Dialoghi > L'Angolo degli Utenti
Le italiane che non conoscete
controcorrente:
Quanti danni, incalcolabili, ha arrecato a noi uomini stò maledetto romanticismo.
E quanto oro e gioielli ha invece portato al mondo femminile.... :mad: :disgust:
Cavalier Serpente:
--- Citazione da: Duca - Giugno 25, 2014, 14:26:20 pm ---Quello era Schopenhauer, non Fichte, e comunque l'idealismo tedesco (come anche il nostro) non è proprio una minchiata, anzi.Per la verità il romanticismo è il primo movimento culturale a cui contribuiscono nel loro piccolo anche le donne, non so p.es. la Schlegel, Brentano, la nostra Arese, la stessa Shelley, ecc. chiaro che non sono minimamente paragonabili a Hegel o Leopardi, però ci sono, è già qualcosa.
--- Termina citazione ---
Duca, permettimi una precisazione: Schopenhauer, ne fa chiara menzione e riferimento riferendosi al Velo di Maya, egli parte cioè da un contesto in cui fa suo un concetto in nome dell'universalità di ciò che è la cultura umana e da li pone i suoi sviluppi.
Fichte, al contrario non ne fa menzione, pur utlizzandolo ampiamente, di fatti è proprio attraverso questo canone che realizza l'Idealismo: la realtà fenomenica è un prodotto del soggetto pensante, in contrapposizione al realismo, secondo il quale gli oggetti esistono indipendentemente da colui che li riconosce(per dirla in breve).
Ammetto però il mio limite di essere fondamentalmente un ignorante in materie filosofiche, avendone letto soltanto come supporto a determinati studi su specifiche culture, ovvero quella Hinduista (oltre che quella islamica).
Studi, per altro, eseguiti soltanto per incombenze professionali (difatti minkia-che-du-palle-così :wacko:), essendo la mia preparazione prettamente scientifica.
Duca:
Certo, ma Fichte arriva a queste conclusioni sulla scorta del percorso da Cartesio in poi (senza trascurare con ciò l'importanza della filosofia classica, ben nota a Hegel), non conosceva i Veda a differenza di Schopenhauer; del resto la cultura europea non ha certo bisogno di andare a mendicare concetti in giro, non siamo dei pezzenti con l'anello al naso.
Detta semplicemente, ché il discorso è lungo e complesso e anche un po' OT ;)
Cavalier Serpente:
--- Citazione da: Duca - Giugno 25, 2014, 15:32:38 pm ---del resto la cultura europea non ha certo bisogno di andare a mendicare concetti in giro, non siamo dei pezzenti con l'anello al naso.
Detta semplicemente, ché il discorso è lungo e complesso e anche un po' OT ;)
Su questo non ci sono dubbi.
Frank:
--- Citazione da: Lucia - Giugno 25, 2014, 09:20:29 am ---certo, schiller, schlegel, fichte, schelling, tutti i grandi romantici erano uomini.... :ohmy: :D
Ma a me piaciono.
Ascolta, io di filosofi e filosofia non so una cippa, dato che ho studiato ben altro, mi occupo di altro e passo le mie giornate nei cantieri, fra muratori, carpentieri, ingegneri e rompicoglioni di vario genere; perciò lascia stare certi riferimenti a questo o quel filosofo.
Io mi riferisco alla gente comune, agli uomini e alle donne "della strada", non a tipi complessati che passano la propria esistenza a masturbarsi la mente.
Ora, in base alla mia esperienza (e non solo), posso tranquillamente affermare che le presunte "romanticherie" femminili son solo cagate.
Il vero "tenerone", il vero "romanticone", il vero sentimentale è l' uomo, non certamente la donna.
Altro che cazzi.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa