Autore Topic: Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)  (Letto 81232 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #150 il: Settembre 29, 2014, 21:34:07 pm »
Governate sui cavoli non sulla Transilvania.
Certo che non mi sento romena, non ho mai parlato rumeno in famiglia.
Mi va bene che il nome Romania si rifà a Roma , cosi possono tornarsene tutti i romeni a Roma o in Italia, che quindi è anche la loro antica patria.
E allora io posso andare tranquilla accasa.

I romeni rimarrano nei loro legittimi territori, tra cui la Transilvania, che è in Romania ed in Romania rimarrà, nonostante le trame di Orban.
Non governano i Romeni, figli di Roma, sulla Transilvania ?
perchè , in che nazione è la Transilvania ? :doh:

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #151 il: Settembre 29, 2014, 21:49:01 pm »
scoperta notevole : l

la nostra Lucia è...siciliana :w00t: :w00t: :w00t:


http://it.wikipedia.org/wiki/Transilvania

Citazione
Secondo i dati del censimento del 2002, la Transilvania ha una popolazione di 7.221.733 abitanti, costituiti da una maggioranza romena (74,7%); gli ungheresi ormai sono solo il 19,6% (compresi i siculi che costituiscono una parte importante degli ungheresi in Romania), zingari (2,4%) e tedeschi (0,7%). Degli oltre 600.000 abitanti sassoni e svevi che abitavano la Transilvania non rimane quasi più nulla fatta eccezione per qualche città di grandi dimensioni, ad esempio Sibiu dove si contano meno di 10.000 tedeschi. Nel mosaico variegato delle etnie della Transilvania si inseriscono anche ruteni, slovacchi, bulgari, cechi, armeni ed ebrei.

Dagli inizi del 1400, per tutta l'età moderna, le etnie con potere decisionale della Transilvania, anche se i romeni erano maggioritari, furono: gli Ungheresi, i Siculi e i Sassoni. In particolare, i Siculi, a differenza di molti altri gruppi etnici della Romania, erano concentrati in un'area ai confini del Regno d'Ungheria, la Terra dei Siculi (in ungherese Székelyföld), nelle zone che oggi comprendono i distretti di Harghita, Covasna e Mureş.



free image hosting

Lucia, potevi dircelo subito :lol:

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #152 il: Settembre 29, 2014, 21:51:41 pm »
Transilvania è in Transilvania (e se vorrà essere autonoma non sarà di certo per colpa/merito di Orban).
Non, non è governata dai figli di Roma, non essere patetico.



Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #153 il: Settembre 29, 2014, 21:55:14 pm »
Transilvania è in Transilvania (e se vorrà essere autonoma non sarà di certo per colpa/merito di Orban).
Non, non è governata dai figli di Roma, non essere patetico.

patetico ? tu sei sicula e non lo hai detto.

p.s. la transilvania è in Romania, si o no ? :hmm:

p.p.s. mi insegneresti a suonare lo scacciapensieri ? :D

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #154 il: Settembre 29, 2014, 22:01:35 pm »

caricare immagini

scacciapensieri , detto marranzanu in dialetto Transilvanico :w00t:

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #155 il: Settembre 29, 2014, 22:11:57 pm »
patetico ? tu sei sicula e non lo hai detto.

Non sono szekely, anche se mi piace molto quella regione. Ci sono stata molte volte con la tenda. Dovresti provare anche tu- Ci sono più orsi che uomini in certi posti là.

Sono di Gran Varadino, e miei antenati sono nati nella odierna Ucraina, Cehia e Ungheria, che facevano parte dello stesso impero. Per questo mi sentivo acasa anche in Trieste, anzi anche vicino al Ticino.

Citazione
p.s. la transilvania è in Romania, si o no ? :hmm:

Non. Romania è nata con l'unione della Transilvania con l'antico regato rumeno, ma culturalmente, dpdv storico sono due cose distinte. Infatti la prima capitale era in alba Iulia non a Bucarest. Magari Romania vorrebbe fare parte della Transilvania (e anche Ungheria) ma non riescono- E un modello per tutti insomma, capisci, non è riducibile a un paese o altro

Citazione
p.p.s. mi insegneresti a suonare lo scacciapensieri ? :D
:unsure: non so cosa sia.


Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #156 il: Settembre 29, 2014, 22:20:24 pm »
Non sono szekely, anche se mi piace molto quella regione. Ci sono stata molte volte con la tenda. Dovresti provare anche tu- Ci sono più orsi che uomini in certi posti là.

Sono di Gran Varadino, e miei antenati sono nati nella odierna Ucraina, Cehia e Ungheria, che facevano parte dello stesso impero. Per questo mi sentivo acasa anche in Trieste, anzi anche vicino al Ticino.

Non. Romania è nata con l'unione della Transilvania con l'antico regato rumeno, ma culturalmente, dpdv storico sono due cose distinte. Infatti la prima capitale era in alba Iulia non a Bucarest. Magari Romania vorrebbe fare parte della Transilvania (e anche Ungheria) ma non riescono- E un modello per tutti insomma, capisci, non è riducibile a un paese o altro
 :unsure: non so cosa sia.

I romeni che vogliono essere ungheresi ?
mai sentito dire
In ogni caso oggi, la Transilvania è in Romania e la maggioranza è romena.
O no ?

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #157 il: Settembre 29, 2014, 22:34:08 pm »
Nel mio blog ho scritto molte cose sugli "siculi", anche se io preferisco le leggende.
http://www.viaggintransilvania.blogspot.it/search/label/cultura%20szekely?updated-max=2009-05-16T15:06:00-07:00&max-results=20&start=20&by-date=false


Anche questa è una tipicità szekely

Là c'è la ricetta:
http://pasticceriadellastrega.blogspot.it/2012/01/kurtos-kalacs.html

Dove ho detto che i romeni vogliono essere ungheresi? Ho detto che Transilvania è l'anima sia della cultura ungherese che di quella rumena, ma non appartiene a nessuno. Se vuoi che abbiamo anche noi una roma ladrona in Bucarest, questo si è vero, le nostre tasse vanno a Bucarest, forse perché sono figli di Roma.

PS: quel maranzunu o come si chiama non è szekel, garantito, non so dove l'hai trovato ma szekely non lo è

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #158 il: Settembre 30, 2014, 18:22:49 pm »
Nel mio blog ho scritto molte cose sugli "siculi", anche se io preferisco le leggende.
http://www.viaggintransilvania.blogspot.it/search/label/cultura%20szekely?updated-max=2009-05-16T15:06:00-07:00&max-results=20&start=20&by-date=false


Anche questa è una tipicità szekely

Là c'è la ricetta:
http://pasticceriadellastrega.blogspot.it/2012/01/kurtos-kalacs.html

Dove ho detto che i romeni vogliono essere ungheresi? Ho detto che Transilvania è l'anima sia della cultura ungherese che di quella rumena, ma non appartiene a nessuno. Se vuoi che abbiamo anche noi una roma ladrona in Bucarest, questo si è vero, le nostre tasse vanno a Bucarest, forse perché sono figli di Roma.

PS: quel maranzunu o come si chiama non è szekel, garantito, non so dove l'hai trovato ma szekely non lo è

ma insomma, questi siculi, oltre che siciliani sono anche ungheresi ? :w00t:

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #159 il: Settembre 30, 2014, 18:26:42 pm »
certo marmocchio, è cosi,
non vai a dormire?

Offline ilmarmocchio

  • WikiQM
  • Pietra miliare della QM
  • ***
  • Post: 10666
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #160 il: Ottobre 01, 2014, 13:42:28 pm »
certo marmocchio, è cosi,
non vai a dormire?

come posso dormire con un altro dubbio che mi attanaglia :
anche i sicani erano ungheresi ( e viceversa ? )

http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_Sicilia_preellenica

I Sicani erano un popolo della Sicilia che, secondo la tradizione, era stanziata anticamente su gran parte dell'isola. In seguito, l'area ad est del fiume Salso, fu occupata dai Siculi, che soppiantarono i primitivi popolatori. Le poche e frammentarie notizie storiche sui Sicani giunte fino a noi provengono dai Greci che, quando iniziarono ad insediarsi in Sicilia (VIII secolo a.C.), trovarono tre diversi popoli: i Sicani a occidente, i Siculi nella parte orientale e gli Elimi nella regione nord-occidentale. Secondo una visione invasionista tradizionale, i Sicani sarebbero di origine pre-indoeuropea[1].

Quasi tutti gli storici greci e latini concordano col fatto che i Sicani fossero di origine iberica; solo Timeo (riportato da Diodoro V,6,1-3) indica i Sicani come popolazione autoctona, insediati in origine su tutta l'isola, dediti all'agricoltura, furono sospinti nelle parti occidentali a seguito di una forte eruzione dell'Etna che ricoprì vaste zone dell'isola.

[1] Biroldo riporta che i siculi, consolidato il loro potere sulla Sicilia,
    intrapresero una spedizione atraverso il Ponto Eusino e, risalendo il
    Danubio, si insediarono nella regione transilvanica, costituendo una
    confederazione di città-stato che sarebbero diventate, secoli più tardi,
    l'embrione del principato transilvanico.

Offline zagaro

  • Femminista
  • Affezionato
  • **
  • Post: 1208
  • Sesso: Maschio
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #161 il: Ottobre 01, 2014, 16:08:58 pm »
come posso dormire con un altro dubbio che mi attanaglia :
anche i sicani erano ungheresi ( e viceversa ? )

http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_Sicilia_preellenica

I Sicani erano un popolo della Sicilia che, secondo la tradizione, era stanziata anticamente su gran parte dell'isola. In seguito, l'area ad est del fiume Salso, fu occupata dai Siculi, che soppiantarono i primitivi popolatori. Le poche e frammentarie notizie storiche sui Sicani giunte fino a noi provengono dai Greci che, quando iniziarono ad insediarsi in Sicilia (VIII secolo a.C.), trovarono tre diversi popoli: i Sicani a occidente, i Siculi nella parte orientale e gli Elimi nella regione nord-occidentale. Secondo una visione invasionista tradizionale, i Sicani sarebbero di origine pre-indoeuropea[1].

Quasi tutti gli storici greci e latini concordano col fatto che i Sicani fossero di origine iberica; solo Timeo (riportato da Diodoro V,6,1-3) indica i Sicani come popolazione autoctona, insediati in origine su tutta l'isola, dediti all'agricoltura, furono sospinti nelle parti occidentali a seguito di una forte eruzione dell'Etna che ricoprì vaste zone dell'isola.

[1] Biroldo riporta che i siculi, consolidato il loro potere sulla Sicilia,
    intrapresero una spedizione atraverso il Ponto Eusino e, risalendo il
    Danubio, si insediarono nella regione transilvanica, costituendo una
    confederazione di città-stato che sarebbero diventate, secoli più tardi,
    l'embrione del principato transilvanico.


chi sono i Siculi di Transilvania nessuno lo sa dire  al giorno d'oggi. pare che sia il risultato di una fusione di sparuti pezzi di varie popolazioni prodottosi all'interno dei continui spostamenti di popoli prodottisi a  seguito della caduta dell'impero romano, e successivamente acculturatosi ai costumi ugheresi non dimentichiamo che l'Est europeo è povero di barriere naturali. i siculi di transilvania affermano di avere fra i loro discendenti anche gli unni,
da dire che a parte gli scherzi sulla loro origine fu avanzata in tempi passati un'origine italica, ma  questa gode di scarsi crediti

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #162 il: Ottobre 02, 2014, 12:48:06 pm »
come posso dormire con un altro dubbio che mi attanaglia :
anche i sicani erano ungheresi ( e viceversa ? )

alcune ipotesi però ricordano quella che dice che gli sumeriani erano degli estraterrestri.

Szek(ely) in ungherese significa sedia, sede, insediamento, non vedo perché cercare un'altra ipotesi se questa è la più semplice, che ungheresi e sekely sono dalla stessa lingua.
Già le cronache medioevali (ungare, biantine e arabe) considerano i siculi di Transilvania discendenti degli unni.
Nelle loro leggende la via Lattea è la via degli eserciti, la polvere che hanno lasciato dietro i cavalli del armata del figlio di Attilla.
Per me va bene cosi.
Per deceni le tue amiche romene ci hanno detto che siamo barbari erranti venuti dalle steppe dell'Asia, fino quando ha comminciato piacermi l'ideea.  Adesso perché dovrei cambiarla?

Offline Salar de Uyuni

  • WikiQM
  • Veterano
  • ***
  • Post: 2927
  • Sesso: Maschio
  • RUMMELSNUFF
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #163 il: Ottobre 04, 2014, 20:26:25 pm »
Cara Lucia io non credo che l'oggetto del topic sia stabilire una superiorità ontologica dell'Italia rispetto  alla Romania,ma una richiesta di coerenza da parte di chi ha abbandonato il proprio paese per andare a vivere nel nostro.
Io non so quale sia il metro di misura della civiltà di un paese,e non credo neanche che abbia a che fare con il passato,che appunto è passato,ma quando un cittadino di un paese è costretto ad andarsene,magari dopo aver studiato,quel paese HA FALLITO.
Quindi quando uno viene qua e con arroganza continua a proclamare che il suo paese è migliore,è uno stupido che non riconosce la realtà oggettiva dei fatti.
Se io mai dovrò fuggire dall'Italia,non mi sognerò lontanamente di andare,in un paese in cui magari prendo il doppio dello stipendio,a fare la morale al paese che mi ha accolto e mi ha dato la dignità che il mio paese mi ha negato.
.
Da quando dio e' morto in occidente,pare aver prestato la sua D maiuscola al nuovo oggetto di culto la ''Donna''

Offline Lucia

  • Femminista
  • Veterano
  • ***
  • Post: 4566
Re:Italia vs. Transilvania & altre culture (hot!)
« Risposta #164 il: Ottobre 04, 2014, 21:33:53 pm »
Caro Salar de Uyuni,
Io non sono scappata da nessuna parte. Io sono venuta per partecipare a una conferenza a Roma che si chiamava Metafisica verso il terzo millenio, tenuta da americani (nessuno parlava taliano)
Là ho incontrato mio marito che mi ha sposato subito.
Poi  ho fatto un dottorato di ricerca e penso che è una cosa molto bella farlo in un'altro paese del tuo, anche perché è una esperienza internazionale, come è interessante per altri farlo in Romania.