X Red:
Tu per chi voterai? se non ti va di dichiarare con precisione le tue intenzioni di voto, potresti almeno fare un'analisi soggettiva della forze in campo? secondo te qual è la coalizione europea più compatibile con la QM(ammesso che ce ne sia una)?
Io ho (come tutti, immagino) una mia idea sulle cose politiche, anzi, ho più di una idea. Genericamente penso che ognuno debba fare il suo mestiere;
che significa?
Ad esempio chiamo un idraulico per cambiare un tubo che perde, lui arriva, cambia, mi chiede i soldi e se ne va. Tutto funziona, tutto ok.
Ma se arriva, mi chiede come deve cambiare il tubo e cosa mettere al suo posto, e come deve procedere, e poi mi chiede anche i soldi, allora io mi arrabbio. E gli rispondo che visto che sono stato io a guidarlo passo passo, di soldi gliene dò la metà, sennò aria e camminare, che non gli dò neppure quelli. Ad ognuno il suo mestiere: se io devo fare il suo, allora non mi chieda soldi ed onori.
Penso che entro certi limiti, il cittadino non è tenuto ad analizzare per filo e per segno ogni piccolo dettaglio delle cose politiche ed economiche. E certe volte gli è proprio impossibile farlo, al cittadino normale. Se anche ascolti con molta attenzione le varie trasmissioni politiche, c'è chi dice una cosa e chi dice con uguale convinzione l'esatto opposto, e magari sono entrambi docenti universitari. E' impossibile capire ed essere certi di non sbagliare.
Io quello che so è che questa europa così com'è non mi piace per nulla, e gli voto contro.
Ovvio che non esiste solo la questione europea (così come non esiste solo la QM), so che non c'è un partito o movimento che sia al 100% in linea con quel che penso. E quindi scelgo quello che ci si avvicina di più, certamente non a sinistra, però. Non questa sinistra, che ormai non assomiglia quasi per niente a quella di un tempo, ormai infognata fino al collo nel neofemminismo (e non riesce a cavarsi fuori) e che ormai si è scordata cosa significhi difendere il lavoratori e la povera gente.
Quindi cerco da altre parti quelli a cui dare il mio voto.
Voto contro questa Europa, e contro questo euro, principalmente.
...Non è cosa fattibile e/o realistica andare contro l'euro, non è cosa fattibile andare contro l'Europa? Me ne frego, onestamente.
Non sta a me cercare soluzioni alternative, non faccio il mestiere del politico o del burocrate europeo. I soldi se li prendono loro per fare quel mestiere, su quegli scranni ci stanno loro. Non sta a me cittadino dirgli per filo e per segno come devono fare e cosa; io onn chiedo a loro di dirmi come fare il mio mestiere. Se on lo faccio come si deve, la gente torna e protesta, e del resto ha pagato. Noi li paghiamo per quello che fanno.
A me spetta il compito di fargli sapere in modo chiaro e deciso (e democratico) che così come sta andando a me non piace. Punto. a me tanto basta, il resto per me sono solo chiacchiere. Inutile che cerchino di confondermi. Per me è quello "il mestiere" e il compito del cittadino che vota.
Magari sbaglierò, ma non ho mai detto di avere la verità in tasca.
Del resto non sarebbe nemmeno questo (a chi dare il voto) l'argomento in questione. Ognuno voti quel che vuole l'importante è farlo.