Autore Topic: Friendzone ovvero perchè essere amici di una donna conviene solo a lei  (Letto 131753 volte)

Offline AnimaZen

• Utente avanzato
  • Utente
  • *
Re:Friendzone ovvero perchè essere amici di una donna conviene solo a lei
« Risposta #285 il: Novembre 01, 2023, 13:01:56 pm »
L'unico modo per uscire dalla friendzone è cambiare ragazza, perché la "profumeria" è una patologia che il malcapitato non può né è tenuto a guarire

Volendo,sì.  :D Anche questo puoi fare.
Però,la frittata la puoi ribaltare,se sai cosa fare.... non sarebbe né il 1° né l'ultimo caso.
Se la donna inizia a vederti come leader,come alpha,come virile,vedi le cose come cambiano.
E' un lavoro da fare su se stessi.... e che non a tutti va di fare.
Ma può funzionare  ;)

Offline Vicus

• Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
« Risposta #286 il: Novembre 01, 2023, 14:38:06 pm »
Ho conosciuto un paio di profumiere, erano a dir poco strane, una (ho scoperto in seguito) pur essendo una studentessa modello ecc. ecc. era pure fidanzata con un guappo quasi calvo alto 1,65, che portava gli occhiali da sole di sera e aveva la macchina elaborata con colori sgargianti. Secondo te era un alfa? Comunque non l'ha curata...
Un'altra era una profumiera seriale, un giorno mandava un messaggio a uno ora all'altro, aveva seri problemi e, naturalmente, non aveva trovato il suo "alfa"
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline AnimaZen

• Utente avanzato
  • Utente
  • *
« Risposta #287 il: Novembre 01, 2023, 15:52:20 pm »
portava gli occhiali da sole di sera e aveva la macchina elaborata con colori sgargianti. Secondo te era un alfa? Comunque non l'ha curata...
Un'altra era una profumiera seriale, un giorno mandava un messaggio a uno ora all'altro, aveva seri problemi e, naturalmente, non aveva trovato il suo "alfa"

Non puoi definire un tizio alpha o non alpha sulla base di questi elementi.... questo sicuramente non è un tipo elegante,ma la alphaness puoi vederla da come si comporta,cioè dalle sue capacità di leadership,dalla sua sicurezza,dalla capacità di gestire stress/pericoli,dal modo in cui sa prendere decisioni e tenere sotto controllo emozioni/paure.
Questa è la alphaness.

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #288 il: Novembre 01, 2023, 15:56:02 pm »
Secondo me un tamarro del genere non può essere un alfa, forse era un beta (provider). Un alfa non si atteggia a quel modo.
Quanto alla essenza alfa che risveglierebbe nelle peggiori donne la capacità di essere brave mogli fedeli, non ci sono esempi a provarlo

Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline AnimaZen

• Utente avanzato
  • Utente
  • *
« Risposta #289 il: Dicembre 16, 2024, 15:31:31 pm »
Stavo riflettendo su questo argomento,perché vorrei riportarlo sul canale e pensavo che in realtà è possibile passare da amicizia/conoscenza ad amore (il mondo è pieno di questi casi  :) molti ex-amici sono pure sposati e non sono un fenomeno così raro!!),così come è anche possibile avere un'amicizia tra uomo e donna (basta che non ci sia interesse/attrazione da nessuna delle 2 parti). Non è che un uomo è attratto da qualsiasi donna,quindi,in teoria,ci può stare. Che poi possa essere un'amicizia di poco valore,perché magari gli interessi in comune siano pochi,sì  :P ma può esistere.
L'amore,in fondo,è un'amicizia con in + l'attrazione,quindi possiamo dire che l'amicizia è inclusa nell'amore:se si riesce a creare il pathos,allora si trasforma e non è impossibile. Risulta impossibile solo se 1 dei 2 considera l'altro/a proprio completamente da scartare per motivi suoi personali (es:lui la considera orrenda o lei lo considera un Fantozzi) e non perché ci fosse l'amicizia pregressa.

Offline AnimaZen

• Utente avanzato
  • Utente
  • *
« Risposta #290 il: Dicembre 16, 2024, 15:42:15 pm »
Concordo, anche secondo me la cosiddetta seduzione è una gran boiata.

E come  lo spiegate l'effetto transfert di Freud,allora? Ho 1 zio psichiatra che mi raccontò di come debba stare attento a psicanalizzare le pazienti donne,che senò finirebbero quasi tutte innamorate  :wub: La seduzione è qualcosa di psicologico/mentale,fa leva sui nostri turbamenti,su ciò che abbiamo vissuto nell'infanzia. Non è una bazzecola. E' che pochi ne conoscono i princìpi. Ma esiste eccome!!

Offline AnimaZen

• Utente avanzato
  • Utente
  • *
« Risposta #292 il: Dicembre 16, 2024, 23:18:41 pm »
La seduzione è qulcosa di molto complesso.... seguitevi le conferenze di Robert Greene (espertissimo di seduzione),leggete i suoi libri,leggete John Gray,seguite i canali sulla comunicazione analogica (o leggete libri,articoli),cercate di capire come ci agganciamo sul desiderio,sul possesso e vi si aprirà un mondo. Le cose sono + complesse di quanto siamo portati a credere.
Alla fine,pure rimediare una su Tinder non porta tanto lontano,perché la seduzione vera e propria è tutt'altro;così come è possibilissimo trasformare un'amicizia in amore (il mondo è pieno di amici che si sono poi sposati,penso che ne conosciamo tutti)  :)
La verità è che tutto questo è complesso e bisogna perderci tempo,però a nessuno va + di farlo:la gente vuole premere il pulsante del cellulare e ritrovarsi la ragazza dentro il letto.

Online Frank

• WikiQM
  • Storico
« Risposta #293 il: Dicembre 16, 2024, 23:51:23 pm »
A parte il fatto che io ho quasi 54 anni e in tutta la mia vita non ho mai conosciuto una femmina tramite Tinder e cacatine varie (ai miei tempi 'ste robe nemmeno esistevano), ti faccio notare che esiste la vita vissuta... altro che le conferenze di tizio e i libri di caio, che sovente son fuffa allo stato puro.
La vita vissuta narra che "se non piaci non piaci", altro che "sedurre tizia e caia"...
La vita vissuta testimonia che le femmine sono realmente attratte solo da una minoranza di uomini e che alle suddette interessa principalmente l'utilità o meno che un uomo può avere nei loro confronti.
Ti dirò di più: a me viene sempre da sorridere quando sento parlare di "donne innamorate"... (sì, di cani e gatti)
Il motivo?
Il cosiddetto amore presuppone la stima verso l'altro, ma siccome le femmine non stimano affatto gli uomini (non lo dico io, lo dicono i fatti; basta avere occhi per guardare e orecchie per ascoltare), come è possibile che se ne innamorino?

Offline Vicus

• Moderatore Globale
« Risposta #294 il: Dicembre 17, 2024, 00:21:26 am »
La gente vive una vita sempre più virtuale fatta di reality, menzogne in rete e sui libri (tanto nessuno si alza mai dalla sedia per mettere in pratica ciò che legge).
C'è un ampio pubblico che ama questo genere di intrattenimento ma non siamo noi.
Citazione
La vita vissuta narra che "se non piaci non piaci", altro che "sedurre tizia e caia"...
Mai sentito nessuno che abbia "sedotto" una con metodi di qualsiasi genere
Citazione
La vita vissuta testimonia che le femmine sono realmente attratte solo da una minoranza di uomini
Appunto, attratte non "innamorate", oltre proprio non vanno.
Citazione
e che alle suddette interessa principalmente l'utilità o meno che un uomo può avere nei loro confronti.
Dovrebbe essere il banner di ogni sito maschile, altro che leggende su Silvia e Concettina, ovvero Olga e Galina che la smollano gratis al primo venuto da Roccabernarda. Per le donne "il tempo è denaro" e il loro corpo una mercanzia (con buona pace delle femministe) da vendere al miglior offerente.
Gli uomini non gli interessano come persone, non li capiscono, chi non ci credesse provi a parlargli di Judo, Picasso o Stockhausen, ma anche di auto e moto e racconti la sua bella impressione.
Citazione
Ti dirò di più: a me viene sempre da sorridere quando sento parlare di "donne innamorate"... (sì, di cani e gatti)
Ecco, di cani e gatti effettivamente si innamorano perché sono rapporti poco impegnativi, al loro livello
Citazione
Il cosiddetto amore presuppone la stima verso l'altro, ma siccome le femmine non stimano affatto gli uomini (non lo dico io, lo dicono i fatti; basta avere occhi per guardare e orecchie per ascoltare), come è possibile che se innamorino?
A me viene voglia di mettere queste righe come sovraccoperta di tutti i libri di "seduzione" (che per fortuna non leggo). Non li stimano perché capiscono soltanto parole come scaltrezza, furbizia e manipolazione, incauti cenni ad Husserl o alle celle combustibili le fanno solo sbellicare dalle risa, peggio ancora discorsi amorosi che considerano inutili sentimentalismi, mentre loro vanno dritte al "sodo"

Offline AnimaZen

• Utente avanzato
  • Utente
  • *
« Risposta #295 il: Dicembre 17, 2024, 15:24:52 pm »
A parte il fatto che io ho quasi 54 anni e in tutta la mia vita non ho mai conosciuto una femmina tramite Tinder e cacatine varie (ai miei tempi 'ste robe nemmeno esistevano) Su questo ti do ragionissima:i siti di incontri sono solo una vetrina in cui le donne si pongono per ricevere attenzioni,non servono ad altro;inoltre,lì sopra non verrebbero comunque fuori le qualità importanti di un uomo,quindi sono altamente inutili, ti faccio notare che esiste la vita vissuta... altro che le conferenze di tizio e i libri di caio, che sovente son fuffa allo stato puro.
La vita vissuta narra che "se non piaci non piaci", altro che "sedurre tizia e caia"... Questo è vero in parte,perché poi molto lo fa proprio il lato psicologico/mentale:lo ha spiegato Freud e me lo ha ampiamente confermato questo zio psichiatra,che spesso manda le pazienti da una sua collega donna,proprio per il problema del transfert. Se tocchi i tasti giusti (turbamenti,emozioni compresse e così via),puoi arrivare fino a plagiare una persona,andando quindi pure oltre la seduzione.
La vita vissuta testimonia che le femmine sono realmente attratte solo da una minoranza di uomini Certo,perché c'è una forte componente istintiva,che ci fa attrarre agli uomini che rimandano alla sopravvivenza;anche voi,in realtà,siete attratti da donne con caratteristiche che rimandano a prole sana (giovinezza e bellezza),solo che le donne belle sono facili da trovare un po' ovunque,mentre gli uomini con caratteristcihe di "sopravvivenza" sono + rari,essendo queste caratteristiche + difficili da raggiungere. La donna,tutto sommato,se è carina e abbastanza giovane,risulta passabile/attraente;l'uomo,invece,non sempre riesce a raggiungere certe capacità mentali/sociali (perché non è proprio facilissimo) e quindi pochi risultano appetibili.  e che alle suddette interessa principalmente l'utilità o meno che un uomo può avere nei loro confronti.
Il motivo?
Il cosiddetto amore presuppone la stima verso l'altro, ma siccome le femmine non stimano affatto gli uomini (non lo dico io, lo dicono i fatti; basta avere occhi per guardare e orecchie per ascoltare), Non stimano forse la stragrande maggioranza degli uomini,ma questo non è sempre vero. Questo perché la polarità uomo-donna non è + tenuta in considerazione,non c'è + quello schema di leader e follower che soddisferebbe entrambi. Proprio stamattina,ho visto i msg che ha scritto il "ragazzo" (si fa per dire) di una mia amica:lui 41 anni,si scambiava notizie su dei videogiochi,tutto entusisata,con l'amico romano (42 anni),mentre questa mia amica sta da 2 anni a cercare di sposarlo (ma non ci riuscirà) e a progettare famiglia. Negli anni '50 o '60 non sarebbe mai successo:avevamo 18enni già uomini che andavano pure in guerra e ora dobbiamo sentire i 41enni che parlano di videogiochi. E' tutto stato ribaltato come è possibile che se ne innamorino?
Volevo lasciarvi questo video di E. Lombardi sulle origini biologiche/evoluzionistiche dell'attrazione:l'ho trovato interessante
C'è pure la parte 2[/color]