto il villaggio.

Il villaggio si divide subito in due fazioni, i meli che la pensano bianco, i peri che la pensano blu.
Sono più o meno in pari numero, sia gli uni che gli altri, però c'è una differenza: i meli pensano che andare a votare sia un dovere, un diritto e una occasione importante.

I peri invece pensano che andare a votare sia una cosa inutile e quindi non ci andranno.

Ora, per me la domanda è: dopo le elezioni chi comanderà il villaggio?  E da quel momento in poi, il loro mondo sarà un pò più bianco o pò più blu?
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:Non votare non serve a niente.
« Risposta #9 il: Maggio 23, 2014, 21:30:34 pm »
Per esempio non mi piace Paola Taverna che reputo "scaricatrice di porto", spaccona e arrogante con l'aria da fenomena, ed anche FEMMINISTA "TRA LE RIGHE". Ho una specie di sesto senso quando parla una donna e questa Taverna incanterà molti, ma a me non la racconta.... Ne riparleremo.
Un' altra grillina che io trovo disgustosa è Serenella Fucsia. Non lo so, qualcosa non mi convince nell'espressione facciale, il tipo di donna viscida, falsa, come se avesse qualcosa da nascondere. Forse mi sbaglio io.
Ultima cosa che non mi piace del 5 Stelle sono le troppe esponenti femminili. Saranno pur brave e meritevoli, ma in questo trovo una similitudine inquietante col PD.
Per me Paola Taverna è brava e non è per niente femminista. Poi, caro controcorrente, parliamoci chiaro: Grillo ha pescato moltissimi voti e sostenitori da sinistra e vuoi che non imbarchi per forza ( anche per sbaglio) degli elementi, anche femminili,
poco raccomandabili? Adesso spera di prendere voti anche da destra e a questo scopo è andato (sigh!) da Bruno Vespa.
Ma tutta questa gente prima votava PD e ci costringeva a temere un PD eternamente al potere con la sua inconcludenza.
Adesso questa gente vota M5S rischiando di mandare il PD al secondo posto (e al diavolo) e di creare un vero cambiamento
nella scena politica. Mi sembra che, per chi non è di sinistra, sia meglio, molto meglio, adesso.

Offline Rita

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2819
  • Sesso: Femmina
Re:Non votare non serve a niente.
« Risposta #10 il: Maggio 23, 2014, 21:31:37 pm »
 :P credo che la constatazione comune a tutti sia che il blu non si è candidato alle elezioni. Al massimo si può votare il bianco con la sfumatura più tendente all'azzurrino, il problema è che è talmente sbiadito quest'azzurrino che anche fra i blu ci sono divergenze sul bianco che possa avere la sfumatura più azzurra  :cool:
L'esperienza è un pettine che la vita ti dà dopo che hai perso i capelli

Offline kautostar

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1562
Re:Non votare non serve a niente.
« Risposta #11 il: Maggio 23, 2014, 22:51:10 pm »
X Red:

Tu per chi voterai? se non ti va di dichiarare con precisione le tue intenzioni di voto, potresti almeno fare un'analisi soggettiva della forze in campo? secondo te qual è la coalizione europea più compatibile con la QM(ammesso che ce ne sia una)?

Offline Red-

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2728
  • Sesso: Maschio
    • Primo Forum italiano sulla Questione Maschile
Re:Non votare non serve a niente.
« Risposta #12 il: Maggio 23, 2014, 23:26:40 pm »
X Red:

Tu per chi voterai? se non ti va di dichiarare con precisione le tue intenzioni di voto, potresti almeno fare un'analisi soggettiva della forze in campo? secondo te qual è la coalizione europea più compatibile con la QM(ammesso che ce ne sia una)?
Io ho (come tutti, immagino) una mia idea sulle cose politiche, anzi, ho più di una idea. Genericamente penso che ognuno debba fare il suo mestiere;
che significa?
Ad esempio chiamo un idraulico per cambiare un tubo che perde, lui arriva, cambia, mi chiede i soldi e se ne va. Tutto funziona, tutto ok.
Ma se arriva, mi chiede come deve cambiare il tubo e cosa mettere al suo posto, e come deve procedere, e poi mi chiede anche i soldi, allora io mi arrabbio. E gli rispondo che visto che sono stato io a guidarlo passo passo, di soldi gliene dò la metà, sennò aria e camminare, che non gli dò neppure quelli. Ad ognuno il suo mestiere: se io devo fare il suo, allora non mi chieda soldi ed onori.
Penso che entro certi limiti, il cittadino non è tenuto ad analizzare per filo e per segno ogni piccolo dettaglio delle cose politiche ed economiche. E certe volte gli è proprio impossibile farlo, al cittadino normale. Se anche ascolti con molta attenzione le varie trasmissioni politiche, c'è chi dice una cosa e chi dice con uguale convinzione l'esatto opposto, e magari sono entrambi docenti universitari. E' impossibile capire ed essere certi di non sbagliare.
Io quello che so è che questa europa così com'è non mi piace per nulla, e gli voto contro.
Ovvio che non esiste solo la questione europea (così come non esiste solo la QM), so che non c'è un partito o movimento che sia al 100% in linea con quel che penso. E quindi scelgo quello che ci si avvicina di più, certamente non a sinistra, però. Non questa sinistra, che ormai non assomiglia quasi per niente a quella di un tempo, ormai infognata fino al collo nel neofemminismo (e non riesce a cavarsi fuori) e che ormai si è scordata cosa significhi difendere il lavoratori e la povera gente.
Quindi cerco da altre parti quelli a cui dare il mio voto.

Voto contro questa Europa, e contro questo euro, principalmente.
...Non è cosa fattibile e/o realistica andare contro l'euro, non è cosa fattibile andare contro l'Europa? Me ne frego, onestamente.
Non sta a me cercare soluzioni alternative, non faccio il mestiere del politico o del burocrate europeo. I soldi se li prendono loro per fare quel mestiere, su quegli scranni ci stanno loro. Non sta a me cittadino dirgli per filo e per segno come devono fare e cosa; io onn chiedo a loro di dirmi come fare il mio mestiere. Se on lo faccio come si deve, la gente torna e protesta, e del resto ha pagato. Noi li paghiamo per quello che fanno.
A me spetta il compito di fargli sapere in modo chiaro e deciso (e democratico) che così come sta andando a me non piace. Punto. a me tanto basta, il resto per me sono solo chiacchiere. Inutile che cerchino di confondermi. Per me è quello "il mestiere" e il compito del cittadino che vota.
Magari sbaglierò, ma non ho mai detto di avere la verità in tasca.
 Del resto non sarebbe nemmeno questo (a chi dare il voto) l'argomento in questione. Ognuno voti quel che vuole l'importante è farlo.
« Ultima modifica: Maggio 23, 2014, 23:44:02 pm da Red- »
"La realtà risulta spesso più stupefacente della fantasia. A patto di volerla vedere."

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9923
  • Sesso: Maschio
Re:Non votare non serve a niente.
« Risposta #13 il: Maggio 24, 2014, 01:06:37 am »
M5S si è prefisso per il momento di mandare a casa una classe politica degenere per colpa della quale ci facciamo ridere dietro da
tutti e dappertutto (persino in Africa).

Scusa, senza offesa, ma questa è la solita esagerazione, tipica dell' uomo medio italiano.
Ora non discuto certamente il fatto che la classe politica italiana faccia schifo (a me non piace neanche il M5S), ma credo sarebbe il caso di smetterla di pensare e di credere che altrove sia sempre e comunque meglio.
Addirittura riderebbero dell' Italia gli africani ?? Dico: ma stiamo scherzando ?
In confronto all' Africa l' Italia è veramente un paradiso.
Vogliamo parlare delle classi politiche degeneri dell' Africa ? Vogliamo parlare del loro tasso di corruzione ? Vogliamo parlare della violenza esistente in quei paesi ?
Se no, volendo, potremmo andar a parare in Sud America, e parlare di paesi come il Brasile, il Venezuela, la Colombia, l' Honduras, il Messico, ecc, che in quanto a sprechi, corruzione, criminalità e quant' altro son veramente dei "primi della classe"...
Per non parlare di altri luoghi del pianeta.
Quel che voglio dire è che un conto è quando si paragona l' Italia alla Germania, all' Austria, alla Svizzera, all' Olanda, all' Inghilterra, alla Danimarca, ecc, ovvero a paesi dell' Europa dell' ovest, e un conto è quando si estende tale discorso al resto del pianeta.
Be', credo sarebbe il caso di smetterla di prendersi a martellate sui genitali.
Con questo non sto certamente asserendo che da noi "va tutto bene" e pertanto non c'è nulla di cui preoccuparsi: no, affatto, proprio per niente. Semplicemente faccio notare che come è vero che in circolazione c'è di meglio dell' Italia, è altrettanto vero il contrario; anzi, è soprattutto vero il contrario, perché la gran parte del pianeta fa molto più schifo dell' Italia.

Offline kautostar

  • Affezionato
  • **
  • Post: 1562
Re:Non votare non serve a niente.
« Risposta #14 il: Maggio 24, 2014, 01:12:39 am »
Non sono d'accordo sul discorso che i comuni cittadini/elettori non possono capire; certo visto che nessuno è specializzato in tutto, è impossibile approfondire ogni singolo dettaglio, ma i fondamentali possono capirli tutti(perlomeno tutti quelli che hanno completato la scuola dell'obbligo). Molti evitano di informarsi e approfondire un minimo i fondamentali(economia, politiche sociali, sistema scolastico/formativo, politiche del lavoro, ecc..) per pigrizia, e per partito preso!

Quanto al resto, premesso che IO SONO EUROPEISTA abbastanza convinto, anche se fossi anti-europeo, a mio modesto parere votare gli euroscettici avrebbe poco senso, poiché hanno poche possibilità di fare la differenza livello concreto.
Sono troppo disorganizzati, cialtroni, inconcludenti e frammentati ( per esempio Le Pen e Farange invece di unirsi un'unica coalizione, litigano!  Anche Fratelli D'Italia potrebbe unirsi al partito di Farange, come ha già fatto la Lega Nord, e invece preferisce correre da solo!), non hanno nemmeno presentato un candidato comune per la presidenza della Commissione Europea(che avendo un parziale potere esecutivo,  è una delle cariche più importanti e influenti nell'ambito dalla politica europea!), cosa possono combinare?
Oltretutto si tratta di tutti partiti di destra più o meno estrema(non tutti gli anti-europeisti sono di destra, perciò confinare l'anti-europeismo nell'estrema destra è un suicidio politico), o con una reputazione ormai ampiamente sputtanata(per votare Lega Nord non basta turarsi il naso, ci vuole la maschera a Gas!). Perciò tante persone deluse dall'Europa, ma con idee incompatibili  con le destre,  e schifati da partiti come la Lega,  preferiranno non votare, o votare partiti di protesta con programmi indefiniti, fumosi(e difficilmente realizzabili), come il M5S o Fratelli D'Italia!