Rimane però una contraddizione tra la scelta di vivere in un paese e la tendenza a criticarlo frequentemente, specie sulla base di stereotipi come mafia e spaghetti.
Detto questo, l'Italia di oggi è indifendibile, per la corruzione e il clientelismo diffusi sin nei minimi gangli della società e l'incapacità di auto-governarsi (noi italiani cerchiamo sempre l'appoggio dello straniero).
Non è l'Italia anche di pochi anni fa: è come se ci fosse stato un colpo di stato ad opera della parte peggiore del paese, la più ignorante ed opportunista, ben rappresentata da blog femministi come il Ricciocorno. Qualsiasi opinione o azione civile ha sempre dietro un tornaconto.
Neppure è il caso di tirar fuori l'argomento del paese più bello e civile del mondo, con tanto di Rinascimento e Caravaggio, perché il paragone con la repubblica delle banane che è adesso proprio non regge.
Non è solo un problema di classe dirigente, una società sana ne esprimerebbe una migliore.
....Acutissima e interessate osservazione....Che chi sputa sul piatto in cui mangia sia stupido nonché ignorante è chiaro, però è anche vero che in altri paesi comportarsi in questo modo significherebbe ricevere un bel paio di calci nel culo; qua si lasciano correre troppe cose, soprattutto a quegli stranieri che pretendono di fare quel cazzo che vogliono, ben sostenuti dal buonismo peloso tipico della sinistra.
VerissimoDifatti se non ho richiesto ancora il ban di questa impavida cialtrona è fondamentalmente per due motivi:
1) E' una donna molto sciocca e mi spesso mi ridere.
2) E' una donna dalla femminilità elementare, per cui molto spesso si pronuncia con semplicità veritiera su ciò che generalmente sono le percezioni e sensazioni femminili. E ciò è molto utile al forum.
3) Sotto alcuni aspetti le calunnie ed ingiurie di questa donna nutrono il mio senso della superiorità.
Cara Lucia non prendertela se ti elevo a sciocca, se tu fossi stata un uomo, e per tua e mia sfortuna ci fossimo incontrati fuori da questo forum non avrei perso nemmeno tempo a discutere, vedi....io...come altri...magari facciamo finta di niente di fronte
a determinate offese, dopotutto siamo persone ragionevoli e di buonsenso...ma determinate offese che toccano alcuni tasti di onorabilità e di giustizia, a mio parere giustificano ampiamente ogni tipo di reazione. Nessuna esclusa.