Credo che la nostra Lucia,a volte possa risultare un pò arrogante nel modo in cui si pone,il punto è che non è neanche cattiva,ma vive in un mondo tutto suo...
Cioè sostenere che gli italiani affettano un'aria di superiorità e che vogliono salvaguardare il buon nome dell'Italia è una cazzata incredibile,che non tiene conto della storia del'Italia:
l'Italia diceva il Metternich,è una pura espressione geografica,gli italiani non si sentono italiani...
Se aveste guardato le mappe genetiche che ho postato,vi sarete resi conto che la variabilità genetica nell'Italia è la stessa che si trova agli angoli opposti d'Europa...
Quindi Italia che cosa?
Difatti gli italiani non si identificano nell'Italia,ma nel loro campanile...
Fate un test dite a cento italiani:
L'Italia è un paese di merda!
E vedete quanti si incazzano e quanti vi danno ragione,pochissimi si incazzano e quasi tutti vi danno ragione.
Poi andate da un napoletano e ditegli:Napoli è una città di merda e vedete come reagisce...
Fate lo stesso con un milanese o con un romano...
Insomma l'Italia ha ancora un'identità comunale,perchè nel medioevo quando si formavano gli stati-nazione in Italia si formavano i comuni...
Poi anch'io ho parlato con degli stranieri e nessuno pensava che gli italiani fossero ''poco accoglienti'',o volessero osannati in quanto italiani,in genere in Europa,se si pensa a un popolo che fa così,si pensa ai francesi,e ne ho sentiti tanti che me lo hanno detto,inglesi,irlandesi,tedeschi...
Ma evidentemente viviamo in 2 mondi diversi...
Nel mondo di Lucia gli italiani affettano pose di superiorità...
Boh...
Lo vedi anche dai detti,''grandeur de la France'',''Deutschland uber alles'',e quale sarebbe il corrispettivo italiano?
Non esiste,non esiste perchè agli italiani dell'Italia non gliene frega niente.
Chi non ha capito queste cose dell'Italia non può formulare un giudizio su di essa perchè non sa di cosa si sta parlando,se poi è laureato tanto peggio,vuol dire che la cultura universitaria vale ormai un fico secco.