@salar: quindi gli inglesi non fecero la cosa più logica (creare l'italia a partire dal vasto e ricco regno delle due sicilie anzichè dal piccolo e indebitato regno savoiardo) perchè il rdds era filopapale?
Non capisco la domanda.
Mi sembra che siamo d'accordo comunque su una cosa,sul fatto che la monarchia sabauda,era la quinta colonna degli inglesi.
Dove ci dividiamo è se con Mussolini c'è stata un'interruzione di questa ''luna di miele''.
Secondo te il fascismo ha rotto con l'Inghilterra,per definire più specificamente l'Italia al di fuori degli interessi inglesi.
Questo trova supporto nella retorica antifascista,che notoriamente ''stramalediceva'' gli Inglesi,la ''perfida albione'',le ''demoplutocrazie''...
Tuttavia io pongo delle riserve,e specifico il perchè:
per me sia la marcia su Roma,sia l'8 settembre,furono dei golpe fittizi,in un caso il re investiva Mussolini della carica di primo ministro,nella seconda il re,lo depone,in entrambi i casi chi decide è il re.
Questo per me significa solo una cosa:
in vent'anni di fascismo il re ha conservato il suo potere,quindi il ''totalitarismo'' di Mussolini,era solo di facciata,Mussolini,era,il fantoccio del re.
Come ho già scritto sopra,se veramente quella di Mussolini era una dittatura,per deporlo,avrebbero dovuto ammazzarlo.
Le pressioni di Churchill,furono determinanti nell'entrata in guerra di Mussolini,cosa che Mussolini sapeva bene,tanto da portarsi dietro quelle lettere a Dongo,perchè erano il suo salvacondotto.
E infatti fu ammazzato,e le sue lettere requisite,e messe sotto segreto di stato.
Se non ci fossero state queste pressioni,perchè Vittorio Emanuele III,notoriamente filooccidentale,avrebbe benedetto l'intervento in guerra di Mussolini?
Come ha detto Massimo,perchè il duce non ha occupato Malta a 100 km dalla Sicilia?
Sono comportamenti strani,che si interpretano solo alla luce di una qualche segreta alleanza fra le 2 nazioni.
Sulla marcia su Roma,è noto che,il re avrebbe potuto in qualsiasi,momento inviare un reggimento dei carabinieri per fermarlo,non lo fece,anzi pare,che i 2 fossero già d'accordo.
Perchè il re,consegnò dunque,la carica di primo ministro a costui?
Perchè a quei tempi,c'era una cosa chiamata ''spauracchio bolscevico'',e nei primi anni venti,i comunisti erano una minaccia tutt'altro che di facciata,e il laissez faire di Giolitti,non rassicurava più la monarchia e la grande borghesia.
Il fascismo serviva ad irregimentare le masse,per impedire che il comunismo attecchisse,la monarchia se ne è servita per dormire sonni tranquilli.
Il fascismo serviva ai Savoia a non fare la fine dei Romanoff.
Quando il fascismo finì per creare più problemi di quelli che ne risolveva,i Savoia se ne disfarono.