Dialoghi > Film

A breve da queste parti il film per eccellenza sulla crudeltà,ottusita',femminil

(1/1)

Suicide Is Painless:

A breve da queste parti il film per eccellenza sulla crudeltà, ottusita', conformismo femminili. La loro malvagita' gratuita e in una parola, l'irrimedibile e ineliminabile bovina stupidita' di fondo delle donne:

Qualcuno volo' sul nido del cuculo"(One Flew Over the Cuckoo's Nest)(Usa 1976) di Milos Forman, e il supremo simbolo di tutte esse: la disumana Infermiera Capo Sala, Miss Mildred Ratched, talmente impersonata in maniera suprema da Louise Fletcher, che non si puo' che amare odiare anche lei.

Suicide Is Painless:
Spero che nonostante la nota ritrosia non  mancheranno contributi per questo indimenticabile film manifesto e atto d'accusa contro la barbarie dei manicomi e dell'istituzione psichiatrica intesa in un certo modo, ma anche e non secondariamente, per la rappresentazione della bastardaggine assoluta, la crudelta', la perfidia e repellente ipocrisia del personaggio femminile  dell'infermiera Ratched, come tutto i film consegnato direttamente alla sfera dell'Olimpo degli degli immortali. Tanto che c'è chi ha sempre avuto da ridire per il fatto che il male piu' tetragono sia stato impersonato nel film da una donna. Ovviamente lo hanno rilevato altre  donne.

Duca:
Tanto prima o poi arriva un Grande Capo e sistema la stronza di turno, è così. ;)
Per restare in tema, per caso hai visto per caso La seconda ombra di Agosti (girato dalle mie parti)? Che ne pensi?

Suicide Is Painless:
Molto bello. Agosti aveva collaborato assieme agli sceneggiatori Rulli e Petraglia, oltre a Marco Bellocchio, al seminale "Matti da slegare"('76) proprio impegnandosi in quelli anni di "Nuova Psichiatria"con i fermenti delle lotte basagliane. "One Flew Over The Cuckoo's Nest" perciò uscì proprio al momento giusto anche in Italia, ed ebbe una risonanza enorme per la potentissima raffigurazione che riuscì a cogliere della psichiatria intesa come forma di potere dittatoriale.

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa