Se parlassi rumeno come io l'italiano, se conoscessi la cultura originaria del paese dove stai almeno quanto conosco io quella italiana, se avessi fatto il PhD in Romania in un ambito umanistico allora probabilmente ti darebbero ragione e ti ascolterebbero con interesse.
Non perdi occasione per proclamare al mondo quanto sei ''brava''...
Comunque non diciamo cazzate.
Se io andassi in Romania mi sposassi con una rumena e gli dicessi:
''voi dovete sapere che io ho un dottorato in filosofia e dall'altro di questo dottorato vi dico che il vostro paese fa cagare e invece il mio paese...'' li farei ULTERIORMENTE incazzare.
Perchè oltre a denigrare il loro paese,dopo esserci andato a vivere,farei pure lo splendido ''IO,IO PhD in questo''...
Parliamoci chiaro Lucia,a me dispiace dover ''essere cattivo'',ma tu vedi le cose dal tuo punto di vista,che è quello del tuo io ipertrofico,e in un certo senso ti sfugge la realtà.
Punto di vista di Lucia:
''Io sono arrivata in Italia per innalzare il livello culturale dell'Italia''.
Realtà:''sei fuggita dalla Romania perchè lì avresti fatto la muffa,saresti invecchiata in una catapecchia transilvana,sola e povera,nessuno ti avrebbe sposata,non avresti avuto una famiglia,per contro qui in Italia sei stata accolta da un paese che ti ha accolto,ti ha dato una dignità,ti ha pagato gli studi,nonostante fossi cittadina straniera (cosa che io in Romania non potrei fare)e qui hai trovato un uomo che ti sposasse,se non ti fossi sposata con lui,ti saresti comunque sposata con un italiano,perchè un rumeno NON ti avrebbe mai sposato''
Cioè TUTTO quello che hai te l'ha dato questo paese,e tu lo denigri?
Ha senso?
Dobbiamo dirti,hai ragione,dobbiamo dirti,sei coerente?
Il punto è che tantissimi italiani ti hanno dato ragione,sai perchè?
Perchè i primi a non amare l'Italia sono gli italiani stessi,i quali sono il popolo più esterofilo che esiste,sai perchè?
Perchè l'Italia,appunto come ho scritto prima NON ESISTE,è un progetto antistorico,e i popoli italici gli sono indifferenti.
Prova invece a criticare Napoli o Milano e vedrai come reagiscono...
Perchè l'Italia è il paese delle 100 città,e l'identità vera di questo paese si declina così,siamo sabaudi,siamo siculi,siamo veneti.
L'Italia è una pura espressione geografica.
1. scripta manent. Questo topic inizia con il bellissimo mess di CS che da dovunque vieni inginocchiati anche davanti alla merda dei italiani, l'altro topic simile con il mes di TDS sul quanto fa schifo la Romania...Quindi non diciamo che non sono stata provocata.
2. Non ti preoccupare, si imparano tante cose di queste contraddizioni.
Cavalier serpente ha scritto cose che io gli ho già detto che non condivido,tipo il fatto che la gente dell'est sono bestie ecc.. il punto è che siccome hai questo atteggiamento arrogante,molti reagiscono dando degli attributi ai tuoi connazionali,quando invece dovrebbero darli a te e basta.
Cioè cara Lucia,tu sei stata ''provocata''?
Ok,però,se tu chiedi agli ultras dello stadio hanno tutti reagito perchè sono stati provocati,tutti siamo provocati,il problema è che ad alcuni piace menar le mani,e allora casualmente sono sempre lì a menar le mani,tu eri lì a parlare della grandeur del tuo paese molto prima che cavalier serpente facesse questo post,perchè ti piaceva fare la paladina della ''grandeur transilvana''...
Cioè a te piace fare la paladina del tuo orgoglio nazionale,e fin qui non ci sarebbbe nulla di male,se non fosse che il tuo paese non ti ha dato NULLA,e che invece questo ti ha dato tutto.
Non è neanche una questione di superiorità o inferiorità,è una questione di onestà,e basta.
Dopodichè se tu non vuoi essere onesta con te stessa,io non sono nessuno per poterti obbligare.
Se un gatto va davanti allo specchio,e si vede un leone,pace,se lui è contento così,si sente meglio,amen,del resto la realtà è troppo brutta per non cercare di inventarsi un mondo fittizio.
e tu come la spieghi questo?
E lo chiedi a me?
Lo saprai meglio,TU,se te ne sei andata da quel posto,gli italiani non vanno in quel posto,per la stesse ragioni per cui te ne sei andata.
Poi detto fra noi,vantarsi di aver fatto qualcosa con l'università di filosofia in questo paese,è un pò ridicolo,io ho vari amici che hanno fatto filosofia,o storia o lettere,e sono tutti 110 e lode,gente che al liceo veniva bocciata...
Cioè se tu mi avessi detto ho fatto un PhD con il politecnico di Torino,o con quelle facoltà che sono realmente impegnative e fanno un pò di selezione,ma le facoltà umanistiche dopo la devastazione del '68 hanno un livello estremamente basso e inflazionato,un pezzo di carta,non lo si nega a nessuno.
Purtroppo il 68 ha avuto conseguenze devastanti.