Seee, bonanotte!
Non hanno avuto il '68 perche c'hanno avuto il '67.
Ordunque .... questo amico mio non è vero.
Il maccartismo benchè passato aveva ancora molte influenze.
http://it.wikipedia.org/wiki/Maccartismo"
Gli elementi più pubblicamente visibili del Maccartismo furono i processi di coloro i quali vennero accusati di essere agenti comunisti all'interno del governo. I due processi più famosi furono quelli di Alger Hiss (il cui processo iniziò prima che McCarthy iniziasse a brandire la sua lista, che non fu accusato direttamente di spionaggio, ma di spergiuro) e quello di Julius ed Ethel Rosenberg che si concluse con la condanna a morte ( :'(che ovvimente non condivido). Tali processi si basavano in genere su notizie fornite da informatori come Whittaker Chambers (la cui testimonianza portò alla rovina di Hiss) e i tre uomini le cui confessioni e testimonianze furono vitali per il processo Rosenberg, Klaus Fuchs, Harry Gold e David Greengrass.
La crociata anticomunista di McCarthy perse colpi nel 1954 quando le udienze vennero trasmesse per la prima volta dalla televisione, in quanto il pubblico statunitense ricevette un'impressione molto negativa dal comportamento di McCarty e dalla sua gestione delle indagini."
la "caccia alle streghe" sensata o meno del periodo aveva portato alla ribalta uomini tipo Nixon (che proprio nel 68 fu eletto cavalcando la paura dei "rossi") e R.Regan che pure lui ha fatto parte attiva nel fazione anticomunista di McCarty. "L'unico comunista buono è quello morto" oppure "Un comunista in una università è un comunista di troppo". E così via
Il sentimento anticomunista era e sta ridiventando forte: sei hai tempo dai un occhiata alla critica di "marxista" che stanno rifilando ad Obama ogni tre per due... la patria del capitalismo non può essere affine ad un idea comunista. Almeno non per il momento.
Ma già dagli anni '20, negli states si scrivevano manifesti sulla superiorità razziale della donna...
Margaret Higgins Sanger Slee (September 14, 1879 – September 6, 1966) was an American birth control activist and the founder of the American Birth Control League ..
http://en.wikipedia.org/wiki/Margaret_Sanger
Verissimo... nulla da obiettare a ciò. L'idea sorta era di matrice molto "inglese".
Pure in new zeland c'erano questi strani movimenti
http://cronologia.leonardo.it/storia/a1972l.htm"
OPERAIE E NOBILDONNE FIANCO A FIANCO
PER L'EMANCIPAZIONE
Grande vittoria nel 1893: la Nuova Zelanda è il primo Paese del mondo che ammette al voto l'altra metà del cielo "
Il punto è che io non ho mai detto che negli Usa esiste "l'unico vero uomo".
Dirò di più: molte donne attrici (kidman) o politiche (Clinton) sono l'esempio più ecclatante della volontà famminile di "prendere potere". William Clinton come presidente era solo un burattino nelle mani della strega. Ma questa è una mia opinione.
Ma esiste anche una realtà che si contrappone a tali aspetti femministi/abortisti/prevaricatori e chi ne ha più ne metta.
Esempi:
-lo sport (e non parlo delle mucche palestrificate che si impillolano. Quello non è sport, è una cazzata). L'attività fisica è ai primi posti nel contesto Usa (Canada, Germania, Australia ecc.). Danno spinta alla "prestanza fisica" (a volte anche troppo). I famosi nerd(jerk o dorks) sono quelli effeminati, le "signorine" che sono messe da parte(è un metodo che non condivido ma non certo femminista). Il termine "femminuccia" qui non è neppure usato... saremmo maschilisti. 8)
-L'ambiente puritano che molte femministe (anche in Usa ovvio) condannano. E la religiosità cristiana è una realtà molto forte:"One nation under God..." il giuramento alla bandiera oppure "in God we trust" scritto su ogni dollaro stampato in circolazione...
"
E' il presidential prayer team, una task force della preghiera presidenziale che sostiene di raccogliere tre milioni di adesioni Usa. Un esercito silenzioso che ha i propri elementi sparsi in mezza America, soprattutto negli stati della Bible Belt cristiano evangelica..."
tratto da L'america che non ti hanno mai detto di Marco Bardazzi.E il contesto cristiano (condivisibile o meno: è una mia opinione) delle donne ha un concetto chiaro:
1Corinzi 14:34 Come si fa in tutte le chiese dei santi, le donne tacciano nelle assemblee, perché non è loro permesso di parlare; stiano sottomesse, come dice anche la legge.-la cinematografia: l'eroe e il difensore dei deboli e degli oppressi... concetto maschile. Mi si trovi il concetto eguale nella cinematografia all'Italiana... fantozzi...lando buzzanca... de sica(adesso in quella odiosa pubblità della TIM - che idiota)
Il fatto che in quel paese ci sia il femminismo anche violento (nel vero senso del termine) non nega il fatto che ci sia anche l'opposto.
Qui in Italia non c'è un opposto (se non in questi timidi forum). Non l'ho visto. Non si manifesta e se c'è qualcuno lo dimostri.
Gli "ismi" ci sono: ma la vera forza di un popolo, di una nazione o di una persona la si valuta dalla sua capacità di combattere i propri "mali".
Il razzismo americano era (è?) un male? Certo però il presidente Obama adesso è un nero. E in 30 anni i diritti degli afroamericani sono saliti molto ina alto anche al vertice del potere.
Il femminismo è un altro male negli Usa? Certo: ma per i motivi di cui sopra posso dire che c'è una controbilanciatura...
Animous spero che ciò non ridiventi la solita battaglia personale perchè sennò ci sbattono fuori dal forum 8).
Hai fatto bene a mettere il manifesto della superiorità femminile: è giusto che si sappia. Ma è una parte della realtà: è come se adesso per giudicare la Germania io mettessi un manifesto nazista... che faceva e in alcuni casi fa ancora parte di quel popolo, ma che è combattuto da molti.
Poi, se nel futuro le donne ci schiacceranno ... bè... la sfera di vetro non ce l'ho... mi armerò fino ai denti e scapperò sulle montagne...
Spero di essere stato chiaro e civile.