A Stoccolma invece i problemi ce li avevo io.. Ho passato 4 mesi al buio immersa nella neve: tutte le mattine ci alzavamo e spalavamo kg di neve per far uscire la macchina dal posteggio.
Il fine settimana la morte sociale, tutto chiuso e nessuno in strada.. D'estate è più bella ma l'inverno è stata un'esperienza che non auguro a nessuno.
vedi, anche tu non stavi meglio in Svezia che in Italia anche se SI dice che là c'è la qualità di vita migliore. L'esperienza individuale può essere lontanissima da ciò che la statistica vuole.
Anch'io quando sono arivata a Novara era ferragosto e ho trovato una citta morta con quasi tutti i negozzi chiusi.
E se in Germania qualcuno vi avesse detto (parafrasando CSerpente): "Quando ti riferisci alla Germania, alla cultura t, e finaedescanco alla merda prodotta dai culi tedeschi, devi prima sciacquarti la bocca cento volte" avresti detto che sisisi hai raggione?
E non farmi ridere che la tecnologica non ti serve, se per disgrazia stai in una condizione medica di pericolo di vita, la tecnologia medica più avanzata è la cosa più umana e umanista che una società può metterti a disposizione. Tutti i paesi arretrati come la tua Transilvania ce li puoi vendere come eden naturali fin che vuoi, ma poi se al primo acciacco serio vieni spedito in un ospedale da terzo mondo l'illusione dell'eden si scioglie come neve al sole, e l'unica cosa che ti resta sono poche ore di vita prima di crepare per una morte facile da evitare se solo tu fossi in un paese civile.
Le cliniche di Tg.Mures e Cluj non hanno nulla da invidiare a quelle di Novara. Anzi nel ambito medico c'è molto meno birocrazia, che è un bene.
Non ho dubbi che la tecnologia nel ambito medicale serve per salvare la vita.
Ma quando sei socialmente morto perché non hai e non puoi guidare una macchina, o quando i telefonini o pc di tre anni fa li puoi buttare, quando non puoi salire a piedi nella tua casa perché stai sul 12 mo piano, quando non puoi lasciare i figli in sicurezza per strada perché troppe macchine, quando i dati dal commune si perdono tutti per un guasto tecnicoable, quando la gente si incontra e ognuno sul suo telefonino o pc allora là è l'uomo ad essere ormai schiavo della tecnologia. Lo siamo. E non è certamente un bene.
Inoltre come te lo spieghi che proprio in quei paesi che li consideri più civili : America, Svezia etc. i valori appunto naturali tra le persone spariscono?
Io posso spiegarlo solo cosi, che un certo livello di vita che non è povertà ma dove sei tu come individuo a dover lavorare per creare il tuo ambiente è sano, ma poi il consumismo, le troppe sicurezze e comodità invece fanno perdere il senso della vita. La creativita individuale perde qualsiasi senso, tanto puoi comperare tutto a minor prezzo nel supermercato e senza accorgerti dipendi dalla moneta e da quelli che fanno girare la moneta.