Nicolai è grato all'Italia, "Qui puoi avere un documento senza pagare tangenti, qui se vieni derubato puoi sporgere regolare denuncia, e sai che ci sarà qualcuno ad ascoltarti, a difenderti, a far valere i tuoi diritti di cittadino.
La mia esperienza non è questa.
Alla mia maestra gli hanno rubata la borsa, in Sicilia, col motorino. glielo hahho strappata di corsa. La stessa cosa è successa anche alla mia vicina del palazzo, qui, a Piemonte,
Per quella porto sempre lo zainino, difficile che me lo strappino,
Biciclete ci hanno rubato, almeno due. non abbiamo denunciato, è vero, tanto costa.
Una conoscente ungherese di Toscana dice che nel suo paesino tutti sanno che colore hanno le tue mutande ma se qualcuno ti graffia la macchina nessuno ha visto nulla
Con i documenti, senza bugie e aiuti non risolvi nulla. per ottener il documento A ti serve il documento B, per ottenere il documento B invece ti serve il documento A, e sei in circolo vizioso se qualcuno non ti aiuta, in maniera illegale o inventando la terza strada ufficciosa
Non mi davano la residenza se non avevo il codice fiscale e non mi davano il codice fiscale se non avevo la residenza. Non so siccuramente se si trattava di residenza lo so solo che dall'agenzia dell'entrate una signora molto gentile mi ha detto in segreto di andare in un paesino vicino perché là me lo fanno il codice fiscale anche senza.
Sono andata per farmi riconoscere la Laurea all'ambasciata italiana, il novembre 2003. "Torna in febbraio", e chiusa la discusione. In febbraio "il riconoscimento della laurea te la diamo se sei già iscritta all'università italiana", ma per iscriverti all'università italiana devi presentare il riconoscimento della laurea. Ho scoperto poi che, chi si iscrive in giugno alla specialistica attraverso l'ambasciata riceve la dichiarazione di valore della laurea, cosi ho finto di iscrivermi a una specialistica. Sulla dichiarazione di valore ottenuta cosi dopo 9 mesi di attessa, spesse e viaggi birocratici dall'ambasciata italiana hanno sbagliato uno dei miei cognomi, Per fortuna nessuno ha mai badato.
Pratticamente sarebbe stato più semplice rifare tutta la scuola, le 12 classi e la laurea che ottenere il riconoscimento della laurea.
E tanto a scopi professionali non serve questo riconoscimento.
Oh quanto è semplice ottenre un documento in Italia.
Un'altra cosa. Tre anni fa ho chiesto il permesso di fare venditore ambulante alle fiere. Vado al comune con tutti i documenti. quella mi domanda con un tono arrogante e impaziente cosa voglio vendere: "Un dolce lievitato fatto da me" Ma come si chiama, chiede lei con crescente impazienza. Io con serenità "Kürtőskalács"
Non ha più insistito, che avrebbe voluto scriverlo. Poi dice che adesso deve controllare se la mia carta d'identità è valida e mi tiene cosi come se fossi un presunto delincvente. Cotrolla la mia carta d'identità e a un certo momento si trasforma in una mela sorridente "Ah ma tu sei la moglie di Turi!" e diventa tutta miele e zucchero.
Anche mio marito lavora al commune, niente di ché, ma sono colleghi e non pensavo minimamente di chiedergli l'aiuto per ottenere il permesso di ambulante (banalità pensavo) ma sembra che anche per questo serve avere conoscenti
Non so com'è in Russia. Magari i rusofili in questo forum te la possono dire sul perché amano la Rusia e perché vogliono che Ucraina sia filorussa e non filoUE.