Autore Topic: Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)  (Letto 81342 volte)

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #30 il: Giugno 14, 2014, 17:29:25 pm »
Lucia abbi pazienza,a te sarà tanto cara la tua patria,ma questo non ti autorizza a scambiare lucciole per lanterne...
Tutti e sottolineo tutti hanno abusato del loro potere quando ce lo avevano...

forse, ma solo in occidnete c'era questa mania che tutti devono pensare in maniera uguale, quasi imponendo una mania di ordine matematica da poter controllare le persone, sottomettendole cosi. Mentre quando voi dite di balcani, o anche solo macedonia, o forestieri allora significa che c'è qualcosa che vi scappa da sotto controllo. Nei vostri preggiudizzi il fatto che nei Balcani anche nel medioevo si diceva per scherzo che ognuno ha la sua propria religione, lo dicevate in maniera sprezzante. Eco per me se ognuno puo pensare con la propria testa e dire cio che vuole quello è una superiorità culturale, anche se c'è meno ordine e previdibilità. La religione non lo imponevano, potevano imporre le tasse, ma non la fede.

Citazione
Il fatto che tu rifiuti per orgoglio di ''genufletterti'' di fronte all'arte italiana fa di te un barbaro :D orgoglioso e altero,ma barbaro  :D,

Grazie, ma non è proprio cosi. Ci sono cose nell'arte italiana che mi piacciono anhce tantissimo. Uffizzi l'ho trovato molto eccitante. Le rovine di antica civiltà romana mi sono piaciute. Il barocco è troppo diffuso anche dalle mie parti quindi stuffa. Non ho detto che non mi piace l'arte. Ma l'arte è comeunque un impero di apparenze che spesso vuole distrare l'attenzione da qualcosa.


Citazione
Ma i popoli che in verità non soffrono di complessi d'inferiorità non hanno problemi ad ammirare l'arte italiana,
E nemmeno in Francia o in Inghilterra,giacchè era uso presso la loro nobiltà fare il gran tour in Italia

lo so... ma non è che per questo aprezzavano gli italiani.
Io non soffro di complessi di inferiorità, l'arte e la musica operistica puo anche essere italiana, ma questa non significa che qui ci sono più libertà di pensiero per esempio.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #31 il: Giugno 14, 2014, 17:30:29 pm »
Citazione
qui però stiamo andando OT :
più attinente, è questo quesito ?
è più troia una donna italiana che gode col caxxo grande del nero, o col caxxo piccolo del cinese ? :hmm: :hmm: :hmm:

Per quanto basso sia il livello di discussione con certi soggetti,è pur sempre meglio discutere di questo che di cazzi neri e improbabili gite a luci rosse delle italiane in Congo.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #32 il: Giugno 14, 2014, 17:43:08 pm »
forse, ma solo in occidnete c'era questa mania che tutti devono pensare in maniera uguale, quasi imponendo una mania di ordine matematica da poter controllare le persone, sottomettendole cosi. Mentre quando voi dite di balcani, o anche solo macedonia, o forestieri allora significa che c'è qualcosa che vi scappa da sotto controllo. Nei vostri preggiudizzi il fatto che nei Balcani anche nel medioevo si diceva per scherzo che ognuno ha la sua propria religione, lo dicevate in maniera sprezzante. Eco per me se ognuno puo pensare con la propria testa e dire cio che vuole quello è una superiorità culturale, anche se c'è meno ordine e previdibilità. La religione non lo imponevano, potevano imporre le tasse, ma non la fede.

Grazie, ma non è proprio cosi. Ci sono cose nell'arte italiana che mi piacciono anhce tantissimo. Uffizzi l'ho trovato molto eccitante. Le rovine di antica civiltà romana mi sono piaciute. Il barocco è troppo diffuso anche dalle mie parti quindi stuffa. Non ho detto che non mi piace l'arte. Ma l'arte è comeunque un impero di apparenze che spesso vuole distrare l'attenzione da qualcosa.


lo so... ma non è che per questo aprezzavano gli italiani.
Io non soffro di complessi di inferiorità, l'arte e la musica operistica puo anche essere italiana, ma questa non significa che qui ci sono più libertà di pensiero per esempio.

due vecchi proverbi citano
casa mia,casa mia pur piccina che tu sia tu mi sembri una badia
ogni scarrafone è bello  a mamma sua

che significa?
incrociandoli significa che per ognuno di noi la PROPRIA patria è la migliore possibile.ma questo non ci autorizza a svalutare  o peggio a disprezzare le patrie altri. sono semplicemente con esperienze diverse

ti ho citato la Magna Curia non a caso, perchè fu un posto di tolleranza reciproca  veramente unico per la storia di quei tempi.
dove mediterraneo, oriente, grecia ed europa si fondevano in un tuttuno .
all'epoca se volevi studire Corano venivi a Palermo, se volevi studiare Talmud venivi  palermo(Abulafia e l'arabo in caratteri ebraici), se volevi studiare filosofia venivi a Palermo, se volevi studiare latino venivi a Palermo
dove la diversità significò veramente ricchezza.
si racconta che durante un piccolo terremoto, come ne succedono ohime spesso in sicilia, Ruggero II vide  la sua servitù rivolgersi a La Mecca e pregare, allora fece un decreto che tutti i sudditi del suo regno pregassero il loro dio per il miglior bene del paese.
purtroppo Ruggeri II morì, per vi di giochi dinastici fini che lasciò il regno ad una figlia postuma Costanza d'Altavilla, che sposndosi porto il regno in dote agli svevi.
e benchè Federico II, cresciuto nei vicoli di quella Palermo,diventerà lo stupor mundi, il regno non riebbe mai qualla coesione che ebbe con ruggero II
« Ultima modifica: Giugno 14, 2014, 17:57:34 pm da zagaro »

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #33 il: Giugno 14, 2014, 17:55:11 pm »

 :ohmy:....dici sul serio?....vuoi vedere che allora quello che so e conosco dipende invece da anni di studio e dall'averci vissuto in mezzo per diverso tempo?....Capperi non c'avevo mai pensato a questo :w00t:, brava Lucia. :lol: :lol:


non credo che sei vissuto là nel medioevo. Come nemmeno io. Cio che dico si basa su Huzinga-L'autumno del medievo, Mathew-Normanni in Italia (il capitolo sulle universita), Bathasauris- Sul immaginario fantastico medioevale (come passano gli elementi artistici dal medioriente e Cina in Europa, perché là c'erano i fonti di ispirazione) e molti altri fonti bibliografici, non escursioni e donne.
Poi se le arabe avessero inventato solo la danza di ventre e le mille e una notti già sarebbe meno sessuofoba della cultura cattolica italiana

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #34 il: Giugno 14, 2014, 18:03:27 pm »
due vecchi proverbi citano
casa mia,casa mia pur piccina che tu sia tu mi sembri una badia
ogni scarrafone è bello  a mamma sua

che significa?
incrociandoli significa che per ognuno di noi la PROPRIA patria è la migliore possibile.ma questo non ci autorizza a svalutare  o peggio a disprezzare le patrie altri. sono semplicemente con esperienze diverse

giusto

Citazione
ti ho citato la Magna Curia non a caso, perchè fu un posto di tolleranza reciproca  veramente unico per la storia di quei tempi.
dove mediterraneo, oriente, grecia ed europa si fondevano in un tuttuno .
all'epoca se volevi studire Corano venivi a Palermo, se volevi studiare Talmud venivi  palermo(Abulafia e l'arabo in caratteri ebraici), se volevi studiare filosofia venivi a Palermo, se volevi studiare latino venivi a Palermo
dove la diversità significò veramente ricchezza.


questo è bellissimo (però come in Andalusia penso)
Ma vedi zagaro, io non voglio parlare in favore della cultura islamica però dove dominava almeno in parte l'islam c'era piu tolleranza, poi i cattolici hanno trovato prima o poi di limitare queste libertà.

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #35 il: Giugno 14, 2014, 18:08:29 pm »
giusto

questo è bellissimo (però come in Andalusia penso)
Ma vedi zagaro, io non voglio parlare in favore della cultura islamica però dove dominava almeno in parte l'islam c'era piu tolleranza, poi i cattolici hanno trovato prima o poi di limitare queste libertà.

eppure del periodo arabo migliore ricordiamo quello in cui erano si al potere ma non erano maggioranza. quel periodo in cui il potere era un gioco di equilibri.
la grande potenza del secolo arabo fu difatti che si poteva andare dal marocco fino in cina  parlandl la stessa lingua e sopratutto lo stesso codice civile, quando in europa non facevi 100 km che dovvi attraversare almeo tre frontiere.
quando sopratutto le dinastie turcomanne principalmente per  mancanza di un potere legislativo ricosciuto ruppero il giocattolo volendo  il tutto per se, l'oriente cadde in declino

Offline Cavalier Serpente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 612
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #36 il: Giugno 14, 2014, 18:18:04 pm »
......non escursioni e donne.

.....Escursioni?........ :lol: :lol:....stavolta voglio essere buono....stai discutendo in una lingua a te straniera......e quindi hai difficoltà a comprendere ciò che scrivo.... :D

..."Donne",...provaci tu, se fossi uomo, ad avvicinarti ad una donna islamica sposata senza sapere esattamente come muoverti.......e poi vediamo se sei ancora in condizione di raccontarla.....
Certo che la capacità analitico-deduttiva delle donne è assolutamente inesistente. Gli islamici non hanno tutti i torti quando affermano che intellettualmente le donne siano assai inferiori agli uomini...ops.....scusami, Lucia...mi è scappato....ma tu certe
cose le tiri fuori con le tenaglie....
Ma non sentirti offesa se ti ritengo stupida come è giusto che sia una donna, non è una offesa, tutt'altro.
Cosa c'è di più femminile di una donna palesemente stupida?
Renditi conto è un complimento ed un omaggio al tuo essere donna.




Poi se le arabe avessero inventato solo la danza di ventre e le mille e una notti

Le uniche due cose degne di rilievo che abbia mai prodotto l'islam.
Mi chiedete se ho mai pensato al matrimonio? Mai!!
E che so' diventato matto?
E che faccio, mi metto un'estranea* dentro casa? (cit. Alberto Sordi)
*Nota personale: "NEMICA" è più consono ed adatto. "Estranea", per uno degli strani casi del destino potrebbe anche essere una brava persona.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9922
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #37 il: Giugno 14, 2014, 18:18:31 pm »
Già ti ha fatto incazzare e non hai ancora visto nulla.
Sull'Italia ne ha sparate di ben più grosse...

Infatti, ed è tipico di tante persone (sia uomini che donne) dell' Europa dell' est sputar veleno sull' Italia - come su altri paesi dell' Europa dell' ovest.
Il bello è che in Italia ci vengono pure a vivere, ci lavorano, ci si sposano, ecc...
Tipico atteggiamento di chi è fortemente complessato(a).

Offline Cavalier Serpente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 612
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #38 il: Giugno 14, 2014, 18:20:31 pm »

 .....tolleranza......come in Andalusia penso
Ma vedi zagaro, io non voglio parlare in favore della cultura islamica però dove dominava almeno in parte l'islam c'era piu tolleranza, poi i cattolici hanno trovato prima o poi di limitare queste libertà.


In Andalusia????
Una capra. Tu sei ignorante come e più di una capra. Tu sei la principessa dell'assurdo.
Ma dove cazzo la studi la storia? Sui giornali scandalistici?
Ma va, và.
Mi chiedete se ho mai pensato al matrimonio? Mai!!
E che so' diventato matto?
E che faccio, mi metto un'estranea* dentro casa? (cit. Alberto Sordi)
*Nota personale: "NEMICA" è più consono ed adatto. "Estranea", per uno degli strani casi del destino potrebbe anche essere una brava persona.


Offline Cavalier Serpente

  • Affezionato
  • **
  • Post: 612
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #40 il: Giugno 14, 2014, 18:33:01 pm »
eppure del periodo arabo migliore ricordiamo quello in cui erano si al potere ma non erano maggioranza. quel periodo in cui il potere era un gioco di equilibri.
la grande potenza del secolo arabo fu difatti che si poteva andare dal marocco fino in cina  parlandl la stessa lingua e sopratutto lo stesso codice civile, quando in europa non facevi 100 km che dovvi attraversare almeo tre frontiere.
quando sopratutto le dinastie turcomanne principalmente per  mancanza di un potere legislativo ricosciuto ruppero il giocattolo volendo  il tutto per se, l'oriente cadde in declino

Esatto Zagaro, fu il tramonto delle dinastie Omayyadi e sunnite ad aprire la lunga parabola discendente dell'islam, lasciando campo al subentro turcomanno.
Mi chiedete se ho mai pensato al matrimonio? Mai!!
E che so' diventato matto?
E che faccio, mi metto un'estranea* dentro casa? (cit. Alberto Sordi)
*Nota personale: "NEMICA" è più consono ed adatto. "Estranea", per uno degli strani casi del destino potrebbe anche essere una brava persona.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #41 il: Giugno 14, 2014, 18:40:10 pm »
http://it.wikipedia.org/wiki/Vlad_III_di_Valacchia

dimenticavo i valacchi sono i rumeni, tu ti mostri come ungara.
Non io, Transilvania era ungara. Se a me rende stupida se dico che Hitler era italiano anche a voi rende lo stesso dire che Vlad l'Impallatore era transilvano.
O voi potete mescolare storia e fatascienza?!  :mad:

Citazione
allora ti cito un re, coetano dell'arrivo degli ungari in europa,
http://it.wikipedia.org/wiki/Cronologia_delle_razzie_ungare
il re normanno meno normanno che sia mai esistito Ruggero II, più grande perfino di un suo nipote chiamto Federico II lo stupor mundi
http://it.wikipedia.org/wiki/Ruggero_II_di_Sicilia

contemporanei con Rugero II erano i re arpadini: Santo Stefano, Szent Laszlo. Anche loro erano ancora molto aperti alle religioni (era proprio nel periodo della scisma ma nessuno la pensava definitiva tra cattolici e ortodossi.
Le razie erano finite prima del arrivo dei normanni.

Citazione
http://it.wikipedia.org/wiki/Magna_Curia
ma tu non fai che assecondare  la tua proposizione di rappresentare una  certa superiorità storico culturale della transilvania, e leggerdoti mi rendo conto che poi noi di queste parti non abbiamo così spessore storico come  tu rappresenti i transilvani

non penso che sia meno importante della Transilvania, anzi. Ma penso che non è significativo per il mondo cattolico e inftatti non ha avuto lunga vita, come non ha avuto neanche in Transilvania dopo l'occupazione austriaca che ricatolicizzava con i cannoni.

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #42 il: Giugno 14, 2014, 19:03:44 pm »
Non io, Transilvania era ungara. Se a me rende stupida se dico che Hitler era italiano anche a voi rende lo stesso dire che Vlad l'Impallatore era transilvano.
O voi potete mescolare storia e fatascienza?!  :mad:

contemporanei con Rugero II erano i re arpadini: Santo Stefano, Szent Laszlo. Anche loro erano ancora molto aperti alle religioni (era proprio nel periodo della scisma ma nessuno la pensava definitiva tra cattolici e ortodossi.
Le razie erano finite prima del arrivo dei normanni.
 
non penso che sia meno importante della Transilvania, anzi. Ma penso che non è significativo per il mondo cattolico e inftatti non ha avuto lunga vita, come non ha avuto neanche in Transilvania dopo l'occupazione austriaca che ricatolicizzava con i cannoni.

una cosa  è la corona, un'altra cosa  è la composizione della popolazne

di sicuro Vlad nacque fra i sassoni di Transilvania,
e la transilvania non è mai stata una terra omogenea dal puntodi vista della popolazione
vorresti dire  che  i sassoni che sono tedeschi non sono transilvani?
o i rumeni nati in transilvania non siano transilvani?


p.s.  non ti preoccupare anche noi abbiamo lenostre peecore nere, in fondo i popoli son composti da  uomini e donne. e questi sono uguali dappertutto

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #43 il: Giugno 14, 2014, 19:14:16 pm »
Seeee... vabbè...

cioè? Voi vi potete inventare la storia altrui come vi pare piace?

Infatti l'hanno inventata proprio i fondamentalisti gesuiti la storia con i vampiri, probabilmente per preparare il terreno alla caccia di streghe all'occidnetale maniera.


@zagaro
I principi Transilvani erano elettivi.quindi rappresentavano in quanto eletti.
Ma è cosi idiota che nessuno conosce per esempio Mattia Corvino, re ungherese nato in Transilvania, personaggio diventato leggendario e appare anche nelle fiabe con i bambini ma pensa che sa un nome di romanzo e conosce tutto.
Come se io dicessi che conosco Otranto perche ho letto Horace Wallepole.
Poi non sapete perché il mondo non vi prende sul serio.

E voi sapete bene che Sicilia non per Siracusa o Agrigento o per la libertà di fede è conosciutas nel mondo ma per la mafia. Io quando vedevo i flm italiani avevo sempre impressione che là si vive sempre nella paura.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #44 il: Giugno 14, 2014, 19:20:33 pm »
.....Escursioni?........ :lol: :lol:....stavolta voglio essere buono....stai discutendo in una lingua a te straniera......e quindi hai difficoltà a comprendere ciò che scrivo.... :D

..."Donne",...provaci tu, se fossi uomo, ad avvicinarti ad una donna islamica sposata senza sapere esattamente come muoverti.......e poi vediamo se sei ancora in condizione di raccontarla.....

ma che me ne frega me delle tue avventure ?
Dimostrano solo che la tua cultura inizia e si finisce attorno alla fica.
Anche questa diatribe l'hai iniziato perché ti offendeva la parola sessuofobia anhce se non era neanche riferito a te.