Dialoghi > Media: notizie, links, articoli, siti, video, libri e manifesti

Le donne si interessano poco di politica

(1/1)

icarus.10:
A romperci le balle con le quote rosa..ma che ci possiamo fare noi "maschilisti", se le donne si interessano di politica molto di meno rispetto agli uomini???!



Un quarto degli italiani non sa niente di politica. Istat: uomini più attenti delle donne[/u]

Un quarto della popolazione italiana non si informa mai di politica: il 23,3% degli italiani con più di 14 anni non è interessato alla vita politica del Paese: si tratta, in valori assoluti, di quasi 4 milioni di uomini e di 7 milioni 847 mila donne.
Il dato allarmante è stato diffuso stamane dall’Istat nel rapporto “La partecipazione politica: differenze di genere e territoriali”. L’Istituto di statistica certifica anche che il 60,7% del campione considerato si informa almeno una volta a settimana e il 35,9% ogni giorno. Parla di politica almeno una volta a settimana il 39,4%, ne parla solo occasionalmente il 26,2%, mentre non ne parla mai il 31,9%.
L’ascolto di dibattiti politici è meno diffuso e coinvolge il 23,6% della popolazione: solo 12 milioni di persone dichiarano, infatti, di aver ascoltato dibattiti politici almeno una volta nell’anno.
Le donne sono meno interessate alla politica rispetto agli uomini: solo il 53,6% delle donne si informa settimanalmente contro il 68,5% degli uomini. Inoltre le donne parlano di politica almeno una volta a settimana solo nel 31,3% dei casi contro il 48,1% degli uomini. Ben il 40,1% delle donne non parla di politica e il 29,3% non si informa mai.
Le fasce di età meno interessate alla politica sono giovani e anziani: parla di politica almeno una volta a settimana il 24,5% dei ragazzi tra i 14 e i 17 anni e il 25,2% delle persone con più di 75 anni, mentre a non parlarne mai sono, rispettivamente, il 46,8% e il 54,2%.

http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/istat-rapporto-italiani-politica-274888/

Tullio:
Molte donne si interessano ai politici piu' che alla politica.

E' normale, la politica ha il non trascurabile fattore collaterale che conferisce potere agli uomini, e conseguentemente maggiore appeal sulle donne.

Agli uomini questo effetto collaterale interessa, alle donne no.

Sara' anche questa una delle ragioni del dislivello.

Utente cancellato:
e se si andasse a vedere il tempo , l' energia(gli insulti beccati) che un uomo è disposto a sorbirsi per la politica "da militante" (senza paga e gloria) il divario di  percentuale aumenterebbe ancora di più.


Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa