immagino sia lo stesso principio che sosteneva chi riconduceva manifestazioni come l'isteria a cause di repressione femminile.
(sempre Freud, mannaggia è onnipresente ).
Sì... però va interpretato in modo differente.
L'isteria deriva da una energia che non verrebbe sfogata a causa di un'autocostrizione, indotta, che impedisce la maturità vaginale, quindi una corretta vita sessuale.
Stando a Freud....
Hai mai visto la scena de "Il marchese del Grillo" in cui il nipotino adolescente va a confessarsi ogni volta che si è masturbato fino a che il prete non gli da l'assoluzione preventiva per "almeno cinque manovelle" perché sennò andava da lui ogni mezz'ora?
però... questa è una caricatura... E' iper realismo.... Cioè... E' un film. capito?
Ecco la sessualità veniva repressa sia nei maschi che nelle femmine. Vale a dire che a tutt'e due si raccontava che toccarsi faceva male alla salute, diventare ciechi etc., però i maschi esploravano il proprio corpo, vale a dire non resistevano nonostante i divieti e piuttosto correvano il rischio di confessarsi ogni mezz'ora. Le femmine, pur avendo impulsi non arrivano a questi ritmi, questo anche in solitaria.
In questo passaggio sfiori due concetti.
innanzitutto quello dell'indisciplina maschile come senso di affermazione.
Il maschio sente meno l'esigenza di compiacere, guarda alla regola, l'analizza e medita di infrangerla se questa non è da lui condivisa.
Una donna non avrebbe mai potuto oltrepassare le colonne d'ercole.... Colombo lo fa.
Perché la regola è un ostacolo da superare.
Comunque sia.... non credo affatto che un ragazzino potesse arrivare a masturbarsi con frequenze come quelle del film.
Una pippa al giorno mi sembra normale... Due... occasionalmente... ma tre... Insomma....
Beh...
Ho avuto ragazze che mi hanno detto di masturbarsi con gli stessi ritmi.
Non siamo tutti uguali...
Cioè mi viene difficile pensare che la stessa educazione repressiva riguardante il sesso abbia avuto effetti così diversi. E credimi, se è vero quel che raccontano i ragazzi delle loro prime esperienze anche se si fa da sé, le femmine hanno un ritmo decisamente ma decisamente inferiore.
Umhhh... non mi convince.
Anzi. Io sono convinto che molte ragazze risultino insensibili alle stimolazioni indirette del coito, proprio a causa del fatto che si masturbano o si sono masturbate troppo.