Autore Topic: Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)  (Letto 81320 volte)

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #90 il: Giugno 17, 2014, 20:02:52 pm »
Citazione
lo so,
anche nella storia della Romania i turchi sono presentati come il male in persona, ma io sono sempre dalla parte di quelli di cui si parla male, sopratutto se si tratta di anatemizzare un gruppo o un'epoca di secoli che le sue grandezze le ha avuto senza dubbio.

Personalmente io non ho nulla contro l'Islam,ma a mio avviso,oggi ad essere anatemizzato è il Cattolicesimo,e tu fai parte di chi lancia gli anatemi...
contro un gruppo o un'epoca che appunto ha avuto le sue grandezze,no?
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9922
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #91 il: Giugno 17, 2014, 20:07:58 pm »
1. perché lui non vuole emigrare nel mio paese,

No, perché lui ti fa star bene, come non ti farebbe star altrettanto bene un tuo connazionale.
Viceversa te ne saresti già tornata nel tuo paese.
Ti rammento che io di donne dell' est ne ho conosciute parecchie, perciò so bene come "funzionate".


Citazione
2. la chiesa cattolica o le invasioni della cultura occidentale ci sono anche là purtroppo e critico ciò che mi pare piace, per voi è critica già il fatto che qualcuno non inginocchia davati alle cose italiane.

A me della chiesa cattolica frega meno di zero.
Calcola che son pure ateo.


Citazione
Mah, mi sa che avete confuso gli immigranti con i vostri schiavi.

Non mi pare proprio: casomai è il contrario.


Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #92 il: Giugno 17, 2014, 20:11:29 pm »
Penso che ti sei risposta da sola:

I Borgia hanno governato nel sangue ma hanno dato vigore al rinascimento,Ceacescu ha prodotto  cessi d'oro.
Fai un pò tu.

se non hai capito ti posso dare anche un'altro esempio.
Tantissimo odiavano Francesco Giuseppe e gli Asburgo e oggi si va in Vienna per ammirare i loro palazzi e castelli.
Tu non vedi niente di ridicolo e assurdo in questo? Io si, senza dire che in quell'Impero non c'è stato nulla di buono.
Ma da qui fino a sentirmi soprafatta da qualche frufru artistico creato da loro ci passa molto.
Da solito la gente ammira i tiranni, i loro palazzi sfarzosi e le cose che hanno rubato da tutto il mondo.
Ma anche il complesso barocco della mia citta che è bellino lo vedo con la stessa ambivalenza, si è bella, ma fu costruita per Maria Terezia per dimostrare che il cattolicessimo e austria hanno ripresso il posesso di quelle terre.

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #93 il: Giugno 17, 2014, 20:18:05 pm »
Citazione
Tu non vedi niente di ridicolo e assurdo in questo? Io si, senza dire che in quell'Impero non c'è stato nulla di buono.

Con tutto rispetto io non so come ve la cavavate con gli Asburgo,ma io appartengo a quegli italiani che rimpiangono gli Asburgo...
E davvero non so come faccia a dire che la dominazione arbitraria e violenta dei turchi fu meglio di quella degli Asburgo...

Gli Asburgo hanno inventato il catasto e la tassazione progressiva,i turchi hanno imposto tributi in modo brutale.
Nell'impero austroungarico le tasse erano ridicolmente basse,la burocrazia inesistente,per me è un mistero come tu possa preferire l'arbitrio violento ottomano,all'impero austroungarico.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #94 il: Giugno 17, 2014, 20:23:11 pm »
Citazione
Da solito la gente ammira i tiranni, i loro palazzi sfarzosi e le cose che hanno rubato da tutto il mondo.


Ma gli Asburgo furono tutto fuorchè tiranni...
Io davvero faccio fatica a capire il tuo mondo immaginario,in cui i turchi sono tolleranti e gli austro-ungarici sono tiranni...
perchè cattolici?

E' un mondo RIBALTATO... :hmm:
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #95 il: Giugno 17, 2014, 21:32:06 pm »


Ma gli Asburgo furono tutto fuorchè tiranni...
Io davvero faccio fatica a capire il tuo mondo immaginario,in cui i turchi sono tolleranti e gli austro-ungarici sono tiranni...
perchè cattolici?

E' un mondo RIBALTATO... :hmm:

quando la religione  è una esternalizzazione del potere, allora tutto è possibile.

si vede che  non hai visto feste religionse gestite da cosche  o 'ndrine.

il simbolismo del potere a volte ha strade che  noi nemmen immaginiamo.


Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #96 il: Giugno 17, 2014, 21:55:48 pm »

Citazione
quando la religione  è una esternalizzazione del potere, allora tutto è possibile.

si vede che  non hai visto feste religionse gestite da cosche  o 'ndrine.

il simbolismo del potere a volte ha strade che  noi nemmen immaginiamo.

Guarda lungi da me condannare o disprezzare l'Islam,non voglio essere assolutamente frainteso,perchè infatti la religione è trasformata dall'uomo in instrumentum regni,però indipendentemente dalla religione trovo arbitrario definire  il sultanato ottomano più tollerante per esempio degli austriaci Asburgo...
Questo diciamo per correttezza storica,perchè mi pare una stronzata.
Se non altro nessun sovrano austriaco ha mai fatto scuoiare  qualcuno perchè rifiutava di farselo buttare in culo.
Detto questo,mi pare ovvio che anche il Cristianesimo può diventare instrumentum regni,però appunto io appunto distinguerei tra la religione in sè,e chi l'ha strumentalizzata per il suo potere.

Kant diceva:da un legno storto come l'uomo non può venire fuori nulla di perfettamente dritto.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #97 il: Giugno 18, 2014, 13:14:34 pm »
Penso che ti sei risposta da sola:

I Borgia hanno governato nel sangue ma hanno dato vigore al rinascimento,Ceacescu ha prodotto  cessi d'oro.
Fai un pò tu.
Dato che si parla di cessi, e dato che con Lucia è impossibile discutere in modo serio senza scadere in discorsi da bar, porto la mia testimonianza sui cessi transilvani.

L'anno scorso ho fatto una breve vacanza in Transilvania per via di mio fratello che si è sposato una donna del posto, e tra l'altro ho visitato questo posto che è patrimonio dell'umanità UNESCO:
http://it.wikipedia.org/wiki/Chiese_lignee_del_Maramure%C8%99

Ora, a parte che per arrivarci ho potuto apprezzare il livello da terzo mondo delle strade di Maramures, del tipo che si doveva procedere a 50 KMh perché l'asfalto era così sconnesso che era impossibile andare più veloci senza danneggiare il veicolo.

A parte questo, nei pressi del sito c'erano dei cessi in cui mancava l'acqua, ed erano pieni di merda puzzolente perché appunto non c'era l'acqua necessaria per lo scarico degli escrementi.
Questo, ribadisco, nei pressi di un sito UNESCO.
In pratica tutti quelli della comitiva, compreso me, siamo stati costretti a pisciare in una vasca all'aperto, davanti agli occhi di tutti, e inutile dire che le  donne hanno dovuto rinunciare del tutto alla toilette.


Cioè noi stiamo qui a battibeccare con una tizia che sputa veleno sull'Italia, quando il posto da cui proviene ha strade e cessi che sono a metà tra il Burkina Faso e la Somalia :w00t:

Rendiamoci conto che Lucia viene da un posto che definire terzo mondo è fargli un complimento, questa qui dovrebbe inginocchiarsi a terra e baciare il suolo italico tutte le volte che si sveglia :D
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline Duca

  • Utente avanzato
  • Veterano
  • *
  • Post: 2434
  • Sesso: Maschio
  • Duca di Tubinga
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #98 il: Giugno 18, 2014, 13:31:31 pm »
Cioè noi stiamo qui a battibeccare con una tizia che sputa veleno sull'Italia, quando il posto da cui proviene ha strade e cessi che sono a metà tra il Burkina Faso e la Somalia :w00t:

Rendiamoci conto che Lucia viene da un posto che definire terzo mondo è fargli un complimento, questa qui dovrebbe inginocchiarsi a terra e baciare il suolo italiaco tutte le volte che si sveglia :D
E' lei che non si rende conto, mica noi... ;) o forse non vuole accettare la realtà e si autoconvince di cose assurde (come peraltro fanno spesso le donne).
E' chiaro che l'Italia ha problemi (come altri stati del resto), ma paragonarla alla Transilvania... hai detto la cazzata, ti sei svagata, divertita un po'? Ok, c'mon now, back to the kitchen. :lol:


Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #99 il: Giugno 18, 2014, 16:55:41 pm »
Non genuflettersi davanti alle cose italiane non significa sputtare veleno.

Io ho criticato la chiesa cattolica (ma neanche tanto :D) che tanto non è solo italiana, poi voi avete comminciato a criticare il mio paese e d e io da solito non porgo l'altra guancia.

Ci sono cose che mi piacciono in Italia, cose importantissime per me ma tanto abbiamo valori cosi diversi che probabilmente non vi verebbe nemmeno in mente di vantarvi con quelle. Ed eco non ho  complessi di inferiorità davanti a qualcuno solo perché qualche violonista o scienziato è nato nella sua citta.

Un italiano se va in Transilvania, la portano a vedere chiese di legno come ditemi se sbaglio in Italia non ci sono e lui invece guarda i cessi e le strade. Nei posti abitati è vietato andare comunque con più di 50 km/h. Anche noi abbiamo percorso l'anno scorso un 800 km là, a volte si poteva andare anche con 110, ma a me non piace la velocità. Abbiamo beccato anche una multa perché andavamo con più di 50 in un paesino. Avevano messo una macchina trappola che andava molto piano, e mio marito l'ha sorpassata cosi l'hanno fermati i poliziotti, 200 euro di multa.
Tanto i maniaci della velocità fanno meglio a non venire là.

Ciò che non capite è che molti vanno fieri appunto da quei posti, paesini dove si vive ancora appunto come 200 anni fa.
La cd Rivoluzione è partita perché non si distruggano quei posti che TDS chiama terzo mondo, e per questo sono state anhce adesso le proteste alla Rosia Montana.

Lo sviluppo non rende felici né migliora gli uomini.
« Ultima modifica: Giugno 18, 2014, 17:07:17 pm da Lucia »

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #100 il: Giugno 18, 2014, 17:06:46 pm »
Personalmente io non ho nulla contro l'Islam,ma a mio avviso,oggi ad essere anatemizzato è il Cattolicesimo,

non mi pare

trovo arbitrario definire  il sultanato ottomano più tollerante per esempio degli austriaci Asburgo...
Questo diciamo per correttezza storica,perchè mi pare una stronzata.

Per corettezza storica dovresti conoscere cosa pensavano quelli che lo hanno vissuto di quel regime, o cosa pensavano quelli che hanno vissuto tutti due regimi.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #101 il: Giugno 18, 2014, 17:31:01 pm »
Nell'islam c'è una legge che dice che i monoteismi, le religioni del libro abramiche vanno tollerate.
Quando Giacopo Paleologo  dise una cosa simile, che i tre monoteismi hanno uguale dignità fu brucciato sul rogo.  :mad:
Poi i principi transilvani avevano sta fissa con la tolleranza religiosa.
La libertà di pensare e parlare è più importante per una società del benessere,
io lo so.

Comunque anch'io ho nostalgie per austoungheria, perché il tempo cancella le lotte politiche e ciò che hanno realizzato gli asburgi e gli antiasburghi stanno bene nella stessa citta o libro uno accanto all'altro.

Online Frank

  • WikiQM
  • Storico
  • ***
  • Post: 9922
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #102 il: Giugno 18, 2014, 19:01:14 pm »
Citazione
Lo sviluppo non rende felici né migliora gli uomini.

Ma certo, come no...
A parte il fatto che la "felicità" è un' utopia, poiché, al massimo, può esistere la serenità, la tranquillità e ogni tanto brevi attimi di felicità, tu non hai la più pallida idea di cosa sia "lo stato di natura".
Nonostante tutto, noi umani (occidentali) del XXI secolo siam veramente fortunati a vivere in questa epoca, altro che chiacchiere campate per aria.

@@

ps: basti dire che io, nato nel '71, al pari di altri milioni di uomini e donne non ho mai conosciuto la guerra, la fame, la povertà e quant' altro. Non è poco; anzi è tanto.
Poi sì, ci son altre problematiche, ma meglio "queste qui" che "quelle lì"...

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #103 il: Giugno 18, 2014, 19:10:33 pm »
Nell'islam c'è una legge che dice che i monoteismi, le religioni del libro abramiche vanno tollerate.
Quando Giacopo Paleologo  dise una cosa simile, che i tre monoteismi hanno uguale dignità fu brucciato sul rogo.  :mad:
Poi i principi transilvani avevano sta fissa con la tolleranza religiosa.
La libertà di pensare e parlare è più importante per una società del benessere,
io lo so.

Comunque anch'io ho nostalgie per austoungheria, perché il tempo cancella le lotte politiche e ciò che hanno realizzato gli asburgi e gli antiasburghi stanno bene nella stessa citta o libro uno accanto all'altro.

come altri Libri Sacri se non li sai leggeri trovi tutto e l'incontrario di tutto
hai mai letto la Sura 9 il Versetto della Spada?

http://en.wikipedia.org/wiki/At-Tawba

Offline Artemisia Gentileschi

  • Affezionato
  • **
  • Post: 356
  • Sesso: Femmina
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #104 il: Giugno 18, 2014, 20:37:49 pm »

Ciò che non capite è che molti vanno fieri appunto da quei posti, paesini dove si vive ancora appunto come 200 anni fa.
La cd Rivoluzione è partita perché non si distruggano quei posti che TDS chiama terzo mondo, e per questo sono state anhce adesso le proteste alla Rosia Montana.

Lo sviluppo non rende felici né migliora gli uomini.

Però Lucia aspetta. Mio marito è di Bratislava dove ancora oggi vive una parte della sua famiglia.  Io ci sono stata. Ho vissuto in Rep. Ceca e.. La miseria c'è e tanta, inutile negarlo.
Non dico che non lui non sia fiero delle sue origini, ma è abbastanza obbiettivo da dire tranquillamente che lì non ci tornerebbe a vivere nemmeno morto.
E non perché qui c'è il mare, sole, ecc. (aspetto comunque da non sottovalutare quando sei nato e cresciuto in un paese freddo) ma perché la qualità della vita qui è oggettivamente migliore.
I servizi sono migliori, le infrastrutture, le possibilità di realizzazione sociale, di conoscere e di avere una vita economicamente dignitosa sono fatti oggettivi, non percezione.

Con questo non sto a dire che l'Italia sia il paese dei balocchi, ma è un posto sicuramente più piacevole della Slovacchia.

"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.