Autore Topic: Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)  (Letto 81289 volte)

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Artemisia Gentileschi

  • Affezionato
  • **
  • Post: 356
  • Sesso: Femmina
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #120 il: Giugno 20, 2014, 07:13:05 am »

Ma mi resta una curiosità, se non sono troppo indiscreto: perché hai lasciato Stoccolma e Monaco? A quanto ne so sono entrambe città con una qualità della vita eccellente, e un livello di servizi e di welfare che in Italia ti sogni, soprattutto per una famiglia.
Io se avessi la fortuna di trovare lavoro in uno di quei posti non tornerei più in Italia.


Ciao, sì è vero sono state città molto belle ma.. c'erano delle difficoltà. A Monaco inizialmente abitavamo in un piccolo sobborgo, bello e molto bucolico per carità, però non c'era assolutamente niente  :dry: Spostarci in centro è stato incredibile abbiamo mandato almeno un centinaio di CV per affittare un appartamento nella media; il mercato immobiliare a Monaco è difficile e le case hanno dei prezzi improponibili. Poi i tedeschi sono comunque sempre molto scettici con gli stranieri, quando leggevano che io ero italiana e il marito slovacco.. Insomma, non è stato semplice inserirsi. Forse va meglio in una città più piccola, che so tipo Friburgo.. Ma alla fine è andata diversamente.
A Stoccolma invece i problemi ce li avevo io.. Ho passato 4 mesi al buio immersa nella neve: tutte le mattine ci alzavamo e spalavamo kg  di neve per far uscire la macchina dal posteggio.  :doh:
Il fine settimana la morte sociale, tutto chiuso e nessuno in strada.. D'estate è più bella ma l'inverno è stata un'esperienza che non auguro a nessuno.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #121 il: Giugno 20, 2014, 10:09:50 am »
A Stoccolma invece i problemi ce li avevo io.. Ho passato 4 mesi al buio immersa nella neve: tutte le mattine ci alzavamo e spalavamo kg  di neve per far uscire la macchina dal posteggio.  :doh:
Il fine settimana la morte sociale, tutto chiuso e nessuno in strada.. D'estate è più bella ma l'inverno è stata un'esperienza che non auguro a nessuno.

vedi, anche tu non stavi meglio in Svezia che in Italia anche se SI dice che là c'è la qualità di vita migliore. L'esperienza individuale può essere lontanissima da ciò che la statistica vuole.

Anch'io quando sono arivata a Novara era ferragosto e ho trovato una citta morta con quasi tutti i negozzi chiusi.


E se in Germania qualcuno vi avesse detto (parafrasando CSerpente): "Quando ti riferisci alla Germania, alla cultura t, e finaedescanco alla merda prodotta dai culi tedeschi, devi prima sciacquarti la bocca cento volte"  avresti detto che sisisi hai raggione?

Citazione
E non farmi ridere che la tecnologica non ti serve, se per disgrazia stai in una condizione medica di pericolo di vita, la tecnologia medica più avanzata è la cosa più umana e umanista che una società può metterti a disposizione. Tutti i paesi arretrati come la tua Transilvania ce li puoi vendere come eden naturali fin che vuoi, ma poi se al primo acciacco serio vieni spedito in un ospedale da terzo mondo l'illusione dell'eden si scioglie come neve al sole, e l'unica cosa che ti resta sono poche ore di vita prima di crepare per una morte facile da evitare se solo tu fossi in un paese civile.

Le cliniche di Tg.Mures e Cluj non hanno nulla da invidiare a quelle di Novara. Anzi nel ambito medico c'è molto meno birocrazia, che è un bene.
Non ho dubbi che la tecnologia nel ambito medicale serve  per salvare la vita.
Ma quando sei socialmente morto perché non hai e non puoi guidare una macchina, o quando i telefonini o pc di tre anni fa li puoi buttare, quando non puoi salire a piedi nella tua casa perché stai sul 12 mo piano, quando non puoi lasciare i figli in sicurezza per strada perché troppe macchine, quando i dati dal commune si perdono tutti per un guasto tecnicoable, quando la gente si incontra e ognuno sul suo telefonino o pc allora là è l'uomo ad essere ormai schiavo della tecnologia. Lo siamo. E non è certamente un bene.

Inoltre come te lo spieghi che proprio in quei paesi che li consideri più civili : America, Svezia etc. i valori appunto naturali tra le persone spariscono?
Io posso spiegarlo solo cosi, che un certo livello di vita che non è povertà ma dove sei tu come individuo a dover lavorare per creare il tuo ambiente è sano, ma poi il consumismo, le troppe sicurezze e comodità invece fanno perdere il senso della vita. La creativita individuale perde qualsiasi senso, tanto puoi comperare tutto a minor prezzo nel supermercato e senza accorgerti dipendi dalla moneta e  da quelli che fanno girare la moneta.
« Ultima modifica: Giugno 20, 2014, 10:22:55 am da Lucia »

Offline Artemisia Gentileschi

  • Affezionato
  • **
  • Post: 356
  • Sesso: Femmina
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #122 il: Giugno 20, 2014, 14:33:48 pm »


E se in Germania qualcuno vi avesse detto (parafrasando CSerpente): "Quando ti riferisci alla Germania, alla cultura t, e finaedescanco alla merda prodotta dai culi tedeschi, devi prima sciacquarti la bocca cento volte"  avresti detto che sisisi hai raggione?


No, non gli avrei detto che ha ragione ma il fatto è che in Germania o Austria non c'è tutta questa libertà di espressione. Ci sono temi che sono tutt'ora un tabù e di cui uno straniero non parla, non comunque con chi non conosce benissimo.

A Braunau (un paesino dell'Austria ai confini con la Baviera) è nato Hitler e c'è ancora la casa. Una volta passandoci mi è venuta la curiosità di andarla a vedere. Arriviamo, posteggiamo e cerchiamo un qualche cartello, pannello, info... Niente. Gira e gira, vai e vai non trovavamo la casa. Così abbiamo provato a chiedere.

Dopo una deicina di passati che rispondevano in malo modo "weiss ich nicht" abbiamo trovato un vecchio che ci ha accompagnato e nel mentre ci ha raccontato un po' di cose.
Io da quel giorno mi sono cucita la bocca.. e tenuta le mie idee.

Perché alla fine una cosa è vera: se non stai bene in un posto non è obbligatorio rimanerci. Io alla fine in Austria o Germania non ci vivevo bene e quindi ce ne siamo andati, con buona pace nostra e loro.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #123 il: Giugno 22, 2014, 12:25:38 pm »
No, non gli avrei detto che ha ragione ma il fatto è che in Germania o Austria non c'è tutta questa libertà di espressione. Ci sono temi che sono tutt'ora un tabù e di cui uno straniero non parla, non comunque con chi non conosce benissimo.

A Braunau (un paesino dell'Austria ai confini con la Baviera) è nato Hitler e c'è ancora la casa. Una volta passandoci mi è venuta la curiosità di andarla a vedere. Arriviamo, posteggiamo e cerchiamo un qualche cartello, pannello, info... Niente. Gira e gira, vai e vai non trovavamo la casa. Così abbiamo provato a chiedere.

Dopo una deicina di passati che rispondevano in malo modo "weiss ich nicht" abbiamo trovato un vecchio che ci ha accompagnato e nel mentre ci ha raccontato un po' di cose.
Io da quel giorno mi sono cucita la bocca.. e tenuta le mie idee.
Ma, mi sembra un'esperienza che non fa testo. Perché mi pare ovvio che la maggior parte dei tedeschi e degli austriaci provi solo imbarazzo a ricordare Hitler e il nazismo, e che quindi siano un argomento tabù.
Non mi sembra questa un'esperienza sulla base della quale giudicare un popolo, sinceramente.


Citazione
Perché alla fine una cosa è vera: se non stai bene in un posto non è obbligatorio rimanerci. Io alla fine in Austria o Germania non ci vivevo bene e quindi ce ne siamo andati, con buona pace nostra e loro.
Hai fatto bene, resta il fatto che oggettivamente:
1) in Germania gli stipendi sono più alti e c'è più lavoro
2) in Germania ti danno 180€/mese incondizionati per ogni figlio minore che hai a carico
3) in Germania ti danno 400€/mese se sei uno studente universitario in corso
4) in Germania, quando finisce il generoso sussidio di disoccupazione e ti trovi completamente senza reddito, ti danno 350€/mese di sussidio di sopravvivenza + affitto e bollette pagate, a persona: in pratica una famiglia con bambini arriva facilmente oltre i 1000€/mese di sussidio + affitto e bollette pagate
5) per il FUTURO, le tendenze in atto ( Germania in buono stato economico, Italia in crisi ) non si prevede che cesserrano

In base a questi fatti oggettivi, per me se hai bambini hai fatto MALISSIMO a tornare in Italia, se invece sei solo tu con il tuo maritino allora avete il diritto di fare quello che volete della vostra vita, ma per me avete sbagliato comunque a tornare nell'Italia della crisi perenne e del declino inesorabile.
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #124 il: Giugno 22, 2014, 13:29:39 pm »
è vero Artemisia, dovevi bacciare il suolo tedesco perché hanno il PIL più grande dell'Italia e  hanno avuto il più grande numero dei filosofi, nel ambito tecnico sono i migliori nel mondo, insomma gli ubermench ti permettono finalemtne di stare nel lor paese e tu invece torni in Italia
sei stata proprio irriconoscente.   :unsure: :D

« Ultima modifica: Giugno 22, 2014, 13:42:24 pm da Lucia »

Offline Artemisia Gentileschi

  • Affezionato
  • **
  • Post: 356
  • Sesso: Femmina
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #125 il: Giugno 22, 2014, 13:52:33 pm »
Ma, mi sembra un'esperienza che non fa testo. Perché mi pare ovvio che la maggior parte dei tedeschi e degli austriaci provi solo imbarazzo a ricordare Hitler e il nazismo, e che quindi siano un argomento tabù.
Non mi sembra questa un'esperienza sulla base della quale giudicare un popolo, sinceramente.

Hai fatto bene, resta il fatto che oggettivamente:
1) in Germania gli stipendi sono più alti e c'è più lavoro
2) in Germania ti danno 180€/mese incondizionati per ogni figlio minore che hai a carico
3) in Germania ti danno 400€/mese se sei uno studente universitario in corso
4) in Germania, quando finisce il generoso sussidio di disoccupazione e ti trovi completamente senza reddito, ti danno 350€/mese di sussidio di sopravvivenza + affitto e bollette pagate, a persona: in pratica una famiglia con bambini arriva facilmente oltre i 1000€/mese di sussidio + affitto e bollette pagate
5) per il FUTURO, le tendenze in atto ( Germania in buono stato economico, Italia in crisi ) non si prevede che cesserrano

In base a questi fatti oggettivi, per me se hai bambini hai fatto MALISSIMO a tornare in Italia, se invece sei solo tu con il tuo maritino allora avete il diritto di fare quello che volete della vostra vita, ma per me avete sbagliato comunque a tornare nell'Italia della crisi perenne e del declino inesorabile.

Lo so Dark, sono consapevole di ciò che ho lasciato. Ma purtroppo nella vita accadono anche cose che non sempre si possono prevedere.
Sono tornata in Liguria non certo per il lavoro, ma perché nel giro di un anno mi sono morti i nonni e la madre. E' stata un decsione che in quel momento era l'unica possibile perché dovevo occuparmi della mia famiglia d'origine.
Ciò non toglie che il futuro non mi spaventi, come mi sono spostata in passato mi posso spostare anche adesso e tra qualche anno.
Anzi, nel 2015 potremmo anche trasferici a Pechino, ma ancora non sappiamo.
I bambini si adattano più facilmente degli adulti.. E la scuola qui in Italia è molto meglio di tanti altri paesi dove siamo stati, il problema i giovani ce l'hanno dopo, a quel punto.. sì che conviene emigrare.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Offline GIUSTIZIALISTA

  • WikiQM
  • Affezionato
  • ***
  • Post: 991
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #126 il: Giugno 22, 2014, 14:16:52 pm »
Ma, mi sembra un'esperienza che non fa testo. Perché mi pare ovvio che la maggior parte dei tedeschi e degli austriaci provi solo imbarazzo a ricordare Hitler e il nazismo, e che quindi siano un argomento tabù.
Non mi sembra questa un'esperienza sulla base della quale giudicare un popolo, sinceramente.

Hai fatto bene, resta il fatto che oggettivamente:
1) in Germania gli stipendi sono più alti e c'è più lavoro
2) in Germania ti danno 180€/mese incondizionati per ogni figlio minore che hai a carico
3) in Germania ti danno 400€/mese se sei uno studente universitario in corso
4) in Germania, quando finisce il generoso sussidio di disoccupazione e ti trovi completamente senza reddito, ti danno 350€/mese di sussidio di sopravvivenza + affitto e bollette pagate, a persona: in pratica una famiglia con bambini arriva facilmente oltre i 1000€/mese di sussidio + affitto e bollette pagate
5) per il FUTURO, le tendenze in atto ( Germania in buono stato economico, Italia in crisi ) non si prevede che cesserrano

In base a questi fatti oggettivi, per me se hai bambini hai fatto MALISSIMO a tornare in Italia, se invece sei solo tu con il tuo maritino allora avete il diritto di fare quello che volete della vostra vita, ma per me avete sbagliato comunque a tornare nell'Italia della crisi perenne e del declino inesorabile.

Sapevo che avevano un welfare assurdo ma non pensavo così tanto.
O forse siamo noi in Italia che siamo terzo mondo per quell'aspetto.
Siamo così abituati a non ricevere nulla o quasi dal settore pubblico che queste cifre ci sembrano incredibili.
Ma se ci pensiamo sono loro ad essere civili non noi. Un paese che si professa moderno e civile dovrebbe garantire un minimo in senso di abitazione e reddito altrimenti fanno bene quelli che sono disperati a rubare!
Sic transit gloria mundi.

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #127 il: Giugno 23, 2014, 11:37:27 am »
Lo so Dark, sono consapevole di ciò che ho lasciato. Ma purtroppo nella vita accadono anche cose che non sempre si possono prevedere.
Sono tornata in Liguria non certo per il lavoro, ma perché nel giro di un anno mi sono morti i nonni e la madre. E' stata un decsione che in quel momento era l'unica possibile perché dovevo occuparmi della mia famiglia d'origine.
Ciò non toglie che il futuro non mi spaventi, come mi sono spostata in passato mi posso spostare anche adesso e tra qualche anno.
Anzi, nel 2015 potremmo anche trasferici a Pechino, ma ancora non sappiamo.
I bambini si adattano più facilmente degli adulti.. E la scuola qui in Italia è molto meglio di tanti altri paesi dove siamo stati, il problema i giovani ce l'hanno dopo, a quel punto.. sì che conviene emigrare.
A be' allora c'era un motivo valido dietro. Hai fatto bene a tornare: il dovere di assistere genitori e parenti anziani è sacro.

E se poi hai una porta aperta veso Pechino, tanto meglio ;)
« Ultima modifica: Giugno 23, 2014, 11:49:18 am da TheDarkSider »
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #128 il: Giugno 23, 2014, 11:48:34 am »
Sapevo che avevano un welfare assurdo ma non pensavo così tanto.
O forse siamo noi in Italia che siamo terzo mondo per quell'aspetto.
Siamo così abituati a non ricevere nulla o quasi dal settore pubblico che queste cifre ci sembrano incredibili.
Ma se ci pensiamo sono loro ad essere civili non noi. Un paese che si professa moderno e civile dovrebbe garantire un minimo in senso di abitazione e reddito altrimenti fanno bene quelli che sono disperati a rubare!
Guarda, sicuramente anche la Germania ha i suoi lati oscuri.

Ad esempio, sicuramente c'è uno stigma associato a chi prende il sussidio. Cioè: lo stato non ti lascia da solo e se ne hai bisogno ti mantiene, ma non aspettarti che la gente intorno pensi bene di te. Inoltre se lo stato ti paga l'affitto, è chiaro che te lo paga nei quartieri peggiori della città. Infine, nel post precedente non ho scritto che se prendi il sussidio sei obbligato a fare tutti i piccoli lavoretti di utilità sociale che lo stato ti proprone, altrimenti dopo un tot di rifiuti perdi il diritto al sussidio.

Ma anche facendo la tara a tutti questi lati negativi, resta il fatto che la Germania sta messa molto meglio dell'Italia sul piano del lavoro, e che in caso di bisogno lo stato è lì pronto ad aiutarti, cosa che in Italia non avviene (tranne in Trentino dove una forma simile di sussidio è prevista).

Quindi sì, è giusta la seconda che hai detto:  siamo noi in Italia che siamo terzo mondo per quell'aspetto :(
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #129 il: Luglio 08, 2014, 16:38:20 pm »

 
Citazione
Perché alla fine una cosa è vera: se non stai bene in un posto non è obbligatorio rimanerci. Io alla fine in Austria o Germania non ci vivevo bene e quindi ce ne siamo andati, con buona pace nostra e loro.

Però Artemisia  se il tuo marito avrebbe preferito restare a Praga o in Germania vi sareste lasciati?

Offline Artemisia Gentileschi

  • Affezionato
  • **
  • Post: 356
  • Sesso: Femmina
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #130 il: Luglio 11, 2014, 20:37:37 pm »
Lucia no, non ci saremmo lasciati.

In qualche modo avremmo trovato un compromesso, come abbiamo sempre fatto.  Magari io non sarei stata un fiore lì, ma mi sarei adattata.

C'è da dire che nessuno dei 2 è mai rimasto incastrato nelle proprie posizioni; come tu puoi immaginare in una coppia mista il grado di tolleranza e flessibilità deve poter essere maggiore se si vuole che funzioni.  :)
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #131 il: Settembre 28, 2014, 19:55:40 pm »
Rendiamoci conto che Lucia viene da un posto che definire terzo mondo è fargli un complimento, questa qui dovrebbe inginocchiarsi a terra e baciare il suolo italico tutte le volte che si sveglia :D

Certo
Proprio nella mia bella cita natale hanno smascherato in questi giorni un gruppo mafioso italiano che falsificava decine di milioni di euro, e poi le diffondeva in tutti i paesi d'Europa. Probabilmente la pensavano come te, o CS o Salar.

Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #132 il: Settembre 29, 2014, 10:58:47 am »
Certo
Proprio nella mia bella cita natale hanno smascherato in questi giorni un gruppo mafioso italiano che falsificava decine di milioni di euro, e poi le diffondeva in tutti i paesi d'Europa. Probabilmente la pensavano come te, o CS o Salar.
Patetica.
Devo citare tutti i crimini che i cittadini rumeni compiono in Italia? Ma per favore.

Ringrazia il cielo di vivere in un paese civile, piuttosto :cool:
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #133 il: Settembre 29, 2014, 11:16:33 am »
Patetica.
Devo citare tutti i crimini che i cittadini rumeni compiono in Italia? Ma per favore.

Per favore, non ho nulla da invidiare della vostra "civiltà".
Se mi dici che se gli italiani fano cose illegali la fanno alla grande,  solo allora hai raggione.


Offline TheDarkSider

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2151
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #134 il: Settembre 29, 2014, 11:21:32 am »
oh, certo, veniamo qui a falsificare decine di milioni di euro, o fare sparatoie sulla strada, compriamo tanti beni immobiliari da aumentare i prezzi, facciamo lavorare la gente del posto per stipendi di fame.
Per favore, non ho nulla da invidiare della vostra "civiltà".
Se mi dici che se gli italiani fano cose illegali la fanno alla grande, mica sono sborseggiatori, solo allora hai raggione.
Il tasso di criminalità dei romeni in Italia è qualcosa di spaventoso. E si tratta quasi sempre di criminalità violenta.

Informati.
"Le donne occidentali sono più buone e tolleranti con gli immigrati islamici che le stuprano che con i loro mariti."
Una donna marocchina