Autore Topic: Scrivere non costa nulla  (Letto 1368 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Scrivere non costa nulla
« il: Giugno 02, 2014, 22:34:42 pm »
come vorreste il centrodestra italiano:
http://www.liberoquotidiano.it/news/politica/11623067/Ricostruire-il-centrodestra--scrivici-e.html

ovviamente per chi è un conservatore o un cattolico o un liberale(di destra) scrivere e consigliare di inserire le tematiche QM nel nuovo centrodestra, non costa nulla.  Solo qualche minuto.
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Online Massimo

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 6852
Re:Scrivere non costa nulla
« Risposta #1 il: Giugno 02, 2014, 23:17:09 pm »
La lega è destinata a fagocitare il centrodestra: Berlusconi oramai è decotto e non ha più nulla da dire e Alfano è improponibile:
è solo una stampella di Renzi. La Lega di Salvini è l'unica forza vitale nel panorama del centrodestra. Oops...ho dimenticato di
aggiungervi anche il Movimento 5 Stelle (oramai è ufficiale). Salvini se è furbo dovrebbe cercare di inchiappettare Berlusconi ed
allearsi con Grillo (come aveva a suo tempo già indicato Bossi). Salvini è intelligente. Ma dubito sia furbo.

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Re:Scrivere non costa nulla
« Risposta #2 il: Giugno 03, 2014, 00:40:52 am »
Citazione
ovviamente per chi è un conservatore o un cattolico o un liberale(di destra)
Ma chi ha stabilito che un cattolico debba essere schierato politicamente, e necessariamente a destra? Per esempio S. Francesco da che "parte" stava?
La politica è l'arte del possibile e del compromesso e allo stato in cui è oggi è assurdo ricondurla a posizioni religiose o fisosofiche, quali che siano.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.

Offline Utente cancellato

  • Veterano
  • ***
  • Post: 2730
    • maschileindividuale -  QM da Sinistra
Re:Scrivere non costa nulla
« Risposta #3 il: Giugno 04, 2014, 18:35:11 pm »
Ma chi ha stabilito che un cattolico debba essere schierato politicamente, e necessariamente a destra? Per esempio S. Francesco da che "parte" stava?
La politica è l'arte del possibile e del compromesso e allo stato in cui è oggi è assurdo ricondurla a posizioni religiose o fisosofiche, quali che siano.


vero . il cattolicesimo non è riconducibile a una posizione politica.

mi riferivo allo schema classico politico che vede il cristianesimo rifarsi a corrente partiti alternative alle sinistra (vedi CDU tedesca).
ovviamente esistono anche cattolici a sinistra, tipo i cristiano sociali o le comunità di base, ma sono nettamente minoritarie.
e per quanto mi piacerebbe, non credo siano presenti su questo forum.
Io ho riposto le mie brame nel nulla.
(Stirner , L'Unico e la sua proprietà)
http://maschileindividuale.wordpress.com/

Offline Vicus

  • Moderatore Globale
  • Pietra miliare della QM
  • ******
  • Post: 20986
  • Sesso: Maschio
Re:Scrivere non costa nulla
« Risposta #4 il: Giugno 05, 2014, 01:18:46 am »

vero . il cattolicesimo non è riconducibile a una posizione politica.

mi riferivo allo schema classico politico che vede il cristianesimo rifarsi a corrente partiti alternative alle sinistra (vedi CDU tedesca).
ovviamente esistono anche cattolici a sinistra, tipo i cristiano sociali o le comunità di base, ma sono nettamente minoritarie.
e per quanto mi piacerebbe, non credo siano presenti su questo forum.
Ci sono cattolici anche in partiti di sinistra, ad esempio nel PD (Rosy Bindi ;) ) e persino molti di SEL si professano cattolici.
Storicamente il cattolicesimo ha sempre avuto un modello politico molto vicino ma alternativo a quello della sinistra, che cercava di riassorbirlo in un laicismo umanitario, ed a quello della destra che cercava di sfruttarlo per proporre valori altrettanto secolari.
Si pensi per esempio a quanto ha fatto Don Bosco per migliorare la condizione operaia.
Al di là di ciò, il tema della disoccupazione e dello sfruttamento di massa oggi è cruciale. Per ricostruire la società è indispensabile partire da lì.
Ci sono passato anch'io: so cosa voglia dire lavorare senza contratto ben oltre i normali orari per poche briciole.
Noi ci ritroveremo a difendere, non solo le incredibili virtù e l’incredibile sensatezza della vita umana, ma qualcosa di ancora più incredibile, questo immenso, impossibile universo che ci fissa in volto. Noi saremo tra quanti hanno visto eppure hanno creduto.